• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Baule portapacchi per tetto auto

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Come da titolo, potete consigliarmi un box per tetto auto economico compatibile per la mia punto? Le barre portapacchi li ho già. grazie.
 
Quel che risparmi in acquisto lo spendi in fatica, tempo e problemi di installazione.

In ogni caso: verifica il carico massimo, resta al di sotto dello stesso, non mettere per nessun motivo carichi pesanti nel box auto.
 
@Pike le barre portapacchi che ho sono della Logico ed è riportato max 50kg di portata su ciascun copri-piede. Questi 50kg sono da intendersi per ciascuna barra quindi 50+50 o per entrambe le barre quindi 25+25? Io lo interpreto per singola barra (50+50). Perchè il box in tal caso lo dovrei prendere adeguato alla portata delle barre. Devo considerare non solo la portata max del box ma a questa dovrei sottrarre il peso stesso del box per avere la portata utile sul tetto.
27534
 
I box hanno una propria portata, ovviamente, e penso che sia ben inferiore ai 100 kg permessi dalle barre. E, ovviamente, non è solo una questione di resistenza fisica del box, ma di sicurezza stradale.
Mia sorella subì un bruttissimo incidente a causa del box, presumo, sovraccaricato (tornavano dalla Sardegna, in 4, con una zx break, e qialcosa mi dice che la maggior parte del carico fosse sul tetto). Allo svincolo dell'autostrada, a Bologna, presero il cordolo con una ruota e l'auto si ribaltò all'istante.
Da allora li ho eliminati dalla lista dei possibili acquisti.
Scusate il pistolotto.
 
Thule Force XT Pro (190 x 63 x 42.5 ) pesa 15kg ed ha una portata di 75kg.
 
quindi 100-15=85kg di portata utile, 85 -75 = 10 kg di peso di sicurezza per le barre. Presumo cmq che non convenga sfruttare l'intera portata del box, no?
 
Ultima modifica di un moderatore:
In ogni caso più leggero resta il box meno pagherai in stabilità e guidabilità, visto che sposta in modo imbarazzante e verso l'alto il baricentro dell'auto.
 
@The Homemade Man cavolo mi sa che ci starò attento allora
Messaggio doppio unito:

In ogni caso più leggero resta il box meno pagherai in stabilità e guidabilità, visto che sposta in modo imbarazzante e verso l'alto il baricentro dell'auto.
grazie del consiglio e pure a Stef. Sì lo avevo messo in conto questo aspetto ma io con l'auto vado piano anche perchè la mia punto non è che mi permetta chissà quale brivido ma con il box in alto è meglio essere iperprudenti
 
Credo che (per l'ennesima volta citato) nel lum è indicato anche come caricare l'auto, in termini di peso. Tutte le cose pesanti vicino alla parte bassa del baule e alle ruote, oppure sul fondo dell'abitacolo.
In egual modo, i Box sul tetto dovrebbero essere riempiti con cose ingombranti e non pesanti. Cioè per esempio non i trolley iperpressati di vestiti, ma per esempio cuscini, giacche, coperte.
 
E' anche grandicello, magari a te basta un box più corto (attorno al 1,6mt). Thule... si compra una volta sola.
In ogni caso, se hai ancora gli ammortizzatori montati in fabbrica ci penserei 6 volte prima di mettere il box sul tetto.
 
no, gli ammo li ho cambiati neppure un anno fa.... ant e post
Messaggio doppio unito:

io sono orientato per un box da max 300/320L e dal buon rapporto qualità/prezzo anche perchè non mi servirà sempre montato. Figurati che le barre in circa 4-5 anni le avrò usate sì e no 2, ...3 volte volendo essere generosi. Il Box lo userò solo per casi eccezionali.
Messaggio doppio unito:

ho visto pure il LUM è riporta che nel tetto il carico max è 75Kg quindi penso che tra peso di barre+box converrebbe un box di portata non oltre i 50kg
 
Ultima modifica:
Fai anche il conto del peso delle barre.
 
sì infatti l'ho scritto forse ti è sfuggito
Messaggio doppio unito:

che ne dite del Box Auto Elite 320 Litri ?
Messaggio doppio unito:

Fai anche il conto del peso delle barre.
barre 4 kg+
box 11 kg
-------------
TOT 15kg

portata box 50kg
portata tetto 75kg

sono dentro abbondantemente i 10Kg volendo riempire al max il box (cosa che non farò)
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Io ho acquistato sulla Baya, 2 anni fa circa, un box da tetto della G3, precisamente il Krono 480 e per ora sono contento, pagato intorno alle 120 euro (spedito), è molto capiente ed affidabile; sono prodotti che non costano molto ma hanno, per me, un buon rapporto qualità prezzo e soprattutto hanno una gamma completa di tutto piccoli, medi e grandi.... Hai solo da segliere.
 
ohhh il tempo di ricaricare la carta e il box se lo sono scippato :cry::cry:
 
secondo voi il sistema di aggancio baule-barre del Bermude vi convince MMmmmhMMmmmhMMmmmh? dal minuto 0m26s .... sembrano delle chele di granchio non sono classici agganci ad U filettati e stretti poi con dei dadi.

 
bah ragazzi ho preso il bermude100 dalle recezioni dicono che sia una buona marca come thule e fapa l'unica cosa che mi preoccupa è il sistema di ancoraggio che se da un lato è immediato speriamo che risulti solido, incrocio le dita.
 
Ormai la mia segnalazione arriva in ritardo, ma su YouTube, si trovano dei filmati dei crash test di alcuni box da tetto, magari puoi dargli uno sguardo e vedere se il box preso con quel tipo di fermo (io preferisco quello metallico ad "U"), si o no robusto. .
 
Indietro
Alto Basso