• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Batterie EFB vs AGM, differenze nella tensione di carica

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Ho un dubbio. Se su un'auto (le fiat con S&S è montata una EFB di serie, si può sostituire con una AGM o si rischia che non venga correttamente caricata?
Chiedo perché da ricerche incrociate e lettura delle schede tecniche dei carica batterie, ho visto che le EFB vanno caricate coi programmi wet, mentre le AGM coi programmi specifici, con una tensione leggermente superiore.
Ora, l'alternatore delle auto che montano le EFB sarà in grado di caricare le AGM senza problemi? 🤔
 
Teoricamente si, l'upgrade lo puoi fare anche su una non start stop. La agm assorbe la carica più rapidamente anche se le vetture odierne le caricano anche a 15V.
Le efb non sono nient'altro che delle acido libero rinforzate per fornire più corrente di spunto e fare più cicli per reggere allo s&s
 
Però (non ho ancora letto l'articolo linkato da Pike), sul sito Varta (per esempio) in indicano le AGM come adatte alle auto con recupero di energia in frenata. Mentre le EFB per le auto prive di questo sistema.
 
C'è un video della varta che dice che l'upgrade è sempre fattibile.
Il recupero di energia su una batteria non agm penso che la sovraccarichi cuocendola
 
Cioè che si può mettere sempre una Agm al posto di una EFB o wet?
 
Sì, sempre utilizzate senza problemi da circa 25 anni ( sulle ultime 3 auto espressamente richieste dal costruttore) La prima che ho montato è stata una batteria ritornata in garanzia da un rivenditore, per provarla l'ho montata sulla mia Marea TD125 aziendale, mai più tolta.
 
È giusto l'esperimento che vorrei fare io. Ho due batterie che mi hanno regalato, varta Agm, tolte da due mercedes perché davano problemi con s&s. Ma sono tutt'altro che scariche. La tensione è di 12.3 e 12.5 rispettivamente. Quindi penso che si possano tranquillamente usare su auto senza s&s (dopo averle caricate, s'intende)
 
Secondo me le puoi usare, però dovresti provare a misurare il soh perché come ti dicevo tempo fa mi è capitato che fossero apparentemente buone eccetto al mattino, poi misurando il soh era tipo al 40%.
Ti cerco quel video della varta intanto se riesco a trovarlo te lo linko
Messaggio doppio unito:

 
Indietro
Alto Basso