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Batteria sporca si scarica prima

GDeltaG

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Ciao ragazzi, questa più che un tutorial è una curiosità che volevo mostrarvi..in poche parole tutto lo sporco che si accumula attorno ai poli conduce corrente, seppur in minima parte. Questo può quindi contribuire, in casi estremi ovviamente, allo scaricamento della batteria insomma.

Lo avevo visto in un video tempo addietro e mi aveva colpito perché ignoravo questa cosa..seppur logica in effetti..

Voi lo sapevate?
 

Motoradders

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Allora, credo di aver capito perché succede questa cosa abbastanza spiacevole.

Devi sapere che la batteria è un componente che genera energia tramite reazioni chimiche. E' tutto un gioco di elettroni e nello specifico riguarda la reazione chimica di 2 metalli diversi.

Comunque, quello che so è che per far avvenire la reazione chimica è necessario l' elettrolita. Si tratta di un liquido o un semi solido, tipo gel, che ha la caratteristica di permettere agli elettroni di "viaggiare" tra i 2 metalli.
In sostanza la batteria funziona perché c'è uno squilibrio di elettroni, un po' come il condensatore, ma il principio di funzionamento è diverso visto che per il condensatore non avviene una reazione chimica.
Fintanto che c'è uno squilibrio di elettroni, la batteria fornisce energia, ma quando si raggiunge un equilibrio la batteria cessa di fornire energia. Con una carica alla batteria non si fa altro che generare di nuovo lo squilibrio che c'era prima.
Pensa a 2 pentole collegate in basso da un tubo. Fintanto che una è piena e l' altra è vuota, c'è scorrimento d' acqua, ma quando i livelli di acqua raggiungono un equilibrio, non c'è più scorrimento di acqua nel tubo.

Quando l' elettrolita o lo "scarto" generato dalla batteria - il famoso ossido - esce all' esterno, questo si secca ma non perde la capacità di condurre elettroni. A quel punto è solo questione di tempo, ossia il tempo che ci vuole all' elettrolita di creare una "pista" che va da polo a polo. Una volta raggiunti i poli la batteria inizia inevitabilmente senza sosta la sua scarica rovinosa. Il tempo che impiegherà a scaricarsi dipende soprattutto dalla resistenza che c'è nella sostanza inquinata dagli agenti atmosferici e depositata sulla superficie della batteria. Molto "alla buona", si può dire che più elettrolita si versa fuori dalla batteria e più velocemente si scaricherà.

Onestamente non mi ricordo più tanto bene queste cose, son passati anche 4 anni e più da quando non faccio elettrotecnica e tra l' altro non ho avuto il privilegio di studiare a scuola la batteria e come funziona. Ho letto un po' da wikipedia.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ottimo Beppe, soprattutto per il fatto che dimostri in "live" che è meglio tenere la batteria pulita, visto che nessuno si immagina che uno strato sottile possa portare a degli inconvenienti quanto la scarica della batteria stessa. Non è una cosa da sottovalutare, soprattutto in presenza di elettronica che sbarella od ogni minima variazione di tensione. Sarà anche per questo che preferisco sempre togliere ogni sporco "umido" dai cablaggi di qualsiasi origine sia.
 

The Homemade Man

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Cavoli, mi avete fatto tornare alla mente quando l'insegnante di chimica in seconda superiore spiegò che l'acqua, allo stato puro, è un dielettrico, ma con le impurità, e non ricordo cosa d'altro, diventa un conduttore! Ragazzi, tutti a pulire la batteria!
Grazie Giuseppe! ;)
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Ottimo. Aggiungo che per pulire la superficie si può usare acqua con bicarbonato di sodio, quest'ultimo è ottimo anche per pulire i poli e i morsetti corrosi. Dopo bisogna ripulire con acqua.
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Attenzione però ad usare sostanze chimiche su altre sostanze chimiche. Direi che sarebbe più prudente il connubio olio di gomito e sostanze chimiche :Thumbsup:
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
:cry::cry: Sono rimasto a bocca aperta....anche se 6 anni per le batterie senza manutenzione è un buon traguardo! Io ho la mia che gronda acido da TT le parti, ma fin quando non cede del tutto la tengo su. Una riflessione, sulle batterie di qualche anno fa, ad un lato (se vi ricordate) c'era un tubicino che faceva defluire l'acido che emergeva, ora nelle nuove manca, credo che anche questo piccolo accorgimento porti a far trovare chiazze di acido sulla batteria.
 
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Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
Miiiitico GDelta. Non finisco mai di imparare. complimenti.
 
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fiat punto 1.2 16v
ciao a tutti ragazzi a me è successo a novembre che dovevo lasciare la macchina ferma perchè usavo l' auto di mio fratello per motivi di famiglia e quindi dopo un mese che l' ho ripresa non partiva, così l' ho cambiata con una usata che avevo già in garage ed era sporca poi dopo un mese la macchina non partiva e l' elettrauto mi ha detto che si era bruciato l' elemento e dopo ci ho messo una nuova bosch e dopo una settimana non partiva di nuoco così sono andato dal' elettrauto e mi ha detto che l' alternatore non andava che tra latro l avevo cambiato l' anno scorso in officinaMMmmmh;happyno:, poi l'ho cambiato io e adesso tutto va benelol
 
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Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
beh cavoli cambiare l'alternatore è gia un bel lavoro. Bisogna smontare la cinghia servizi. Complimenti.
 

terzimiky

Moderatore
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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
beh complimenti, non è cosa da tutti cambiare l'alternatore.:thumbsup:
 
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