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Batteria si scarica senza assorbimento

Mi sembra proprio di si.

comunque segnava 8,7V come ddp e come corrente 1,14A.
 
Quindi hai collegato il più e il meno della batteria con l'amperometro?
Scusami, ma non riesco a capire.
 
Si tanto la corrente è bassa... Infatti una nove volt alkalina dovrebbe avere 1,25A :)
 
ho letto la discussione un pò di fretta! ma a mio avviso il problema è l'alternatore...se hai modo di recuperarne uno a poco puoi fare la prova del 9....
 
Se hai acceso l'auto è normale che si sia formata una carica superficiale che aumenta fittiziamente i Volt.
 
ok, c'è un problema e grosso pure. Ieri alle 7 batteria a 12,8V. All'una 11,8V. Stamattina 6V.

Dopo butto giù l'alternatore, e provo a cambiarli la piastra diodi. Magari qualche diodo si diverte a prendermi in giro :D

Comunque in pratica l'assorbimento si verifica quando uso la macchina per un po' poi la spengo, se per qualche motivo apro il circuito e poi lo richiudo smette subito.
 
devi per forza toglierti il dubbio dell'alternatore perchè se non è quello, non ne vieni più a capo.
 
Si tra l'altro, ho chiesto un po' ad amici e meccanici e non sanno che pesci pigliare lol se fosse un diodo dovrebbe assorbire sempre e comunque. Invece assorbe solo a volte dopo che la macchina è rimasta in moto per un po'.
 
Ti dirò Danilo, che nella casistica delle cose "strane", è successo che si scaricasse la batteria per i motivi più svariati ed improbalibili e cioè: relè delle frecce, antifurto, chiusura centralizzata e anche il check che alcune auto fanno dalla centralina verso il quadro o l'autoradio a distanza di qualche minuto (dal quadro spento) ed ecco perché, ti avevo detto di provare a togliere i fusibili dei servizi.
 
ok, c'è un problema e grosso pure. Ieri alle 7 batteria a 12,8V. All'una 11,8V. Stamattina 6V.

IMHO hai un problema col tester. Se prendiamo per buoni i dati tra le 7 e le 13 hai un assorbimento di almeno 6A.
L'unica spiegazione sarebbe che hai usato l'auto e l'alternatore non carica a sufficienza.

Poi anche sui 6V avrei qualche dubbio.

Non riesci a fare una prova con un altro tester?
Poi farei anche un test sulle tensioni fornite dall'alternatore.
 
aspetta, lol ho notato che lasciando la macchina spenta e interrompendo la batteria e riattaccandola posso lasciarla spenta per quanto tempo voglio che la batteria non si scarica. Se invece l'accendo, la faccio scaldare e poi la spengo la batteria dura poco. Quindi è una corrente che si viene a formare quando la macchina scalda e solo se non interrompo meccanicamente il circuito. Ah la prova la ho fatta con diversi tester compresa la pistola stroboscopica che ha la funzione di prova alternatore e misura la ddp.

Ieri ho notato che da quando ho montato la batteria (circuito interrotto) senza accendere l'auto, questa non si è scaricata. E' rimasta carica a 12,8V per tutto il tempo, sino a quando non ho acceso l'auto e l'ho fatta scaldare (alle 19 circa) e quando sono tornato all'una del mattino la tensione è calata sino a circa 11,8V. Da questo ho dedotto che, quando interrompo il circuito l'assorbimento cessa sino a quando non riaccendo l'auto le faccio scaldare. Questo spiega perchè non è rilevabile dai miei test, in quanto per misurarlo avrei bisogno di uno stacca batteria che non ho. In quanto ogni volta che scollego i morsetti questo assorbimento smette, dovrei quindi avere un qualcosa che mi permetta di collegare il tester in serie, che regga parecchi ampere e che interrompa il circuito all'occorrenza MMmmmh

Intanto ho rismontato l'alternatore (ci ho messo 3 quarti d'ora lol ormai sono un ninja ciuffoemo) e ho riverificato tutto mi manca solo il regolatore di tensione, che vado a testare ora.
 
Oppure potresti farti prestare una pinza amperometrica
 
ok ho smontato e rimontato tutto, dato che era tutto ok. Poi ho acceso la macchina per diverso tempo... e ho misurato l'assorbimento senza staccare fisicamente la batteria con uno stacca batteria improvvisato. Risultato? picco di 0,8A allo spegnimento e poi i soliti 38mA. Anche se effettivamente ora non si scarica più.

Ci sono due spiegazioni: C'era qualcosa di montato male la prima volta, anche se è un lavoro che ho fatto un sacco di volte e sta volta non ho fatto niente di diverso rispetto alla prima.

oppure

La macchina è posseduta. screwloose

Aspettiamo a domani mattina il verdetto.
 
Te l'ho detto Danì! il problema è l'alternatore....non fare il tirchio compralo nuovo!!!lollollollollollolprrrrr
 
Indovinate un po'? oggi non aveva niente (per ora) monitoro ancora un po' la situazione e poi si può chiudere. Direi che probabilmente c'era qualcosa di montato male...
 
Ok... però non è ammissibile che uno segue la vicenda appassionatamente e poi alla fine viene lasciato senza una spiegazione precisa.
Quindi adesso rimonti male l'alternatore (tanto ormai sei veloce) e ci spieghi qual'era la causa del problema!!
:roflmao::roflmao:;)
 
il bello è quello! l'alternatore l'ho controllato da cima a fondo era perfetto! come anche il montaggio lol intanto sto usando la macchina e controllando la scarica e non ha nulla di strano. Sono i misteri della meccanica :D o della mia punto volendo lol
 
Buona sera e buon anno a tutti
mi e successo che a metà novembre lasciando la macchina ferma per una giornata, mettendo in modo, nessun segno di vita
la batteria 3 anni 100mila Km, sulla batteria ho collegato un apparecchietto che anni fa l'ho comprato presso una fiera di elettronica per auto che misura lo spunto e la tensione, e se scende sotto certi parametri genera un bip.. che indica che a presto la batteria ti lascia a piedi, e da cambiare, comodo anche per controllare se l'alternatore carica, visto che a macchina spenta misura i 12,5vdc classici, a macchina in moto, 14vdc.
quella mattina lo strumento misurava 9,5vdc.
1546900699457.jpeg

tipo un apparecchio del genere, a breve post, caratteristiche.
ho detto va bene ci sta che la batteria ha fatto la sua vita
cambiata.
oggi stesso scenario, batteria nuova 7000km
apparecchio con 9,5vdc, motorino lento in giri, rimasto a piedi.
fortunatamente rivenditore vicino, e gentilemente dopo aver spiegato mi hanno dato una batteria nuova, lasciata quella tolta, che è stata mesa sotto carico e domani faranno il test con il loro apparecchio, poi mi telefonano per dirmi se era la batteria ko, e resta quella nuova altrimenti mi ridanno la mia.
a questo punto con macchina spenta montando la nuova batteria, ho collegato il tester in serie tra polo batteria - e cavo - della macchina misurando 0,07A
con apparecchietto collegato in parallelo, a questo punto ho detto caz.. allora e l'apparecchietto che ormai magari ha perso isolazione, e per sicurezza l'ho tolto, misuro stesso 0,07A ossia 700mA,
parlando con un meccanico, mi ha detto che un poco di corrente e normale,c'è sempre perché le centraline hanno i condensato che devono scaricarsi.
e bisogna aspettare qualche un po per fare la misura.
ho lasciato il cofano aperto, macchina spenta per 15 min, stacco il cavo del - dalla batteria, metto il tester in serie misuro sempre circa 700mA
secondo voi e normale?
se c'è qualche dispersione dove potrebbe essere visto che il quadro e spento?
700mA vuol dire che in 10 ore la batteria eroga una perdita di energia di 7A?

grazie1546900699457.jpeg
Messaggio doppio unito:

correzione : 0,07A = 70 mA
 
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