- Auto
- Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Allora ragazzi, ho problema che nell'ultima settimana mi ha fatto tenere l'auto ferma e che mi sta facendo impazzire:
E' partito tutto dall'alternatore che ormai andato non caricava bene, e forniva una tensione che oscillava parecchio tanto da far lampeggiare gli abbaglianti... allora mi armo di buona pazienza, e lo sostituisco con uno che avevo in garage, o meglio di due ne faccio uno in quanto quello che avevo conservato aveva un cuscinetto andato, mentre quello montato aveva il collettore delle spazzole messo male... quindi ho preso il cuscinetto da quello con il collettore messo male e lo ho montato nell'altro. E sin qui tutto bene, sostituisco l'alternatore (lavoraccio, non ricordavo bisognasse smontare pure il compressore dell'AC) attacco tutto, e carica perfettamente, controllato anche con la pistola strobo che ha la funzione di controllo alternatore.
Mi dico BENE, lavoro finito.
e invece... ZAC! la mattina dopo batteria completamente in terra. 7 volts e rotti. ho pensato di aver montato qualcosa male, o che magari un diodo del nuovo alternatore fosse K.O e quindi assorbiva corrente a macchina spenta, prendo il mio fido tester e misuro 38mA di assorbimento con un picco iniziale di 500mA dovuto ai condensatori e i vari attuatori che fanno il check (28mA se stacco l'impianto GPL).
Faccio un rapido calcolo e penso che per scaricare la mia batteria da 52Ah al ritmo di 38mA servono circa mmm 57 giorni.
Quindi qualcosa non quadra... comunque ricarico la batteria che a dir la verità ci ha messo parecchio, e non caricava mai tutta... considerate che ho proprio un caricatore della telwin che carica anche le batterie di camion, quindi la stacco, la ricollego, misuro l'assorbimento che rimane sempre costante e il mattino dopo sempre batteria a terra.
Mi metto l'animo in pace, vado dal ricambista (batteria comprata a giugno 2014) e gli spiego tutto e essendo amici, mi controlla la batteria con il tester della bosch (non ho idea di cosa abbia fatto ma mi ha detto che la batteria era ok anche se era un po' scarica e che aveva circa 150A di spunto mancanti all'appello!) li incominciano a salirmi le paranoie, ma comunque procedo all'acquisto e torno a casa montandola senza caricarla. Segnava 12,3V, accendo lascio girare un po' poi spengo.
Torno il mattino seguente. Batteria carica, segnava circa 12,27. Mi dico bene la batteria vecchia era andata, magari il vecchio alternatore la ha rovinata.
Comunque faccio le mie cose lascio la macchina accesa circa 20min, misuro e segnava circa 12,7V
Torno dopo un oretta, 11.8V e incomincio a prendermela con qualsiasi cosa mi capitasse a tiro lol faccio varie prove (per la fretta ho collegato il tester in configurazione amperometro in parallelo alla batteria e ho fatto fuori 2 fusibili ), stacco i morsetti e la batteria segna di nuovo 12,3V
Sto uscendo pazzo... ho controllato qualsiasi cosa lol ora ho lasciato tutto com'è e ho deciso di vedere se la batteria scende ulteriormente dagli 11,8V che segna a morsetti montati.
Detto questo, qualcuno a qualche idea su cosa stia succedendo alla mia macchina? lol Sono arrivato a pensare che sia posseduta, e che non voglia separarsi da me
Scusate il romanzo, ma era un introduzione che andava fatta.
E' partito tutto dall'alternatore che ormai andato non caricava bene, e forniva una tensione che oscillava parecchio tanto da far lampeggiare gli abbaglianti... allora mi armo di buona pazienza, e lo sostituisco con uno che avevo in garage, o meglio di due ne faccio uno in quanto quello che avevo conservato aveva un cuscinetto andato, mentre quello montato aveva il collettore delle spazzole messo male... quindi ho preso il cuscinetto da quello con il collettore messo male e lo ho montato nell'altro. E sin qui tutto bene, sostituisco l'alternatore (lavoraccio, non ricordavo bisognasse smontare pure il compressore dell'AC) attacco tutto, e carica perfettamente, controllato anche con la pistola strobo che ha la funzione di controllo alternatore.
Mi dico BENE, lavoro finito.
e invece... ZAC! la mattina dopo batteria completamente in terra. 7 volts e rotti. ho pensato di aver montato qualcosa male, o che magari un diodo del nuovo alternatore fosse K.O e quindi assorbiva corrente a macchina spenta, prendo il mio fido tester e misuro 38mA di assorbimento con un picco iniziale di 500mA dovuto ai condensatori e i vari attuatori che fanno il check (28mA se stacco l'impianto GPL).
Faccio un rapido calcolo e penso che per scaricare la mia batteria da 52Ah al ritmo di 38mA servono circa mmm 57 giorni.
Quindi qualcosa non quadra... comunque ricarico la batteria che a dir la verità ci ha messo parecchio, e non caricava mai tutta... considerate che ho proprio un caricatore della telwin che carica anche le batterie di camion, quindi la stacco, la ricollego, misuro l'assorbimento che rimane sempre costante e il mattino dopo sempre batteria a terra.
Mi metto l'animo in pace, vado dal ricambista (batteria comprata a giugno 2014) e gli spiego tutto e essendo amici, mi controlla la batteria con il tester della bosch (non ho idea di cosa abbia fatto ma mi ha detto che la batteria era ok anche se era un po' scarica e che aveva circa 150A di spunto mancanti all'appello!) li incominciano a salirmi le paranoie, ma comunque procedo all'acquisto e torno a casa montandola senza caricarla. Segnava 12,3V, accendo lascio girare un po' poi spengo.
Torno il mattino seguente. Batteria carica, segnava circa 12,27. Mi dico bene la batteria vecchia era andata, magari il vecchio alternatore la ha rovinata.
Comunque faccio le mie cose lascio la macchina accesa circa 20min, misuro e segnava circa 12,7V
Torno dopo un oretta, 11.8V e incomincio a prendermela con qualsiasi cosa mi capitasse a tiro lol faccio varie prove (per la fretta ho collegato il tester in configurazione amperometro in parallelo alla batteria e ho fatto fuori 2 fusibili ), stacco i morsetti e la batteria segna di nuovo 12,3V
Sto uscendo pazzo... ho controllato qualsiasi cosa lol ora ho lasciato tutto com'è e ho deciso di vedere se la batteria scende ulteriormente dagli 11,8V che segna a morsetti montati.
Detto questo, qualcuno a qualche idea su cosa stia succedendo alla mia macchina? lol Sono arrivato a pensare che sia posseduta, e che non voglia separarsi da me
Scusate il romanzo, ma era un introduzione che andava fatta.