• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Batteria nuova arrivata scarica

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Tra un po' devo fare un un po' di lavori alla macchina e ho deciso di cambiarci anche la batteria. Ho preso una Bosch S5 da 54Ah su eBay. Mi è arrivata oggi, la prima cosa che ho fatto è stata misurare la tensione ai poli che era intorno ai 12.27V, praticamente scarica. Ho fatto presente la cosa al venditore che è stato molto cordiale, mi ha detto che era successo anche ad altri e mi ha rimborsato del tutto la batteria spedizione compresa.
Quindi ora mi trovo con questo macigno di batteria gratis, ma scarica. Tenendo presente che a casa ho il Bosch C7 (http://rb-aa.bosch.com/boaa-it/Category.jsp?ccat_id=132&language=it-IT&publication=1) per caricare le batterie delle auto, dite che è ancora recuperabile se la carico al 100%?
 
secondo me si, fagli fare un bel ciclo di ricarica lento...
 
Provo con la ricarica rigenerativa allora, speriamo bene :D
 
Assolutamente si ricaricala e risolvi :)
 
Ragazzi abuso ancora un attimo della vostra conoscenza :D
Qualcuno riesce a leggere anno e mese di produzione dai codici della batteria?

ai57.tinypic.com_2n0ppiu.jpg


Giusto per verificare che non sia stravecchia
 
se non erro la data di fabbricazione viene indicata da quelle 3 cifre 092, la prima cifra indica l'anno (2010) mentre sottraendo 80 alle ultime due cifre scopriamo il mese (12 - Dicembre)
 
Mah, alla fine per una macchina di quasi 20 anni una Bosch s5 è già fin troppo, solo che a me piace trattarla bene :D.
Comunque quella sigla credo non sia la data, perché ho visto la stessa sigla riportata sulla descrizione di diverse inserzioni eBay e anche sul sito Bosch, è il codice che identifica il prodotto. Va bé non è un problema :D.

Comunque dopo 1 giorno di ricarica rigenerativa sta sui 12.85V, ora restando staccata dovrebbe assestarsi intorno ai 12.65V
 
non male...comunque puoi provare a scrivere alla bosch direttamente...ho letto in rete che rispondono e anche velocemente...
 
Ma la batteria in questione l'hai provata ad utilizzare?
Secondo me dovrebbe funzionare.
 
La provo in questi giorni, secondo me è ancora buona, dopo la ricarica in queste due settimane la tensione si è attestata a 12.7V e non è più scesa
 
senza riaprire una discussione nuova, vorrei approfittare di questa per alcune domande. ieri mi si e scaricata la batteria e oggi sono andato ad acquistarne una nuova sempre dal rivenditore della quale mi sono sempre trovato bene con le batterie, infatti e durata 7 anni, ma volevo chiedere se secondo voi una batteria nuova ancora da montare misura con il tester 12,55 e difettosa secondo voi o e meglio che la faccio cambiare? ovviamente si sa che una in piena efficienza dovrebbe misurare 12,7-8 ma siccome chissa' da quanti mesi e li sullo scaffale un po di carica penso che sia normale averla persa oppure no? consigliatemi
 
Penso che prima di montarla,
se puoi, tu debba caricarla completamente.
 
cosa succede se la monto e dopo 5 minuti che ho avviato il motore la carico? innesta qualche processo deleterio la sola carica dell'alternatore?
 
Se fai tragitti brevi la sola carica dell'alternatore implica che non te la potrà mai caricare al 100%. Anche se fai un lungo tratto autostradale a velocità sostenuta, fra fari e clima non sarà mai come attaccarla al caricabatterie senza assorbimenti.
A parte questo nessun processo deleterio, solo la carichi meno velocemente e non al massimo.
 
Ricordavo che qualcuno quì nel forum citava un effetto "memoria" della batteria.
In sostanza se porti a casa una batteria nuova carica al 80% e la usi senza caricarla completamente allora quella batteria poi non sarà più in grado di caricarsi oltre quel 80%.
Però forse ricordo male MMmmmh
 
Che io sappia gli accumulatori al piombo non soffrono di effetto memoria.
Mentre ne soffrono NiCd, NiMh, e via dicendo.
 
effettivamente la batteria al piombo non ha effetto memoria, solo che col passare del tempo la capacita diminuisce.
 
Ricordavo che qualcuno quì nel forum citava un effetto "memoria" della batteria.
In sostanza se porti a casa una batteria nuova carica al 80% e la usi senza caricarla completamente allora quella batteria poi non sarà più in grado di caricarsi oltre quel 80%.
Però forse ricordo male MMmmmh
Immagina di avere un oggetto che devi caricare "attivare" al massimo prima di utilizzarlo in maniera continuativa. Se ne attivi solo il 60/70/80% successivamente oltre quella soglia di ricarica non potrai andare. Le batterie che durano più a lungo sono quelle che vengono caricate al massimo della loro potenzialità ogni volta sia possibile. Vedasi Mantenitore di carica batteria
 
Indietro
Alto Basso