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Batteria difficile o impossibile da caricare

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Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
ciao a tutti,
posseggo una Punto3 serie 1.2 aenzina,mi si è scaricata la batteria perchè non ho usato l' auto. Ho provato con i cavi a farla ripartire e quando si è accesa ho fatto alcuni km e son poi andato in garage per attaccarla al caricabatteria. Aprendo il box mi si è spenta! L'ho attaccata al caricabatterie (attaccando i morsetti ai poli e poi il caricabatterie alla rete elettrica) in avvio mi fa un controllo diagnosi e mi segna 12.2 V provo a impostare il programma |auto| (posso selezionare: moto, auto, inverno) e per un attimo mi segna 15.5 V e poi si stacca e torna in diagnosi. L' unico programma che mi tiene è il |moto| (che dovrebbe essere per max 14.4V e 0.8A). adesso sto provando a caricarla in modalità |moto| ma ha un amperaggio molto più basso dei 3.8A del |auto|
Perchè mi segna un voltaggio così alto?
Potrei riuscirci a caricarla? é ciucca la batteria?
Grazie dei consigli
Ciao a tutti
 
se la tensione della batteria è molto bassa temo sia ko. hai provato a misurare la tensione della batteria prima d attaccarla al caricabatteria ? se la tensione della batteria è troppo bassa, i carica batterie elettronici iniziano con correnti più basse..........comunque le batterie temono il freddo come i gran caldo................proprio ieri la g punto di mio cugino dopo 5gg in sosta sotto sto solleone è andata ko, batteria originale in dotazine alla punto con 3 anni scarsi di vita . abbiamo misurato la tensione con il multimetro tensione rilevata 2volt.....................corsa al brico preso una arexons da 55ah ora la punto parte alla grande............... se la tensione della tua batteria fosse molto bassa è da buttare
 
Grazie Pipponets, non ho provato a controllare la tensione col tester prima di collegare la batteria... volendolo fare devo scollegare il caricatore e imposto il tester su 20V e metto i puntali sui poli R+ N-? dovrei avere un valore vicino al 12.6?
 
Ultima modifica di un moderatore:
se sbagli polarita non succede nulla , esce un valore negativo tipo -7 inverti i poli e ti da il valore senzail meno davanti..si ilcarivca batteria devi staccarlo altrimenti il tester misurera la tensione che in quel momento eroga il carica batteria
 
@spawn: lo scorso anno ho avuto un problema simile, ma con la batteria in uso. Di punto in bianco andata.
Da quanto racconti hai un caricabatterie Lidl, e questo è "intelligente": se non rileva una certa tensione iniziale non fa partire la carica. Se non rileva un certo tipo di assorbimento la interrompe. Il fatto che ti funzioni il programma "Moto" probabilmente indica una crollata capacità di assorbimento carica. Volendo parlare di valori, sente invece che una (ipotetica) 55Ah, una (ipotetica) 14Ah o meno.

Ci sono diverse vie per tentare di ottenere qualcosina...
La prima è un caricabatterie stupido che caccia dentro energia a prescindere cercando di vincere l'inerzia chimica alla ripresa.
La seconda è associare al caricabatterie "stupido" uno specifico strumento (desolfatatore) che tenta di "rompere" lo stato di inerzia chimica con impulsi calibrati di energia. Questo tipo di apparecchio però funziona esclusivamente con sufficiente tensione di batteria.
Il terzo è avere tempo per farla gestire ad un caricabatterie migliore del tuo, in grado di ricondizionarla (se associato ad una funzione di desolfatazione.

Se il tuo obiettivo è spendere il meno possibile e recuperare il prima possibile l'uso dell'auto, è meglio..
prendere le misure della tua batteria, nonchè della capienza, andare nell'ipermercato/negozio brico con le batterie in offerta, acquistare quella a miglior prezzo.
Portarla a casa, metterla sotto carica (e molti pensano che può essere una scemenza ma... io lo faccio sempre, se non ho megaurgenza, basta una notte), poi il giorno dopo installarla.

Il tutto a mio parere ;)
 
Se non era morta l' hai ammazzata quando hai messo in moto con i cavi e se dopo averla messa in moto con i cavi ti si spegne vuol dire che la batteria è andata... sempre se non è andato l' alternatore...
 
Si può anche tentare di lasciarla nel programma moto per parecchio tempo. Ma il tempo è tiranno...
 
Probabilmente è troppo solfatata.
Il deposito del solfato aggiunge una resistenza ulteriore a quella tipica della batteria. Il carica batteria di fronte a questa resistenza per dare la corrente di ricarica deve alzare la tensione (legge di Ohm). Si capisce che 15.5V senza che sia raggiunta la corrente minima che si aspetta, è programmato per riconoscere che la batteria è andata.
Altro problema che potresti rilevare con una batteria solfatata e un caricabatteria non intelligente è che te la consideri carica anche con pochi Ah per lo stesso problema della resistenza del solfato sulle piastre.

Il modo "moto" probabilmente ha un tipo di programmazione che rientra ancora nel difetto della tua batteria: la corrente inferiore rientra ancora nei suoi parametri. Se hai solo quei mezzi ti conviene lasciarla in carica col programma moto finché puoi, anche 24h/48h, anche se non penso che riuscirai a recuperarla: arrivata a un certo punto penserà che la batteria è carica, anche se mancheranno parecchi Ah. Ci vorrebbe un alimentatore stabilizzato, stile quelli da laboratorio controllato in tensione ed in corrente, da lasciare attaccato per il tempo necessario.

Altrimenti ci vorrebbe un desolfatore.
 
per adesso ho comprato un desolfatore tremex... vi dirò le novità
 
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