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Batteria da buttare dopo contatto con acqua calda?

Auto
Punto Street 1.2 8v (2014)
Ciao a tutti!
ho provveduto in mattinata alla pulizia dei poli e dei morsetti batteria con soluzione acqua calda, bicarbonato e spazzolino..
inavvertimanete, durante la pulizia, un pò d'acqua calda (era stata fatta bollire 10minuti prima..) è caduta direttamente sulla batteria..
un mio amico ingegnere, che passava li vicino con la propria ragazza, mi ha detto che praticamente posso buttare via la batteria perchè danneggiata..
sinceramente a me la batteria pare non abbia minimamente risentito dell'acqua bollente..e sinceramente ricordavo (da vecchie nozioni di scuola) come gli involucri siano resistenti a temperature estreme..boh..
Voi che sicuramente siete più esperti che ne dite?
Grazie!
 
A me pare una cagata!! :-D
Ovviamente escludo che tu ne abbia versata decine di litri continuamente in un solo punto, ma...vedresti un foro...forse!! :-D
 
Forse intendeva che potrebbe aver fatto corto circuito l'acqua a contatto dei poli, ma sinceramente penso tu possa stare tranquillo
 
In alcune vetture si arriva a temperature sottocofano di 110°C, (di solito quelle dotate di "copertina" sopra la batteria), non fanno sicuramente bene ma neanche provocano la distruzione immediata...
 
La foto dettagliata di questa batteria si può vedere?
 
non capisco che danni possa fare un po' di acqua calda sulla batteria,
anche se copiosa, non farebbe neanche corto se messa tra positivo e negativo

dopo la pulizia metti un po' di grasso glicerina sui poli batteria e sui morsetti
 
Una domanda seria e´...

Come si puliscono i poli della batteria e morsetti dei cavi senza fare danni ?

Si devono solamente spazzolare con una spazzola acciaio o carta vetrata fine ?

Dopo passarci un panno per togliere lo sporco o si puo passare qualche prodotto sgrassante prima di metterci la pasta al rame ?
 
Spazzolina, se ossidati, panno, se decenti, grasso di vaselina tecnica per "ungerli" e proteggerli.
 
Se non sono decenti ?

intendi i morsetti ?

Comunque per ungerli in cantina avevo preso un grasso apposito per i poli della batteria ..e´di colore rosso sbamm purtroppo il grasso al rame lo ho scoperto qualche mese dopo ...adesso devo terminare quel grasso rosso !

Quel grasso rosso dopo 2 anni ho visto sia un pochino secco gommoso ...domani voglio pulire il tutto e passarci di nuovo il grasso nuovo .

Mah nei morsetti non sarebbe piu comodo passarci la carta abrasiva ?
Messaggio doppio unito:

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Queste sono le spazzole che ho preso per pulire i poli e morsetti
 

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Personalmente non userei grasso al rame sui poli della batteria.
E il lavoro del grasso sopra ai poli è tenere distante umidità e condensa. Vaselina tecnica o in pasta, grasso per cuscinetti (purchè non con metalli tipo litio o molibdeno o altri conduttori elettrici come la grafite), grasso dielettrico... sono soluzioni che funzionano.
 
Utilizzavo anch'io il grasso al rame, ma poi, sia dalle discussioni del forum, sia da altre fonti, ho appreso che non è adatto ai poli della batteria, essendo conduttivo.
La vasellina tecnica tende un po' a liquefarsi, meglio il grasso al silicone.
Per la pulizia della batteria, ci sono innumerevoli tutorial su youtube, anche dei nostri @GDeltaG e @Salva-Racing. Prossimamente penso girerò qualcosa anch'io, in merito.
Ad ogni modo, la cosa importante è togliere lo sporco, specie se si sono formati piccoli cristalli bianchi nei pressi dei poli. Lo sporco raccoglie l'umidità e diventa conduttivo. Quindi si forma, sulla superficie della batteria, un velo conduttivo che assorbe corrente, nel vero senso della parola. Un utilizzatore sempre acceso, per quanto debole.
Per la pulizia della superficie, mai spruzzare liquidi direttamente sul coperchio o sui poli. Sempre su un panno, o carta, e poi, passarlo sulla batteria. Asciugare bene poi.
Per i poli, una spazzola di ottone va benissimo, oppure paglietta. Anche la carta vetrata fine va bene, ma ti sbatti di più. Idem per i morsetti.
Togli sempre la limatura, ovviamente, per i motivi detti prima.
 
per i cristalli di ossido bianco si sciolgono con semplice acqua

l'ossido di piombo sui poli si toglie con spazzola metallica

la protezione con grasso di vaselina
 
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