• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Batteria da buttare dopo contatto con acqua calda?

Auto
Punto Street 1.2 8v (2014)
Ciao a tutti!
ho provveduto in mattinata alla pulizia dei poli e dei morsetti batteria con soluzione acqua calda, bicarbonato e spazzolino..
inavvertimanete, durante la pulizia, un pò d'acqua calda (era stata fatta bollire 10minuti prima..) è caduta direttamente sulla batteria..
un mio amico ingegnere, che passava li vicino con la propria ragazza, mi ha detto che praticamente posso buttare via la batteria perchè danneggiata..
sinceramente a me la batteria pare non abbia minimamente risentito dell'acqua bollente..e sinceramente ricordavo (da vecchie nozioni di scuola) come gli involucri siano resistenti a temperature estreme..boh..
Voi che sicuramente siete più esperti che ne dite?
Grazie!

Auto
Punto Lounge 1.2 8v 69cv bz/gpl 2016 - Punto 1.3 16v 69 cv Mjt Dynamic 2005
A me pare una cagata!! :-D
Ovviamente escludo che tu ne abbia versata decine di litri continuamente in un solo punto, ma...vedresti un foro...forse!! :-D

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Forse intendeva che potrebbe aver fatto corto circuito l'acqua a contatto dei poli, ma sinceramente penso tu possa stare tranquillo

Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
In alcune vetture si arriva a temperature sottocofano di 110°C, (di solito quelle dotate di "copertina" sopra la batteria), non fanno sicuramente bene ma neanche provocano la distruzione immediata...

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La foto dettagliata di questa batteria si può vedere?

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
non capisco che danni possa fare un po' di acqua calda sulla batteria,
anche se copiosa, non farebbe neanche corto se messa tra positivo e negativo

dopo la pulizia metti un po' di grasso glicerina sui poli batteria e sui morsetti

Alto Basso