• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Avvitatore elettrico per pneumatici ad impulsi

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao ragazzi.
Attualmente ho un avvitatore ad impulsi ad aria compressa e volevo cambiarlo essendo una mezza cinesata... (è una roba rimarchiata pagata 50 euro qualche anno fa).
Dunque, a regime pieno diciamo smolla fino a 250-300nm al massimo, ma di piu no... avvolte, infatti, mi trovo i dadi serrati dai gommisti e con quello non ce la faccio, dovendo tirare fuori quello elettrico da collegare alla batteria e che, per quanto potente è veramente poco pratico.
A questo punto, anziché comprare una nuova pistola ad aria compressa, complice il fatto che il mio compressore seppur da 50 litri, con tubo da 10 a malapena arriva a 9bar (non ho modo di effettuare un collegamento diretto e, pur fosse, avrei paura nel farlo), volevo prenderne una elettrica a batteria.
Quale consigliate? Ne ho viste un po' su amazon ma il problema è che ho difficoltà nel reperire le batterie di ricambio. Già mi ci sono scottato una volta per questo problema, dovendo praticamente buttare il trapano (era un avvitatore black&decker), non vorrei ripetere lo stesso errore.
Budget max 130-150 euro.
Grazie!!
 
Ciao.
Io mi sono trovato molto bene con gli avvitatori ad impulsi della Teccpo, e con il gemello Hychika, entrambi reperibili normalmente su Amazon.
Teccpo ha in listino 3 modelli:
350Nm Brushless, 350 Nm a spazzole, 400Nm brushless, mentre Hychika vende il 350 Nm a spazzole, gemello del Teccpo della stessa potenza e tipologia.
Sono tutti ottimi apparecchi, molto potenti. Purtroppo però le batterie non sono sempre reperibili, e passano mesi senza che compaiano su Amazon.
C'è però una strada abbastanza semplice, ossia farsi stampare in 3d un adattatore per utilizzare batterie Parkside, che sono economiche e facilmente reperibili anche quando non sono in vendita alla lidl, tramite i siti dell'assistenza.
In alternativa esiste il classico Parkside da 400Nm, meno potente dei Teccpo e Hychika, anche se dichiara una potenza superiore, ma comunque discreto.
Il problema è trovarlo. Viene venduto due/tre volte l'anno alla lidl e se lo trovi online è a prezzi gonfiati perché lo comprano alla lidl e lo rivendono a prezzo maggiorato (il suo prezzo attuale è di 69 euro con batteria e carica batterie).
Altro attrezzo davvero valido è Ferrex, venduto da Aldi, ma anche questo è venduto a spot, quindi difficilmente reperibile. In compenso le batterie sono sempre in vendita da Aldi.
Anche all'eurospin vendono un valido avvitatore ad impulsi, che dovrebbe anche essere acquistabile online, così come le batterie.
Ultima alternativa, ma è un po' un salto nel buio, sono gli avvitatori cinesi con attacco batteria Makita.
Ce ne sono di davvero potenti, ma i dati che trovi sono sempre gonfiati e bisogna beccare quello giusto. Su Amazon però, sto vedendo che i prezzi sono saliti parecchio. Bisognerebbe prenderli su Aliexpress o Banggood, ma la garanzia è molto aleatoria.
Spero di esserti stato utile.
 
Ciao.
Io mi sono trovato molto bene con gli avvitatori ad impulsi della Teccpo, e con il gemello Hychika, entrambi reperibili normalmente su Amazon.
Teccpo ha in listino 3 modelli:
350Nm Brushless, 350 Nm a spazzole, 400Nm brushless, mentre Hychika vende il 350 Nm a spazzole, gemello del Teccpo della stessa potenza e tipologia.
Sono tutti ottimi apparecchi, molto potenti. Purtroppo però le batterie non sono sempre reperibili, e passano mesi senza che compaiano su Amazon.
C'è però una strada abbastanza semplice, ossia farsi stampare in 3d un adattatore per utilizzare batterie Parkside, che sono economiche e facilmente reperibili anche quando non sono in vendita alla lidl, tramite i siti dell'assistenza.
In alternativa esiste il classico Parkside da 400Nm, meno potente dei Teccpo e Hychika, anche se dichiara una potenza superiore, ma comunque discreto.
Il problema è trovarlo. Viene venduto due/tre volte l'anno alla lidl e se lo trovi online è a prezzi gonfiati perché lo comprano alla lidl e lo rivendono a prezzo maggiorato (il suo prezzo attuale è di 69 euro con batteria e carica batterie).
Altro attrezzo davvero valido è Ferrex, venduto da Aldi, ma anche questo è venduto a spot, quindi difficilmente reperibile. In compenso le batterie sono sempre in vendita da Aldi.
Anche all'eurospin vendono un valido avvitatore ad impulsi, che dovrebbe anche essere acquistabile online, così come le batterie.
Ultima alternativa, ma è un po' un salto nel buio, sono gli avvitatori cinesi con attacco batteria Makita.
Ce ne sono di davvero potenti, ma i dati che trovi sono sempre gonfiati e bisogna beccare quello giusto. Su Amazon però, sto vedendo che i prezzi sono saliti parecchio. Bisognerebbe prenderli su Aliexpress o Banggood, ma la garanzia è molto aleatoria.
Spero di esserti stato utile.

Gentilissimo, tra l'altro ho scoperto il TECCPO proprio grazie ad uno dei tuoi video su yt che ogni tanto mi appaiono, forse ci siamo scambiati anche qualche battuta tra i commenti (sono Roberto e ho l'avatar del logo di FL Studio).

Tornando a noi vorrei farti a questo punto una domanda. Siccome ho posto lo stesso dubbio anche su Amazon, qualcuno mi ha risposto dicendo di acquistare un adattatore per batterie Parkside, praticamente quello che dicevi anche tu. Non avendo nessuno che possa produrmelo con una stampante 3d, sai mica se si trova sul web? A quel punto basterebbe utilizzare batterie Parkside e, probabilmente, anche di piu facile reperimento?
Grazie mille!!
 
Ultima modifica:
Provo di proporre una ratio che ipotizzo sia dietro al suggerimento del boss.

Una email è una comunicazione "privata", destinata al destinatario e senza implicita autorizzazione alla diffusione. Come lo è un PM su questa piattaforma.
Se io volessi dire una cosa pubblicamente (all'interno di questa piattaforma) farei un post, risponendo ad uno dei topic, non manderei un PM ad un utente. In tal senso, il detentore dei diritti sul messaggio sono io come mittente: se il destinatario diffondesse i contenuti del messaggio senza avermelo chiesto prima, potrebbe darmi spazio per una motivata querela. Che magari finirebbe in nulla, magari no. E questa cosa vale anche senza specifiche dichiarazioni in fondo al messaggio o alla mail stessa. Io volendo potrei diffondere un PM che mando, ma non uno che ricevo, senza ledere i diritti di altri.

Poi ci possono essere tutte le altre speculazioni a carattere commerciale, con i relativi patti di non concorrenza e via dicendo, nonchè evitare le associazioni tra tale marchio e talaltra piattaforma (ripeto che sono ipotesi personali).
 
Molto più semplicemente: diffondere il nome del mio fornitore di adattatori significherebbe fargli pubblicità.
 
Buongiorno a tutti,

dopo gli ultimi lavori mi sono reso conto che una pistola ad impulsi é necessaria: oltre che per cambiare le gomme, mi piacerebbe avere una pistola che mi aiuti ad avvitare svitare viti comodamente, per intenderci quelle relative agli attachi degli ammortizzatori...
Mi sono recato sul forum ed eccomi qua a rispolverare questa discussione
- sarei orientato a comprare una pistola ad impulsi di Lidl e avrei addocchiato queste due della linea performance:
1) PASSP 20-Li A3 con coppia massima dichiarata di 1360 Nm (pericolosamente enorme) ma con due step di coppia di 130 Nm e 400 Nm: dovrebbe garantirmi relativa facilitá di smontaggio e con il serraggio a 130 Nm non dovrei avere avere problemi a serrare troppo le viti: tanto poi tiro tutto con la dinamometrica...
2) PDSSAP 20-Li B3 con coppia massima dichiarata di 226 Nm. Questo penso sia troppo poco...
Li conoscete/usate? Cosa ne pensate?
3) delle marche "Top" (Bosch blue, Makita) cosa mi consigliereste?

@The Homemade Man il Parkside a 400 Nm é in dismissione anche in Germania: forse era il modello piú adatto a me... :-(
Sempre @The Homemade Man: ho apprezzato molto i tuoi test comparativi (quello di Natale molto interessante)... Grazie! Non vado su quelli cinesi perché mi spaventa il fatto che un giorno sono disponibili e un altro no (poi boicotto abbastanza Amazon, ma questa é un´altra storia... :-D).

Grazie a chiunque mi possa dare una mano!!!
Messaggio doppio unito:

Mannaggia, avevo dimenticato una domanda: prego moderatori di unire al precedente... Grazie...

Conoscete la marca Einhell? Come prezzo mi sembra collocarsi fra la Lidl e i marchi top... Esperienze? Opinioni? Io avrei addocchiato il modello IMPAXXO 18/400 con coppia max 400 Nm...
 
Ultima modifica:
Alla fine mi sono preso la „bestia“ da 1360 Nm… vi dirò come mi trovo….
 
Carissimi, mi permetto cortesemente di ripetere una cosa ovvia e a tutti noi amanti del fai da te consapevole ben nota: le pistole a impulsi o a impatto di qualsiasi tipo o genere servono solo per svitare dadi o viti particolarmente ostici ma non sono assolutamente da impiegare per serrare gli stessi. Un bravo e avveduto meccanico serra solo con la dinamometrica dopo aver pulito vite, dado e sede. Diffidate da chi non usa la dinamometrica, specialmente i gommisti. Cordialità è buon lavoro.
 
Ciao a Tutti! Come promesso, vi do ragguagli di PASSP 20-Li A3: l´ho usato per cambiare le gomme di entrambe le macchine e fa decisamente il suo lavoro. Ho dovuto "scomodare" la massima coppia per una vite sola su 40 (20 per auto). Altrimenti le altre smontate facilmente con i 400 Nm. Le viti poi le ho serrate con la dinamometrica...
Impressioni? E´ uno strumento pesante ma, considerando che io ho solo questo, mi va benissimo... Lo proveró per svitare altre viti particolamente ostiche ma penso non ci saranno problemi...
Non mi sembra ci sia molto altro; se avete domande, chiedetemi: mi sento sempre in debito leggendo le vostre risposte e i vostri commenti, quindi, se posso contraccambiare...
 
Quei valori di coppia sono puramente commerciali, se arriva a 200 Nm reali è già tanto. In azienda per serrare dei bullono mi sembra M24 o M30 classe 10.9 a coppia superiore ai 1000 Nm dovevamo usare una demoltiplica col quadro per le bussole da 3/4, quella pistolina a batteria col quadro da 1/2 pollice si sogna 1000Nm, prova ne è che regolata a 400 non riesce a sbloccare una vite delle ruote che dovrebbe avere solo un centinaio di Nm di serraggio.
Messaggio doppio unito:

Detto ciò, sono degli ottimi attrezzi per il fai da te. Io uso una vecchissima pistola della Bosh a corrente, dovrebbe avere almeno una trentina di anni ma per le ruote è perfetta.
Qui io col cambio gomme della Punto;
 
Indietro
Alto Basso