Non credo serva aggiungere altro, perché quasi tutti hanno dato tutte le motivazioni che si potevano dare.
Il fatto è quello; con partenza a freddo e non conviene tenere la frizione premuta, perché il motorino d' avviamento deve vincere gli attriti del motore, ma anche quelli del cambio. In fase di avviamento, la scarsa lubrificazione è un dato di fatto sia per il motore che per il cambio. Ovviamente tenere la frizione premuta permette di scollegare momentaneamente il cambio al motore, pertanto è meno sforzo oltre che ad essere meno energia consumata per accendere il motore.
Inserire il cambio in folle sarebbe buona cosa perché non si rischia che la macchina si muova, casomai scappasse il piede dalla frizione.
Mio padre si arrabbia sempre, perché insiste che la macchina si spegne con la marcia inserita e si accende con la medesima.
Io naturalmente non sono d'accordo con lui.
Al semaforo puntualmente spengo sempre tutto. Se è di giorno non lascio nulla acceso nemmeno il quadro. Di notte, giunto in coda alla fila, lascio solo le luci di posizione accese e all' avvicinarsi di un' auto dietro di me, premo il pedale del freno per essere più visibile, ma il motore continua a rimanere spento.
Circa una quindicina di secondi prima del verde faccio una specie di procedura per il riavvio:
- Se nella coda il quadro è rimasto acceso, rigiro la chiave per far ripartire il quadro da capo, come un Reset.
- In conseguenza al " Reset ", aspetto che la pompa del carburante finisca di caricare la benzina.
- Mi assicuro che la marcia sia rimasta in folle. Fatto ciò, piedi su freno e frizione. Via col motore.
- Riaccendo tutti gli strumenti che avevo spento ( luci, riscaldamento, finestrini ecc... )
- Ingrano la prima e disinserisco il freno a mano, rimanendo in attesa che la fila si muova.
Detto così sembra noioso e lungo, ma ormai ci ho preso l' abitudine ed eseguo questa procedura tranquillamente, con abbastanza scioltezza. Qualche volta neanche me ne accorgo.
Comunque, detto questo, io spengo il motore al semaforo principalmente per risparmiare benzina e non far surriscaldare il motore. Ne consegue che al riavvio ho i piedi su freno e frizione e lascio il cambio in folle, per una pura questione di scrupolo e di sicurezza