• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Autoradio in garage

Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
ciao a tutti vorrei mettere lo stereo in garage ho già praticamente tutto mi manca solo il trasformatore per portare la corrente da 220v in 12v continua
Solo che mi è sorto un dubbio da quanti watt lo devo prendere? Dite che va bene un trasformatore 12v da 180watt?
Qualcuno di voi lo ha già fatto?
Io vorrei chiudere il trasformatore e nascondere tutti i cavi dentro una scatola di legno che mi farò dite di mettere anche una ventolina da pc?
Ho anche quella nel caso serva
 
C'è un fusibile sull'autoradio? Se la risposta è sì, moltiplica l'amperaggio del fusibile per 14.4. E più o meno hai il wattaggio necessario.
Una ventola è un aiuto per evitare surriscaldamenti, ma ricorda che in plancia la radio non ha ventole... ;)
 
Grazie per la informazione, mentre per l'amperaggio?
Considera che l'autoradio è vecchissima, ha ancora il mangianastri e non ho nessun manuale

--- Messaggio doppio unito ---

La ventola era più che altro per il trasformatore ma se ne trovo uno già ventilato eviterò di metterla.
 
Concordo! con un alimentatore da pc risolvi subito ,ovviamente controlla le specifiche, anche con quelli dei portatili ,quelli commerciali adattabili ,anno anche il settaggio per la tensione ecc!:thumbsup:
 
Perchè consumare 400-450w quando ne bastano molti meno? A dir tanto (no, troppo) una radio consuma 15A
 
Un alimentatore per pc c'è l'ho ma vorrei evitare di usarlo perché è abbastanza pesante e ingombrante..

La autoradio dietro ha un fusibile da 15A ma non so nient'altro a parte che ha bisogno di 12v per funzionare.
Mentre per l'amperaggio che deve avere l'alimentatore?

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike comunque con il tuo calcolo devo fare 15*14.4 ed esce 216
 
15A per 14.4V = 216W. Ma è il consumo massimo.
Però sappi che probabilmente funzionerà anche con 10A x 12V= 120W.

Un alimentatore da PC è indicato come consumo complessivo, ma a te servono solo i 12V, non anche il 5V e i 3.3V che fa un alimentatore da PC.
 
Ho due possibilità alimentatore da 380 watt 30A oppure uno da 180watt 15A
 
Indietro
Alto Basso