• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Autobianchi Y10 - Problemi pompa benzina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
autobianchi y10 1100 ie
salve a tutti. come ho già detto possiedo una y10 del 1995.praticamente accendendo il quadro per mettere in motto ho notato che la pompa di benzina non partiva. allora dando una occhiata o dovuto sostituire la pompa,collegato il tutto comunque la macchina non parte.ho provato la pompa con due cavetti e la batteria e la pompa funziona.allora ho cambiato il rellè e il fusibile e ancora niente la macchina non parte. e possibile che il sensore dei giri centri qualcosa con la pompa e il fatto che non li faccia arrivare la corrente?. grazie del vostro aiuto.
 
Del 95 a carburatore mi pare strano in oltre le auto a carburatore non hanno pompa elettrica ma meccanica a membrana,quello che vedi non è un carburatore ma un mono iniettore
Comincia così:
1 Batteria carica.
2 Verifica la massa tra il negativo della batteria e il monoblocco.
3 Accendi il quadri e senti se gira la pompa della benzina.
4 Smonta una candela inseriscila nel cavo falla toccare sulla testata e dando l avviamento controlla che ci sia la scintilla.

Se la pompa non gira bisogna controllare relè cablaggi e fusibile non che le masse l alimentazione del relè ed il pin 30 del relè.

Se la candela non da scintilla le cause possono essere molte dalla centralina alle bobine al sensore di giri.
 
la batteria è ok,poi se io collego la pompa direttamente a una batteria con due cavetti la macchina parte normalmente.
 
ma il motorino d'avviamento gira?
 
la batteria è ok,poi se io collego la pompa direttamente a una batteria con due cavetti la macchina parte normalmente

--- Messaggio doppio unito ---

quale sarebbe il interruttore inerziale?
 
Ok perfetto sei già a metà dell opera ora devi controllare il relè pompa,esso ha 5 pin numerati che sono:
30 Deve esserci sempre presente tensione la tensione di batteria
85 Deve esserci presente la tensione di batteria solo a quadro inserito
86 Si tratta del negativo che è gestito dalla centralina dando l avviamento e per 20 secondi dopo aver acceso il quadro devi avere continuità con la carcassa della vettura.
87 Ne sono presenti 2 si tratta dell uscita del relè che va agli utilizzatori nel tuo caso centralina e pompa.
Fai questa prova ponticella il 30 ed il 78 e vedi se parte la pompa.Se non parte controlla il fusibile della pompa.
 
ok grazie faro questa prova e poi vi faro sapere.

--- Messaggio doppio unito ---

ma se la pompa parte facendo questa prova cosa vuol dire,che il relè non e buono?
 
Può voler dire che il relè è guasto,che il fusibile della pompa è bruciato oppure che manca il negativo alla pompa o al relè.
 
si sicuramente ha il mono point. N.B hai qualche antifurto non di serie........... questo potrebbe bloccare la pompa a tua insaputa oppure in quei anni veniva usato il blocco inerziale ma non mi ricordo bene dove era collocato ma mi pare all'interno del vano motore. per riattivarlo devi solo schiacciarlo e prova a vedere se parte.
 
comunque grazie a tutti o già risolto,cera un cavo interrotto il cavo di negativo. e quando o detto a carburatore mi sonno espresso male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso