• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto vecchia? Nuova tassa

Un modo per fa cambiare macchina anche a chi non vive in città.
Non ho i conti alla mano, ma se togliessero il superbollo alle >250cv credo che lo stato guadagnerebbe di più che non adesso con il mercato delle sportive praticamente bloccato, anche perché quelle che si vedono in giro son targate svizzera... guardacaso
Se poi mostreranno una diminuzione della CO2 significativa Grazie a questo aumento ben venga ma per il momento ne dubito
 
Ultima modifica:
Ancora FUD. Purtroppo.
Non penso (oggettivamente) che privi di una industria di stato e di tanti stabilimenti produttivi questo possa dare altro che... vantaggio alle altre nazioni europee
 
Sarebbe una grandissima basta......ta di sto paese del ca.....
Scusate lo sfogo ma se uno non canbia l'auto lo fa magari anche perché in questo momento non ha la possibilità
 
Veramente è anni che lo fanno.
E non dimenticate "la tassa su tutto"
 
E' dal 1991 che siamo in un oceano di colore ben diverso dal blu...
 
Certo che se immettono davvero questa nuova tassa, danneggeranno moltissime famiglie.
 
Mi risulta che già oggi le auto pagano meno a parità di potenza rispetto a vetture di classe ambientale inferiore.
Mi auguro però che non vogliano pensare di far pagare il bollo dei vari Q8, Cayenne, Masarati, X6 e compagnia bella ai poveracci con le punto e panda di 15 anni...
E mi auguro anche che lascino stare le storiche iscritte ASI altrimenti potrebbero esserci delle grosse perdite nel panorama delle vetture di interesse storico non di lusso che non sarà mai più riparabile.
 
Esatto per quello che lo chiamano super bollo, perché sarebbe una quota in più, non credo a livelli delle sportive però.
Anche sulle iscritte asi si potrebbe parlare una settimana, quelle tra i 20 e i 30 anni non hanno una regolamentazione esplicita quindi a quanto pare anche se è iscritta asi non può circolare se è euro 0/1.
 
Tra 20 e 30 anni iscritta ASI paga il 50% (legge nazionale) poi alcune Regioni tipo la Lombardia prevedono l'esclusione totale.
Io per la mia 940 del 1996 pago 0€ di bollo (ne ho pagati quasi 300 per 20 anni è pure poco grazie al GPL, altrimenti era sui 350€), però di contro pago 90€ all'anno di iscrizione ASI/Registro storico.
L'ho tenuta molto molto bene per tutti questi anni ed andando al lavoro in scooter o in treno mi sono tolto lo sfizio di volerla tenere come storica (che a casa mia vuol dire fargli sempre le coccole, è diventata il mio hobby)
Ho speso molto in libri, DVD, attrezzi, tempo e Dio solo lo so cos'altro proprio per volerla conservare nel miglior modo possibile. Ormai la conosco in ogni minimo dettaglio, persino nell'elettronica.
Se dovessero decidere di spennarmi con un superbollo non avrei più budget per tenerla in perfetta efficienza e l'hobby andrebbe a farsi benedire. E come me è pieno di possessori di vecchie 500, maggioloni, vecchie alfa, lancia, R4, 2CV, Dyane, e tante altre auto che valgono meno di una utilitaria nuova e che hanno fatto la storia del nostro automobilismo. Esiste tutto un sottobosco di passione dietro alle storiche che se si stesse a guardasse gli €€€ non dovrebbe esistere e che morirebbe per non tornare mai più...
 
Maggioloni, alfa, lancia, R4 e 2CV consumano a volte meno, ma in termini di pulizia e sicurezza non sono 'sto granchè.
La 945 invece...
 
Beh , finchè la usavo la 155 non è che fosse così economica con i suoi 7,5 km/l ...
considerando poi che al momento ha solo 26 anni tutti gli anni sono circa 460€
di tassa di possesso con i suoi 137 Kw nonostante sia ferma da qualche anno in
attesa di trovare il tempo per rimetterla in strada .
Comunque montava già un circuito di ricircolo dei gas di scarico nonostante
sia solo una Euro1
 
Io sono di parte, ma tu assicuro che ogni auto storica merita rispetto (purché in ordine e ben curata), anche una NSU prinz.
Ls cura ovviamente deve stare anche sul motore, un conto è una euro zero ma comunque con il motore a posto e ben regolato, un conto è un'auto che fuma (e ce ne sono tante che fumano peggio dei camion degli anni 60 e che se non fumano puzzano terribilmente di NOx pur essendo almeno euro 4; ed io in scooter devo andare in giro con la mascherina antipolvere ai carboni attivi per colpa loro)
 
Vidi la scorsa volta una ford focus Sw 1 serie 1998-2005, ero in salita su una montagna e questo stava d'avanti a me lontano, sembrava una ciminiera, fumo nero in continuazione, gli avrei ritirato subito il libretto se fosse stato per me, inutile dire che l'ho subito sorpassato per non respirare quella M.... :poop:
 
Il fumo nero è particolato, diesel bruciato male. Magari con un po' più di cure e manutenzione la sporcacciona sarebbe stata meno spompa e meno sporcacciona. Torniamo In Topic?
 
Eh ma la maggior parte della gente, soprattutto nelle mie zone, non sa nemmeno cosa significa la parola "manutenzione".
Fine O.T
 
Indietro
Alto Basso