Tra 20 e 30 anni iscritta ASI paga il 50% (legge nazionale) poi alcune Regioni tipo la Lombardia prevedono l'esclusione totale.
Io per la mia 940 del 1996 pago 0€ di bollo (ne ho pagati quasi 300 per 20 anni è pure poco grazie al
GPL, altrimenti era sui 350€), però di contro pago 90€ all'anno di iscrizione ASI/Registro storico.
L'ho tenuta molto molto bene per tutti questi anni ed andando al lavoro in scooter o in treno mi sono tolto lo sfizio di volerla tenere come storica (che a casa mia vuol dire fargli sempre le coccole, è diventata il mio hobby)
Ho speso molto in libri, DVD, attrezzi, tempo e Dio solo lo so cos'altro proprio per volerla conservare nel miglior modo possibile. Ormai la conosco in ogni minimo dettaglio, persino nell'elettronica.
Se dovessero decidere di spennarmi con un superbollo non avrei più budget per tenerla in perfetta efficienza e l'hobby andrebbe a farsi benedire. E come me è pieno di possessori di vecchie 500, maggioloni, vecchie alfa, lancia, R4, 2CV, Dyane, e tante altre auto che valgono meno di una utilitaria nuova e che hanno fatto la storia del nostro automobilismo. Esiste tutto un sottobosco di passione dietro alle storiche che se si stesse a guardasse gli €€€ non dovrebbe esistere e che morirebbe per non tornare mai più...