• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto usata - Manomissione del contachilometri?

Nella tua situazione, mi chiedo: a che pro?
Cioè, a parte la soddisfazione/delusione nel sapere se i km sono reali, ora come ora a che serve saperlo?
Lo strumento diagnostico serve a mille altri usi, e potrebbe aiutarti a capire, per esempio, se le tanto chiacchierate sonde lambda, funzionano, ma per i km, manco mi porrei il problema. Imho.
 
solo curiosità, tutto qui, ma se non è una cosa di immediata risposta non fa nulla :whistling:
 
Ma quello è solo un cavo, poi è il tester che ci colleghi che deve essere in grado di leggere i km, se il tester non lo fa il cavo non serve a nulla
 
@yuko
Io ne capisco zero di strumenti diagnostici e mi sto avvicinando adesso a questo mondo. A me lo hanno consigliato, dicendomi che si usa con sw forscan e si collega al portatile con usb e permette di leggere molti dati dalla centralina, cioè io credevo che fosse "tutto lì" l'occorrente per le famose "diagnosi". Questo è tutto quello che so. Adesso mi dici che quello è solo un cavo, allora mi chiedo: che apparecchio collegargli per effettuare diagnosi e che "tester" per conoscere i km?
 
Se hai un software per il pc come il fordscan di cui parli, dovresti essere a posto. Il cavo lo colleghi al pc, ovviamente.
 
@yuko
Io ne capisco zero di strumenti diagnostici e mi sto avvicinando adesso a questo mondo. A me lo hanno consigliato, dicendomi che si usa con sw forscan e si collega al portatile con usb e permette di leggere molti dati dalla centralina, cioè io credevo che fosse "tutto lì" l'occorrente per le famose "diagnosi". Questo è tutto quello che so. Adesso mi dici che quello è solo un cavo, allora mi chiedo: che apparecchio collegargli per effettuare diagnosi e che "tester" per conoscere i km?
Se hai il software apposta allora va bene
 
Ciao a tutti, mi aggrego a questa discussione per chiedere lumi riguardo la mia Fiat Punto mk2b 1.2 8v 60 cv a benzina del 2005 (non metano, non gpl)
È stata acquistata a Luglio 2017 con 140'000km a tachimetro. Il venditore l'aveva acquistata a sua volta in un'altra provincia a Marzo 2017. Al momento ha 146'000km.

Ho controllato la portiera, che riportava un'etichetta abbastanza recente la quale, oltre a quelle che presumo siano rune sataniche, riportava un cambio dell'olio a 135'200km: https://i.imgur.com/MQpvK6f.jpg
Nonché il vano motore, nel quale ho trovato un'indicazione del cambio della cinghia di distribuzione a 133'170km (lol), in inchiostro abbastanza fresco e non sbiadito: https://i.imgur.com/2axjtYc.jpg

Ho controllato anche il chilometraggio riportato all'ultima revisione sul portale dell'automobilista, che risultava essere 139'600km il 02/05/2017.
Di recente sullo stesso sito è stata aggiunta la possibilità di leggere il chilometraggio riportato alle revisioni precedenti, e ho notato questo: https://i.imgur.com/56rCiMn.png
La revisione di maggio era completamente inutile in quanto quella precedente era stata fatta da meno di 6 mesi! E il chilometraggio sembra essere sceso di oltre 30'000km. Inoltre, sulla carta di circolazione, l'adesivo della revisione di Maggio 2017 (effettuata del venditore, in seguito al passaggio di proprietà a suo favore) era incollato sopra ad un altro adesivo (che presumo fosse quello della fantomatica revisione di Dicembre 2016, la quale altrimenti non si trova sul libretto). Pertanto, al momento dell'acquisto, non me n'ero reso conto e ho pensato che il proprietario precedente per qualche motivo non avesse revisionato l'auto per tempo (come aveva fatto più volte in passato) e il venditore avesse ovviato.
Questo mi fa dedurre che il venditore fosse quantomeno al corrente del chilometraggio precedente e che abbia voluto nascondere il chilometraggio originale. O, ancora peggio, abbia lui stesso scalato il chilometraggio.

Insospettito da tutto ciò, ho recentemente acquistato un cavo OBD2 per indagare con Multiecuscan, e, beh... https://i.imgur.com/FUZAGCh.png
Non sapendo come spiegare un simile chilometraggio, e dopo qualche ricerca su google, ho letto che talvolta il chilometraggio riportato dalla centralina può essere moltiplicato per un fattore di 1.4x. Questo renderebbe il chilometraggio effettivo di circa 200'000km, il che è più plausibile.
Negli ultimi giorni ho percorso circa 50km, e ho controllato più volte per vedere se Multiecuscan effettivamente sbagliasse. Ma la differenza fra contachilometri e Multiecuscan è rimasta fissa a 133'053km. Il che vorrebbe dire che la centralina effettivamente ha percorso oltre 279'000km, e il valore 1 sotto "Number of programmings" significa, da quanto ho capito, che sono stati scritti dati sulla centralina o su un modulo CAN (il quadro strumenti?)

A questo punto credo sia scontato che il chilometraggio indicato sul contachilometri non sia autentico.
Tuttavia, il motore, a dispetto del chilometraggio, gira veramente molto bene e non consuma olio (a "142'000"km ho cambiato l'olio con del 5w40 e, dopo 4'000km, il livello è ancora al massimo). Forse è stato sostituito, o rifatto?
Gli interni non sembrano consumati in modo tale da dimostrare il chilometraggio. La profilatura del sedile del guidatore vicino alla portiera presenta una lieve usura, ma è in linea con un chilometraggio di circa 140'000km. La corona del volante, i pedali, e il pomello del cambio mostrano poca o nessuna usura (che siano stati sostituiti?)
Al momento dell'acquisto erano installate delle gomme da neve con DOT del 2010, che tuttavia avevano ancora circa 3mm di battistrada, e sono state sostituite dopo 5 mesi e 3'000km in quanto erano arrivate a 2mm (che provengano da un'altra auto?)
Il proprietario precedente era un signore anziano, il che avvalorerebbe la tesi del basso chilometraggio.
E poi, chi percorrerebbe 23'000 km annui con un'auto che con 10 euro fa meno di 100km?

Chiedo aiuto a voi perché non so più dove sbattere la testa. Intendo andare a chiedere un rimborso al venditore, ma poiché a questo punto non mi posso fidare di lui non voglio andarci a mani vuote.
Avete qualche idea sul da farsi per cercare di stabilire un chilometraggio a grandi linee?

Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire.
 
Ultima modifica:
Credo che il delta chilometrico indicato dalle revisioni può bastare per chiedere spiegazioni. In caso di spiegazioni mancanti, di pretendere il rimborso del 70% della cifra pattuita.
 
Infatti, ora che le han messe in chiaro avrebbero tutti gli strumenti per beccare chi fa il furbo, basta che se i km son calati parta la segnalazione...
 
Tu dici
Chi percorrerebbe più di 20000 km con un’auto che con 10 euro fa meno di 100 km ?
IO ! Arrivò anche a farne 30000 in un anno con il 1.2 16v ma con 20 euro faccio quasi 280 km :sneaky:bananayeah
Detto questo secondo me devi fare affidamento alla centralina
Nel senso il tuo quadro segna 14000o km se non erro ma loro possono anche averlo cambiato .....
Detto questo senza troppi pensieri andrei dal venditore a chiedere informazioni e spiegazioni !!!!
 
La riprogrammazione del cruscotto (o della ECU) per assurdo può derivare da un guasto. E se fatta in economia non ci sono fatture a dimostrarlo.
Ma la discrepanza chilometrica tra le due revisioni è un po' più complessa da spiegare... no? ;)
 
Credo che il delta chilometrico indicato dalle revisioni può bastare per chiedere spiegazioni. In caso di spiegazioni mancanti, di pretendere il rimborso del 70% della cifra pattuita.

Domani se ho tempo mi sente. Mi aspetto già scuse del tipo "Ho cambiato il motore", "Me l'hanno venduta così", e "Viviamo all'interno di una simulazione software e niente di tutto ciò è reale", ma insisterò

Infatti, ora che le han messe in chiaro avrebbero tutti gli strumenti per beccare chi fa il furbo, basta che se i km son calati parta la segnalazione...

Resta che purtroppo nemmeno quello è completamente attendibile. Io stesso tempo fa sono andato a revisionare un'altra auto e anzichè 189'000km mi hanno erroneamente segnato 181'000km. Io per ipotesi potrei mettere 20'000km sull'auto, tirare il contachilometri indietro a 182'000km e risulterebbe in linea

Tu dici
Chi percorrerebbe più di 20000 km con un’auto che con 10 euro fa meno di 100 km ?
IO ! Arrivò anche a farne 30000 in un anno con il 1.2 16v ma con 20 euro faccio quasi 280 km :sneaky:bananayeah
Detto questo secondo me devi fare affidamento alla centralina
Nel senso il tuo quadro segna 14000o km se non erro ma loro possono anche averlo cambiato .....
Detto questo senza troppi pensieri andrei dal venditore a chiedere informazioni e spiegazioni !!!!

Cavolo, complimenti! Io purtroppo più di 14-15 km/l non riesco a fare, e con la benzina a 1.65€ al litro con 20€ percorro 170-190km

La riprogrammazione del cruscotto (o della ECU) per assurdo può derivare da un guasto. E se fatta in economia non ci sono fatture a dimostrarlo.
Ma la discrepanza chilometrica tra le due revisioni è un po' più complessa da spiegare... no? ;)

È proprio quello che mi spiazza! Potrei credere che la macchina abbia 200k km, ma 280k mi sembrano troppi in base alle condizioni, quindi chissà cos'è successo veramente. Ad ogni modo mi devono delle spiegazioni. La revisione a distanza di 6 mesi con il relativo talloncino appicicato sopra l'altro è incriminante, imho
 
Ultima modifica:
in un'auto di 13 anni puó essere successo di tutto e sapere i km reali é una chimera....comunque se la macchina non ti dà problemi io non ci perderei il sonno la notte.
 
Vi riporto la mia testimonianza sui chilometraggi "dubbi".

Come ho già scritto in questo topic https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/alfa-romeo-75-1-8-carburatori-86.11124/ da pochi mesi sono proprietario di una youngtimer Alfa 75, acquistata con 109.000 km.

I km sembrano reali, visto lo stato di conservazione, anche se in 32 anni può succedere di tutto. E' la classica auto che è stata utilizzata con percorrenze modeste nei primi 20 anni di vita e poi è passata nelle mani di un collezionista, che l'ha coccolata e soprattutto utilizzata solo per raduni e giretti domenicali. Da qui si può dare una spiegazione sul chilometraggio basso (3000 km annui in media).

Lui stesso l'aveva acquistata nel 2010 a 92.000 km (con tanto di documentazione fotografica al momento dell'acquisto), quindi ha percorso soli 17.000 km in 8 anni. Orbene, se cerco la mia targa sul sito ilportaledell'automobilista.it mi risulta una revisione nel 11/2014 con 104.000 km - e ci può stare - ed una nel 01/2017 con 215.400 km!!

Credo e spero che sia un errore del revisionista, quindi non sto a preoccuparmi più di tanto. Era solo per dire di non prendere come oro colato i dati riportati su quel sito...
 
O come dire che se si acquista usato si hanno si delle garanzie, ma sempre ( purtroppo ) relative alla coscienza di chi vende.E se chi vende la coscienza l'ha " lasciata a casa " ( come spesso fanno gli autosaloni con le vetture usate o anche con le vetture in pronta consegna ), allora è meglio lasciar perdere tutto, cercare il più possibile di non preoccuparsi troppo dei chilometri indicati, se questi sono reali o no.L'importante è cercare di mantenere la propria vettura nel migliore dei modi, purtroppo l'acquisto dell'USATO è SEMPRE un GRANDISSIMO PUNTO INTERROGATIVO.
 
Invece l'acquisto del nuovo è un deprezzamento certo ed immediato del 22% del prezzo pagato alla firma della prima immatricolazione :)
 
Lungi da me preferire l'acquisto di un' auto nuova rispetto ad una usata (che poi qualcuno dovrà pur prenderla nuova se noi la vogliamo di seconda mano...), ma è un discorso vero sulla carta, visto che se dai un'occhiata ai siti di vendita auto capita spessissimo di trovarne con 1000/2000 km vendute ad un prezzo di poche centinaia di euro inferiore al prezzo che avrebbero da nuove (scontate)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci provano... Poi c'è chi abbocca pensando all'affare.

Comunque sia, concludo qui la mia parte di OT ;)
 
E poi, chi percorrerebbe 23'000 km annui con un'auto che con 10 euro fa meno di 100km?
Preso la Modus 1.2 16v nuova a marzo 2006, rientrata ad aprile 2017 con 240000km, ovvero una media di 21650km annui. Che in realtà son stati 20000 il primo anno, 33000 il secondo, 30000 il terzo e quarto e via così fino agli ultimi 2 anni dove ne ho fatti di meno.
Avendo il CLIP ed avendo trattato l'auto con i guanti (gli interni denunciavano manco 100000km alla rivendita) avrei potuto mettermi di buzzo buono e non avrei impiegato più di un quarto d'ora per scalare a 80000km le centraline ABS, servosterzo, tachimetro, motore ed abitacolo, non l'ho fatto, non è giusto che qualcuno si prenda il mio usato pagandolo per ciò che non è.
Sai cosa farei io nel tuo caso? Proverei a contattare il precedente proprietario facendomi raccontare di quella macchina..
 
in un'auto di 13 anni puó essere successo di tutto e sapere i km reali é una chimera....comunque se la macchina non ti dà problemi io non ci perderei il sonno la notte.

Nelle ultime settimane ha iniziato ad avere problemi di frizione (cuscinetto reggispinta rumoroso, cilindro secondario che cigola, ritorno pedale un po' a singhiozzo) e gli ammortizzatori sono abbastanza scarichi, quindi potenzialmente ho di fronte dei abbastanza onerosi, che non sono convinto sia sensato fare su una Punto con quasi 300'000km

Preso la Modus 1.2 16v nuova a marzo 2006, rientrata ad aprile 2017 con 240000km, ovvero una media di 21650km annui. Che in realtà son stati 20000 il primo anno, 33000 il secondo, 30000 il terzo e quarto e via così fino agli ultimi 2 anni dove ne ho fatti di meno.
Avendo il CLIP ed avendo trattato l'auto con i guanti (gli interni denunciavano manco 100000km alla rivendita) avrei potuto mettermi di buzzo buono e non avrei impiegato più di un quarto d'ora per scalare a 80000km le centraline ABS, servosterzo, tachimetro, motore ed abitacolo, non l'ho fatto, non è giusto che qualcuno si prenda il mio usato pagandolo per ciò che non è.
Sai cosa farei io nel tuo caso? Proverei a contattare il precedente proprietario facendomi raccontare di quella macchina..

Effettivamente non avevo considerato che in quegli anni la benzina aveva prezzi più ragionevoli, quindi è plausibile. Il proprietario precedente è un signore anziano che risiede in un'altra provincia (non so nemmeno se sia ancora vivo, in realtà), non è sulle pagine bianche e non ha facebook, quindi oltre che presentarmi a casa sua non ho modo di contattarlo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso