• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto usata - Manomissione del contachilometri?

grazie del sostegno morale :( cmq conosco più avvocati io che Berlusconi che mi seguirebbero la pratica gratis.. più che altro è che non si sa quanto durerebbe la causa :(
Durata media di una causa civile (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo di acquisto) in Italia: 20 anni _cry_
Durata media di una causa penale (denuncia per truffa) sempre nel nostro meraviglioso Paese: 10 anni.
Ovviamente nell'ipotesi che si arrivi fino in Cassazione, gli accordi "bonari" non fanno testo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
il concessionario mi ha proposto massimo 1.000 euro altrimenti posso procedere pure con le vie legali secondo lui
secondo voi è una proposta congrua per 70.000 km in meno?
io ho proposto non meno di 2.000 euro perchè comunque mi ritrovo una macchina con già 200.000 km e che tra un paio di anni non avrà più mercato visto che di media faccio 50.000 km annui
 
Personalissimo parere: non basta.
Sarebbe congruo che si accolli anche 3 tagliandi (cambio filtri, cambio olio, cambio candele) con materiale a marchio Fiat e non equivalenti. Vuoi anche gli imballi dei materiali usati.
Perchè 3? 70.000km... Uno ogni 20.000.

Ricordagli che:
  • hai pagato una distribuzione che non ti sarebbe spettato pagare
  • probabilmente non l'avrebbe venduta
  • l'auto valeva meno quando l'hai acquistata e ora non vale nulla con questo bubbone sul groppo
Valuta se fare eventualmente la controproposta per la risoluzione del contratto: ti ridà i tutti soldi spesi più il passaggio di proprietà e tu gli restituisci l'auto.
 
@Boris Aka magari lo avevi scritto da qualche parte, ma non farmi cercare... :whistling: quanto hai pagato l'auto?
 
Diciamo che 3300 euro cominciano ad essere un prezzo più onesto, ma per i km che ha sono ancora tanti.
 
@Boris Aka un importantissimo... corollario... Io non sono al posto tuo e non posso sapere al 100% come vanno le cose. Ti ho espresso il mio pensiero, ma non ho idea se la cosa sia realmente fattibile.
 
infatti 1.000 euro se li possono tenere.. preferisco recedere dal contratto e ridargli la macchina oppure andare x vie legali
addirittura se la volevano cavare con una pseudo polizza di un anno a copertura di qualsiasi danno alla macchina, che non ho capito nemmeno di preciso di che si tratta ma non mi interessa.. stavolta le regole le decido io.. loro dicono che il giudice mi riconoscerebbe 2 tagliandi quindi nemmeno ci arriverei a farmi risarcire 1.000 euro ma credo lo abbiano detto x spaventarmi e basta
 
Chiedi consiglio anche ad un esperto di queste cose...
 
Quest' auto con 170.000 km non vale più di 3500 compreso passaggio a mio avviso ed è solo il mio modestissimo parere...
 
potresti provare con un arbitrato e rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia, vai la esponi il problema, e senti cosa ti dicono................................tentar non nuoce
 
ultima offerta del concessionario è di 850 euro altrimenti possiamo andare in causa.. che faccio? :unsure:
 
1000 euro a chiacchiere.. ultima proposta loro è 850 altrimenti posso benissimo andare in causa perchè lui sostiene di essere stato a sua volta truffato.. tattica o no forse meglio 850 subito.. alla fine pagherei 3440 una GP con 188.000 km
:febbre:
 
se tutto sommato l'auto va decentemente' meglio un uovo oggi che una gallina domani..................togliersi la soddisfazione di fare causa temo sia un calvario dispendioso.
 
Insisti per 1000. Fai finta che sei deciso ad andare in causa.
 
Mi accodo al thread per una richiesta in merito alla fiesta presente in firma. L'avevamo presa usata e ormai è più di 10 anni che sta in famiglia, adesso che la "gestisco" io vorrei togliermi la curiosità di verificare il chilometraggio reale, però non so se è possibile.
Ho letto della verifica dei km riportati nel tagliando registrato sul sito del portale dell'automobilista però c'è solo l'ultimo, invece a me servirebbe uno "storico" che vada a ritroso, ma immagino sia chiedere troppo.
Avevo intenzione di acquistare questo strumento diagnostico da collegare alla obd dell'auto. E' modificato per ford, quindi non so se mi potete dire se è in grado di leggere il dato km in centralina e anche nelle altre centraline (abs, per esempio); mi pare che siete in maggioranza fiatisti :) comunque ci provo lo stesso.
Altrimenti, se mi volessi rivolgere a un professionista che abbia l'adeguata attrezzatura per leggere il dato, a chi dovrei rivolgermi?
Ultima spiaggia, perchè troppo empirica, se non sbaglio è controllare l'usura di alcune componenti meccaniche. Ma nella pratica, cosa dovrei vedere? E' roba facilmente accessibile e/o smontabile? Nel mio caso sarà possibile stabilirne più o meno la "percorrenza" in un'auto che ha più di 15 anni vita, riuscendo ad apprezzare differenze, per es, di 50000km tra dato sul display e la stima a occhio?
 
Indietro
Alto Basso