• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Auto tira a destra in frenata brusca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
buon giorno a tutti, avevo postato il problema nella sezione gomme ma mi sono reso conto che forse era piu indicato qui il mio problema,
secondo voi una gomma che si e consumata leggermente male per causa di una convergenza errata e poi ripristinata correttamente, in frenata brusca con intervento dell' abs, puo' l'auto tirare a desta ?... preciso che l'auto in rettilineo tira leggermente a destra non in modo allarmate anche dopo aver fatto la convergenza, in'oltre ammortizzatori nuovi, dischi pasticche e pinze sono alla perfezzione cosi' come l'impianto idraulico che ho provveduto a fare lo spurgo ma ne era privo di bollicine a voi e mai capitato un problema del genere per colpa di una gomma?
 
Secondo me assolutamente sì.
La gomma consumata asimmetricamente non ha un appoggio costante. E secondo me ci sta tutta che faccia tirare un po' l'auto da un lato, specie in frenata.
imho, se vuoi che vada dritta, dovresti impostare una convergenza che compensi. Ma è un terno al lotto
 
nel pomeriggio provero' ad invertire le ruote anteriori con quelle posteriori e vi faro' sapere. la prova del nove e solo questa..................
 
concordo, le gomme incidono parecchio anche in frenata, con le gomme posteriori davanti probabilmente non sentirai nemmeno più tirare l'auto in marcia...
 
Esatto. Se quelle dietro sono consumate correttamente dovresti sentire subito la differenza
 
devo a rimandare alla prossima oggi impegni imprevisti............:cry: vi faro ' sapere anche per altri utenti che potrebbero trovarsi in questa situazione.....
 
Ti porto la mia esperienza, quando ho avuto un problema come il tuo sull' asse posteriore, in pratica "derapavo" in frenata facendo perno sulla ruota posteriore destra.
Il problema era dovuto al circuito dei freni, perché avevo il tubicino rigido posteriore sul cilindretto che perdeva, e la ruota posteriore sinistra praticamente non frenava, sostituito quello, risolto il problema.
 
Però Giandula dice che tira anche in marcia...
 
Premesso che i due problemi (convergenza e circuito frenante) possono coesistere, nel mio caso era sicuramente il tubo rigido dei freni che perdeva.
 
nel mio caso purtroppo dopo aver fatto la convergenza 1 anno fa 'perche'avevo sostituito la scatola sterzo , l'auto andava diritta all'inizio ma pian piano che passava il tempo l'auto tirava sempre a destra ma piu di tanto non me ne preoccupavo perche' oramai le gomme erano alla frutta (75000 km) quindi aspettavo il cambio gomme che a settembre faro', ma un mese fa nello fare i freni come avevo postato le photo per le pasticche ATEceramic con i dischi mi ero accorto che avevo il dado della testina sterzo dove alla quale il gommista mi aveva fatto la convergenza non l'aveva serrato per niente che era svitato di almeno 3 giri e da li ho capito il problema dello tirare a dx anche sul rettilineo pian piano che passava il tempo e mi sono subito recato a ripristinarla ma anche lui dice che oramai per causa dell'usura della gomma anche se non consumata totalmente potrebbe tirare ancora da un lato in rettilineo e cosi' e stato anche se in modo lieve. poi nel provare i freni in maniera forte questi giorni mi sono accorto che tira vistosivamente da un lato nelle frenate forti con l'abs inserito per poi riallinearsi leggermente, comunque sia anche in frenate forti le pasticche nuove che ho montato sono eccezzionali ma aumenta visibilmente la polvere nera che non si appicica al cerchio sembra volare via appena soffi. appena posso inverto le gomme e vediamo.
 
eccoci per i piu curiosi, oggi ho invertito le gomme con quelle posteriori e magicamente ora frena perfettamente diritta, quindi anche se una gomma e lievemente usurata per causa della convergenza , la frenata risulta squilibrata per colpa delle gomme...
 
Potrebbe essere sensato far equilibrare la ruota "mangiata male"...
 
Può aiutare anche quello.
In effetti, se trovi un gommista ben attrezzato, potresti anche far fare una equilibratura dinamica, che viene fatta con una specie di trattorino con una ruota orizzontale che viene appoggiata alla gomma senza toglierla dalla macchina.
serve per equilibrare tutta la linea di trasmissione e non solo la ruota.
Ma non so se in questo caso sortisca effetti
 
no oramai per i km che hanno su come gia accennato le cambiero' a settembre. sono gia al limite e non ho problemi di vibrazioni vari, solo che non pensavo che solo lievemente ed assestatosi in quella condizione potesse fare una sbandata del genere come mi e sucesso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso