• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Auto storiche - quale olio motore?

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ciao ragazzi,
Vi propongo una discussione a titolo di curiosità nata da una risposta su YouTube datami da un restauratore alla domanda in titolo.
Mi ha detto che per tutte le storiche con punterie meccaniche consiglia sempre Petronas hpx (20w50 api SJ/CF acea a3/b3 semisintetico).
Altre persone ho visto che usano oli moderni, come 5w50 e 10w60 sintetici api SN.
Ci sarebbe da tenere conto nel discorso se si parla di motori conservati o rifatti ex novo
Cosa ne pensate? Vintage o new old? Avete esperienze? Fiato alle trombe!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Senza sapere che cosa ha di motore, cosa chiede... è una lotteria.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Le auto storiche normalmente non chiedono, danno una api minima e la gradazione in base alla temperatura.
Al massimo si può differenziare il discorso parlando di cavallerie importanti o no. È un topic di curiosità non ha uno scopo mirato.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ho capito ma tra un motore degli anni '70 spinto ed uno degli anni '30 no e un motore pre-catalitico passano ere geologiche.
Ha senso aumentare la viscosità se si passa da minerale a semi-sintetico (molecole più piccole e stabili) ma come per il flush o il consiglio olio motore, ogni auto è un caso a sè.
L'enorme vantaggio è dato dalla maggiore stabilità chimica, dalla minore scomposizione dell'olio e dalla maggiore detergenza. Ogni specifica a partire dalla SL in tal senso è anni luce avanti ad ogni cosa precedente...
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Oltre alla necessità di sapere la reale viscosità utilizzata nei motori di auto storiche, vi è la necessità di inquadrare al meglio il periodo storico esatto della costruzione del motore, onde azzeccare nel miglior modo la formulazione ideale per la metallurgia di quel motore. Esistono oli di viscosità paritetica, ma di ere differenti.
Un paio di esempi son l'Elf Htx prestige 20w50 per auto dal 1900 al 1950, oppure il Kroon oil classic multigrade 20w50 per auto degli anni 60,70' e dei primi anni 80'.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Io guardando i numeri su un motore ex novo con cavalleria andrei su uno moderno, ma potrei ignorare delle controindicazioni.
Sulle “vecchie nonne” con pochi cavalli forse non ne vale la pena
Messaggio doppio unito:

Ecco, mi è venuta in mente una cosa che lessi tempo fa: oli sintetici con tolleranze elevate potrebbero subire tagli del film lubrificante. Non so se sia una cosa vera lascio a voi la parola
 
Ultima modifica:
Alto Basso