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Auto storiche - quale olio motore?

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi,
Vi propongo una discussione a titolo di curiosità nata da una risposta su YouTube datami da un restauratore alla domanda in titolo.
Mi ha detto che per tutte le storiche con punterie meccaniche consiglia sempre Petronas hpx (20w50 api SJ/CF acea a3/b3 semisintetico).
Altre persone ho visto che usano oli moderni, come 5w50 e 10w60 sintetici api SN.
Ci sarebbe da tenere conto nel discorso se si parla di motori conservati o rifatti ex novo
Cosa ne pensate? Vintage o new old? Avete esperienze? Fiato alle trombe!
 
Senza sapere che cosa ha di motore, cosa chiede... è una lotteria.
 
Le auto storiche normalmente non chiedono, danno una api minima e la gradazione in base alla temperatura.
Al massimo si può differenziare il discorso parlando di cavallerie importanti o no. È un topic di curiosità non ha uno scopo mirato.
 
Ho capito ma tra un motore degli anni '70 spinto ed uno degli anni '30 no e un motore pre-catalitico passano ere geologiche.
Ha senso aumentare la viscosità se si passa da minerale a semi-sintetico (molecole più piccole e stabili) ma come per il flush o il consiglio olio motore, ogni auto è un caso a sè.
L'enorme vantaggio è dato dalla maggiore stabilità chimica, dalla minore scomposizione dell'olio e dalla maggiore detergenza. Ogni specifica a partire dalla SL in tal senso è anni luce avanti ad ogni cosa precedente...
 
Oltre alla necessità di sapere la reale viscosità utilizzata nei motori di auto storiche, vi è la necessità di inquadrare al meglio il periodo storico esatto della costruzione del motore, onde azzeccare nel miglior modo la formulazione ideale per la metallurgia di quel motore. Esistono oli di viscosità paritetica, ma di ere differenti.
Un paio di esempi son l'Elf Htx prestige 20w50 per auto dal 1900 al 1950, oppure il Kroon oil classic multigrade 20w50 per auto degli anni 60,70' e dei primi anni 80'.
 
Io guardando i numeri su un motore ex novo con cavalleria andrei su uno moderno, ma potrei ignorare delle controindicazioni.
Sulle “vecchie nonne” con pochi cavalli forse non ne vale la pena
Messaggio doppio unito:

Ecco, mi è venuta in mente una cosa che lessi tempo fa: oli sintetici con tolleranze elevate potrebbero subire tagli del film lubrificante. Non so se sia una cosa vera lascio a voi la parola
 
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