• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto Low-cost - Dacia lo è davvero ?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi voglio aprire questa discussione perché mi è capitato spesso anche qui suk forum di discutere sulle qualità che hanno o che non hanno le auto low-cost in questo caso le Dacia .
Vengono offerte a prezzi molto vantaggiosi e montano comunque motori Renault di ultima generazione . Voi cosa ne pensate ?

DACIA SANDERO 2016

dacia-sandero-2013-al-salone-di-parigi-2012.jpeg


dacia-sandero-2013-abitacolo.jpeg


dacia-sandero-2013-bagagliaio.jpeg


dacia-sandero-2013-plancia.jpeg


dacia-sandero-2013-interni.jpeg



DACIA DUSTER

Dacia-Duster-5-520x344.jpeg


Dacia-Duster-2-520x344.jpeg


Dacia-Duster-27-520x344.jpeg


Dacia-Duster-22-520x344.jpeg



 
Dacia è un prodotto cost oriented.
Nessuna innovazione, nessuna ricerca specifica, massimo riciclaggio di ogni elemento disponibile nel gruppo automobilistico Nissan Renault.

Anche i sottosistemi telaistici e di sospensioni sono fatti per... costare il meno possibile come prima cosa.
La Sandero è la macchina più recente come progettazione..
 
Si esatto sono le cosiddette auto di sostanza , costano poco , il giusto e offrono quelle che serve , basti vedere la Sandero base che costa neanche 8000 euro e le cose indispensabili le ha
di serie e hai comunque un'auto nuova con sotto al cofano l'ormai ultra collaudato 1.2 della Renault
 
Leggendo un po' ovunque non ho mai visto nessuno lamentarsi delle Dacia, anzi chi le usa in genere è soddisfatto ed è arrivato anche a kilometraggi elevati senza problemi. Ovviamente la qualità degli interni è quella che è, bisogna accontentarsi per quel prezzo. La Sandero parte da meno di 8000€ ma di base ha davvero niente, finestrini e specchietti tutti manuali, niente chiusura centralizzata mi sembra, credo che almeno 9000€ bisogna lasciarli per avere un po' di cose.
 
Bisogna mettere in conto la svalutazione e la quasi impossibilità di rivenderla...imho per chi vuole spendere all'acquisto poco é un must.
 
concordo!per chi vuole spendere una cifra onesta ,e tenere l'auto svariati anni ,e un ottima alternativa, una situazione che sto verificando quì a roma, e che molti tassinari prendono il modello mcv ,ha un portabagagli enormeee!!!
 
Se non hai esigenze di autogratificazione dall' auto e conti di tenerla fino alla rottamazione, penso possa essere una buona scelta. Non mi sono mai informato però sulla facilità di manutenzione fai da te.
Il bello delle fiat è che trovi ricambi non originali ma di ottima qualità a basso costo. Cosa che spesso è impensabile con auto dalla diffusione inferiore. E se i ricambi sono costosi, la convenienza fa presto a sfumare...
 
Concordo la facile reperibilità e il basso costo dei ricambi Fiat non originali sono un must lol....e poi chi vuole cambiare la vecchia punto mk2 con la dacia si troverebbe a casa alcuni particolari sembrano presi dai magazzini fiat e le plastiche sembrano della stessa qualità di quelli delle punto di 15 anni fa, come manutenzione monta un 1.2 Renault che vuoi che sia par chi è già pratico con il fire ,non penso sia così complesso quindi pensateci se volete risparmiare molto all'acquisto.
 
Quando si parla di Dacia non si può dimenticare che la Duster e' da anni uno dei modelli più venduti e che adesso montano motori moderni (TCe a benzina o dCi diesel che montano anche le Mercedes)
Bene ha fatto la Fiat a mettere in vendita la Tipo ad un prezzo basso con una buona qualità perché cosi si e' aggiudicata una parte dei clienti orientata verso tale marchio..io ne sono un esempio
 
hai ragione ecco perchè non acquisterei mai Mescedes classe A e classe C che monta gli stessi motori della Dacia che sono Renault, non avrebbe senso spendere 25.000 euro per un Mercedes se con 10.000 euro mi trovo lo stesso "cuore" in una Dacia e 15.000 euro di differenza per la qualità degli interni del Mercedes non li vale......almeno noi queste cose le sappiamo e ne siamo coscienti,invece alcuni utenti Mercedes sono ignari di tutto lol lol lol
 
Devo dire che la Sandero da quando ha subito il restiling al frontale e ai fanali posteriori trovo sia una delle medie
2 volumi piu carine ed equilibrate e se dovessi acquistare un auto di quel tipo ci farei ben più di un pensiero.
Ovviamente il costo estremamente contenuto è IL MOTIVO PRINCIPALE che mi attrae verso un auto del genere
ma come giustamente hanno fatto notare in molti, ottimi motori e linea piacevole sono comunque doti irrinunciabili.
La cosa che mi lascia perplesso è questa: qualcuno anche volendo riesce ad acquistare la versione BASE BASE o
farlo è praticamente impossibile???
Mi domando questo perchè osservo le Sandero che girano per le starde della mia città da alcuni anni ma non mi è
MAI capitato di vederne una bianca con i paraurti non verniciati, che è la caratteristica più apparisciente di quella in vendita
a 7450€. Temo che alla fine anche chi parte con l'idea di prenderla base base visti i tempi di consegna ripiega su alcuni optional
e magicamente ecco che i tempi di consegna si abbassano!
Io trovo che i paraurti non verniciati siano un vantaggio notevole per non parlare di alzacristalli a manovella e mi incapponirei
per averla basissima a costo di aspettarla fino alle calende greche... sarebbe interessante sapere se qualcuno
ne ha viste in giro di Sandero come questa!!!
ImageFromBookmark.jpg
 
I genitori di quel mio amico che la 500 , hanno una Dacia Sandero 1.4 a gpl del 2009 ha 100 000 km e va benone e l'avevano pagata meno di 12000 euro la versione quasi top quindi ..... sono ottime vetture . Certo adesso dopo 100 000 km la vedi che sta incominciando a perdere gli accoppiamenti dentro le plastiche si stanno scollando però .....
 
Samu, le nostre punto hanno abbondantemente superato i 150 mila giusto? Noti scollamenti? Io no. ;)
 
Per chi cerca motori buoni ma non ci tiene agli interni ed alla linea all'ultimo grido e la vuole tenere fino alla rottamazione vanno bene.......a livello estetico la logan é davvero brutta però per quel che costa va benone così
 
Prendetevela un po' come volete...

Dacia low cost e ricambi.. finchè siamo nell'assieme del motore e della trasmissione, spesso si pesca nello "storico" di Renault, non dovrebbero esserci problemi. Per quanto riguarda carrozzeria e accessori, ovviamente, vale lo stock fatto da Renault. E sperare che qualche azienda decida di fare i compatibili per Dacia.
Per quanto riguarda la disponibilità di millemila ricambi compatibili per Fiat.... ragazzi, è un marchio con amplissima diffusione in italia, volete che il mercato della concorrenza non abbia margine per inserirsi?

Le magie del listino: più costa, prima arriva Dacia viene assemblata in romania, a Pitesti se ben ricordo. Renault/Dacia Italia hanno fatto i loro conti di quanto potrebbero vendere nei vari allestimenti. Se la macchina è già presente in rete o (meglio ancora) è un fondo di magazzino, migliora il prezzo o il termine di consegna.
Non so se Dacia ha deciso di rompere le ballz ad altri marchi nell'ambito delle flotte operative (e non di benefit) aziendali a Fiat, ergo le superbase è difficile vederle.
Di conseguenza, il quantitativo di macchine molto povere e poco finite è molto basso, anche perchè (probabilmente) ritengono che chi compra una Dacia vuole un'auto non brutta, ma che in tanto costi poco ed abbia gli stessi accessori (ma a minor prezzo) della concorrenza.
La presenza di Dacia in italia consente a Renault di pensare alla propria gamma come un po' più finita del passato...

Motori Renault sulle Mercedes: io la faccio molto semplice... Mercedes non ha una ampia gamma che possa usare motori 4 cilindri.
Classe A, Classe B, qualche Classe C e G.
Pensando di sviluppare nuovi modelli, si sono domandati:
mi conviene sviluppare nuovi motori benzina o Diesel a 4 cilindri da mettere di traverso?
o mi conviene comprarli?
A quanto pare la seconda è stata la risposta più gettonata, si sono guardati intorno e tra PSA, Fiat, BMW, VW hanno deciso di scegliere Renault. Che magari... magari ha fornito una base, evoluta in joint venture con Mercedes, oppure ha un obbligo di fornire una specifica "apposita" a Mercedes dei propri motori, con la possibilità di "pretendere" da parte di Stoccarda un controllo qualità più stretto o con un campione più ampio rispetto che alla normale produzione Renault.
Vojodì... Non ci sarà grande differenza tra un motore su Dacia e uno su Mercedes, ma secondo me a Dacia un'auto ferma per un guasto al motore costa un pochino meno di una Mercedes ferma per lo stesso guasto, no?

A voi la palla
 
Non sono d'accordo sulla velocità di consegna.
Se non compri un'auto in pronta consegna, la ordini, e se la ordini, con gli accessori da te scelti, la devono ancora produrre.
Ora, non so se in Romania producano a stock in base agli allestimenti più diffusi, ma ormai non credo lo faccia più nessuno. Quindi in teoria i tempi di attesa di una "dacia baracca" (cit.) non dovrebbero differire da quelli di una "all inclusive".
 
Qualsiasi auto compri nuova da produrre ci vuole almeno un mese
 
Indietro
Alto Basso