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Auto ibride - Guida e comportamento sulla neve

Loryz

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Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Ciao a tutti. Ed ecco che oggi si è presentata la prima neve al nord...
Stamattina dovevo andare a lavoro e per uscire dal garage bisogna affrontare una bella salita impegnativa con curva, purtroppo nessuno ha provveduto alla pulizia della neve che si è depositata durante la notte (meno di 10 cm) ma solo allo spargimento del sale e non essendo passato nessuno prima di me la neve era fresca e non battuta.
Premetto che monto da poco le goodyear four seasons g2 ma appena sono arrivata a metà rampa il motore termico si è ovviamente acceso e le ruote hanno cominciato a slittare con il rischio di pattinare lateralmente. Fortunatamente sono riuscita a far tornare indietro l’auto senza problemi e l’ho riparcheggiata nel box senza ritentare la scalata!
Siccome ho intenzione di usarla per andare in zone montane mi stavano venendo un po’ di dubbi...
Chiedo a chi possiede ovviamente un’auto ibrida con cambio automatico se ha avuto qualche difficoltà e quale stile di guida/accorgimenti adotta in caso di neve in generale.
Grazie
 

Pike

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Hai qualche modalità specifica per la bassa aderenza?
 

yuko

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Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
In discesa usi la marcia B (attiva il freno motore tenendo acceso il termico) e moduli il freno senza premere troppo (frenando con il motore elettrico e non con le pinze).
In salita fa tutto il controllo trazione, se rileva lo slittamento dovrebbe ripartire diversamente la coppia tra i motori, forse dovevi aspettare un po' di più affinché si attivasse.
In ogni caso, come le altre auto, fa tanto avere le gomme adatte.
Comunque ti consiglio caldamente di fare questa domanda sull'hybrid synergy forum, dove sicuramente ti sapranno consigliare al meglio visto che trovi solo utenti con auto ibride :).
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Non credo che l'accensione del termico sia stata la causa del pattinamento, probabilmente hai perso trazione e amen. Considera che diversamente da altre auto hai nel posteriore il peso aggiuntivo Delle batterie che ovviamente non aiuta la trazione in salita
 

Loryz

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Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Per Pike:
Abs e trc

Per Yuko:
Si, hai ragione, forse avrei dovuto aspettare ma avevo paura di andare a sbattere perchè quella rampa è un po' pericolosa e anni fa è già successo ad un altro condomino.
Già fatto un giro anche sull’altro forum ma volevo anche le vostre opinioni ;)

Per Max:
Non so quale sia stata la causa esattamente ma appena ho visto che avrei dovuto sforzarla ho pensato di lasciar perdere....

Spero solo di non trovarmi in situazioni simili quando non sono a casa e soprattutto con passeggeri a bordo. Sicuramente se l'avessi lasciata parcheggiata fuori non avrei avuto problemi ad utilizzarla anche se le strade non erano pulitissime, infatti ho poi usato la Punto e, nonostante monti le gomme un po' vecchiotte non mi ha dato problemi.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
TRC = TRaction Control per me. Posso solo dirti @Loryz che è "noviziato", devi solo cominciare a capire un'auto che ha un sacco di coppia in basso (grazie all'ibrido e al cambio automatico) mentre mediamente la Punto non ne ha un granchè.

Non so se hai mai fatto una partenza tirando per il collo la Yaris, che sembra un proiettile rispetto alla Punto ;)
 

Loryz

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Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
esatto: controllo trazione e guardando meglio c'è anche il VSC (Sistema di controllo della stabilità del veicolo)
Mai fatta una partenza come dici tu forse perchè ho ancora un po' di "timore" essendo nuova e perchè sono entrata più o meno nell'ottica della guida tranquilla, anzi a confronto la punto mi sembra più scattante anche se ultimamente è malconcia, povera...
 
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