Sulla questione "poca benzina nel serbatoio", vi racconto la mia esperienza, l'unica che ho avuto con un'auto a
GPL.
La mia prima auto, una Fiat 127 903cc, regalatami da un amico di mio padre che la stava per rottamare, aveva l'impianto a
GPL. Io l'impianto l'avrei pure lasciato (non ho mai avuto pregiudizi nei confronti dell'alimentazione a gas), ma allora, nel 1999, le auto con impianti installati prima di una certa data (che francamente mi sfugge) pagavano il superbollo. Siccome il superbollo non me lo potevo proprio permettere e comunque facevo pochissima strada, ho fatto disinstallare l'impianto (con tanto di costi e burocrazia), circolando quindi solo a benzina.
Nel giro di due mesi sono rimasto a piedi due volte: l'auto singhiozzava fino a spegnersi e non c'era più verso di farla partire. La prima volta mi fu detto che il filtro della benzina era sporco e fu cambiato. Da notare che il meccanico non conosceva la storia dell'auto. La seconda volta, a distanza di circa un mese (considerate che facevo davvero pochi km, difficilmente più di 20 a settimana), il meccanico trovò nuovamente il filtro della benzina sporchissimo e pose la domanda delle domande:
<<Ma per caso sta macchina aveva l'impianto a gas?>>
Da li si comprese che il serbatoio doveva essere pieno di melma e/o benzina stravecchia. Infatti il precedente proprietario, che usava la macchina sempre e solo a gas, la teneva sistematicamente in riserva di benzina. E io facevo altrettanto (dato che ancora non lavoravo e che mio padre non mollava facilmente la "diecimila" per la benzina), peggiorando ulteriormente le cose.
Morale della favola: il serbatoio fu sostituito con uno preso dallo sfascio (soluzione ritenuta più economica rispetto allo svuotamento e pulizia approfondita del mio), filtro benzina nuovo e da li in poi non ho mai più avuto problemi con l'impianto di alimentazione.
Penso che se il precedente proprietario avesse "movimentato" la benzina negli anni, tenendone di più nel serbatoio, tutta quella melma non si sarebbe accumulata. Ci tengo a precisare che tutte le persone (meccanici e non) con cui, poi, ho parlato della faccenda, sono dello stesso avviso.