• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto Gpl / Metano, esperienze di utilizzo della doppia alimentazione

C'è da dire che un serbatoio di ferro vuoto arrugginisce e crea sporcizia, uno di plastica attuale no ,se la benzina si fa vecchia da comunque problemi, ma di certo una volta finita ,finisce anche il problema
 
Infatti il precedente proprietario, che usava la macchina sempre e solo a gas, la teneva sistematicamente in riserva di benzina.
Questo è un errore che in molti fanno, e spesso ne sono pienamente convinti.
ho fatto disinstallare l'impianto (con tanto di costi e burocrazia), circolando quindi solo a benzina.
Nel giro di due mesi sono rimasto a piedi due volte: l'auto singhiozzava fino a spegnersi e non c'era più verso di farla partire. La prima volta mi fu detto che il filtro della benzina era sporco e fu cambiato.
Anche in questo caso, quando si fa un' operazione del genere, occorre sempre verificare tutto l'impianto a benzina: noi, avendo da una vita le vetture a G.P.L. ( con una parentesi di impianto a Metano, lunga dieci anni ), non abbiamo mai avuto problemi del genere, proprio perchè, nelle macchine possedute a G.P.L., con il carburatore, ogni tanto le usavamo a benzina, proprio per evitare problemi del genere.
Messaggio doppio unito:

ricordo che nei primi anni di auto a GPL andavo avanti riempiendo il serbatoio con le bombole, serbatoio classico da 50 lt se non sbaglio, fine anni '80!
Esatto, esisteva (in vendita ) una vera e propria " macchinetta " ( con rubinetti da manovrare a mano ) che permetteva di caricare il G.P.L., dalla classiche bombole per utilizzo anche da cucina.
E tutt'oggi ho visto caricare le bombole del G.P.L. ( per utilizzo da cucina o altro ), in un distributore del G.P.L. per autovetture.
 
Tutto ovviamente fuori legge, per non parlare del fatto che è pericolosissimo
 
Certo che è fuori legge e pericolosisimo, ci mancherebbe altro. Considerando che, all'epoca, ne approfittavano anche dei marescialli dei Carabinieri...:Woot:.
 
Il dispositivo per la carica che usavano era di questo tipo:

foto-4-4.jpg
con il motore elettrico ovviamente!!
 
Il problema è che tutt'ora alcuni distributori caricano le bombole di gas. La bombola ad uso domestico non ha nessun tipo di valvole di sicurezza. Andrebbe caricata pensando il prodotto immesso, e non ad occhio.
 
Se li beccano altro che lo straccio della licenza...
 
Il dispositivo per la carica che usavano era di questo tipo:

Vedi l'allegato 38578
con il motore elettrico ovviamente!!
Questa non l'avevo mai vista ( forse se la ricorda mio padre ), quella che intendo io era totalmente manuale, e veniva usata dai proprietari di auto vetture alimentate a G.P.L.. Se la trovo, immetto la foto.
 
E io invece sconsiglio di postare altre risorse e memorabilia su questa rischiosa e non accettata pratica.
 
Te ridi ma io ho assistito di persona. (Ero bambino e mio padre insieme ad un'altra persona operavano ) ovviamente solo da adulto ho capito la pericolosità della manovra.
 
Ahahahaha così in caso di perdite di gas il boom è assicurato 😂
Questo era l'attrezzo che usavano i "distributori" di gpl, sia per caricare le bombole sia per caricare i serbatoi delle auto, agganciavano un tubo dalla "pompa" al bocchettone dell'auto e poi con altro alla bombola, rovesciavano la bombola e facevano partire la pompa, io caricavo una bombola se il serbatoio non era completamente vuoto, altrimenti due.
E non ti dico quando il serbatoio si riempiva prima di svuotare la bombola...usciva gas dalla valvola della pompa, elettrica, e comunque fino ad allora in moto, con un capanno in lamiera attiguo pieno di bombole!!
Ricordo che mi tenevo a distanza (per me ingenuo e "ignorante" allora) di sicurezza mentre facevano il carico nel serbatoio, mi è andata bene!
 
Indietro
Alto Basso