• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto Fiat - Fin troppo care ?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao raga vi pongo questa domanda perché stamattina sono andato con mio cognato a vedere una nuova auto per lui e siamo andati a vedere la Giulietta , Astra e la Golf , a lui piace molto la Giulietta ma il 2.0 jtdm 175cv allestimento intermedio costa 29000 euro circa ma non ha cerchi da 17 a turbina ( bellissimi ) navigatore e interni in pelle la Golf e l'astra offrono con quasi pari motore e più accessori di serie a un costo di circa 24.000 euro ..... alla fine a preso la Giulietta ma a km0 e un 1.4 120cv Gpl a 22500 euro con quasi tutto di serie ...... ma di listino faceva quasi 30.000 io trovo questi prezzi troppo alti e non come la concorrenza ! La stessa cosa è successa nel 2006 quando i miei dovevano cambiare la vecchia 205 volevano prendere la G.Punto 1.3 mtj ma costava 17.000 euro e aveva solo 69cv oppure 75 se non ricordo male e aveva pochissimo di serie manco il clima !!! La Note invece pagata 16.000 euro ha sotto un robusto 1.4 16v 88cv motore anche abbastanza sofisticato in termini di tecnologia , poi ha abs esp 4 vetri eletrici ecc ....... poi si lamentano vhe Fiat vende poco ..... dovrebbero abbasare un po i prezzi ..... come la 500C oltre 20000 euro ma siamo pazzi !! Voi che dite ?
 
Io concordo con te anche perchè sono auto che perdono subito la metà o più del valore reale. ecco perchè non conviene comprarne nuove..
 
Concordo samu, siamo arrivati a cifre folli e non solo sulle fiat, finchè riesco mi tengo la mia.
 
Io almeno fino a 200.000 km la mia puntozza la tengo :) :)
 
io ad una media di 10k km/anno cerco di arrivare ai 300 mila, adesso sono a 170 mila.
 
Io all'anno ne faccio 15 ora sono a 180.000 ....nel giro di poco tempo sono a 200
 
Penso anche io siano un po' esagerati, ho confrontato un po' di prezzi sulle utilitarie medie (Punto/Clio/208/...) giusto il mese scorso, perché fra pochi mesi ne prenderò una da usare come prima macchina (e la vecchia Punto di adesso diventerà la seconda macchina :D). A conti fatti, la Punto era quella che conveniva meno, inferiore alle concorrenti (ancora con il Blue&Me ormai vecchio e superato, e con il navigatore esterno a parte) e costosa. La FIAT dovrebbe rivedere un po' il listino.
 
La verità è che la Fiat è in brutte acque. Bisogna considerare che l' Italia è tra i paesi più costosi in termini di tasse e questo dato di fatto grava tanto sull' azienda Torinese, inoltre l' attuale stato economico italiano è tale che le persone comprano molto di più l' usato perché costa molto meno.

La Fiat, in più di un occasione ha cercato di incentivare l' acquisto di nuove unità, specialmente sulle vetture GPL e Metano, ma la realtà è quella che ho descritto sopra.

VolksWagen o come cavolo si chiama, offre vetture a basso costo perché è un colosso europeo. Ha le mani in pasta nei più grandi marchi, tra cui Bugatti, ciò permette un fatturato elevatissimo che sfama un enorme settore di ricerca e sviluppo al fine di produrre automobili sempre meno costose.
La Golf attuale ha un pianale 100 kg più leggero, perché usa un acciaio aerospaziale, ma il marchio tedesco non avrebbe mai potuto creare questo espediente se non avesse valanghe di denaro da investire in ricerca dei materiali, come in questo esempio.

Fiat cerca di stare al passo con i tempi e di seguire l' andazzo delle altre marche, ma le persone non comprano più vetture nuove, solo usato. Questo decisivo fattore non permette alla Fiat di avere un bilancio nettamente positivo e di investire a sua volta per costruire auto migliori e meno costose.

Detto questo, nonostante i costi Fiat rimane la scelta migliore nelle compatte, infatti le persone lo sanno e maggiormente comprano le compatte. L' unico modo per il quale la Fiat possa produrre vetture più competitive è facendo capire alle persone che vale la pena di investire in Fiat comprando il nuovo e smettendo di comprare l' usato, ma fin tanto che la realtà economica italiana rimarrà la stessa le vetture Fiat costeranno sempre tanto!
 
Beh, nella mia recente carrellata per sondare il terreno per un auto nuova ho trovato che la 500 L, almeno nella configurazione che serve a me non e' poi così cara. Le altre auto che ho preso in considerazione, di caratteristiche simili, ma con meno capienza, costano lo stesso o di piu'. Altro discorso se ci si rivolge alle marche "economiche" del gruppo VW, Skoda e Seat, che offrono prezzi molto competitivi, pur con caratteristiche e accessori interessanti. Molto cara, per quel che offre, e' invece la Qubo.
Sulla Punto non ho indagato perche' e' troppo piccola per sostituire la mia bmw attuale...
 
Per quelli che offre la Punto ha abbastanza caruccia
 
immaginate se la punto mk2 uscisse proprio in questo periodo, facendo finta di essere ancora con tutta la tecnologia del 2000, di questi tempi una 1.9jtd hlx costerebbe nuova 16000 euro se non sbaglio, voi la comprereste considerando la crisi?
secondo me la fiat deve fare un passo indietro comunque... anzi io rivoglio la vecchia fiat, purtroppo non ho avuto la possibilità nemmeno di "annusarne" una di quelle vecchia scuola perchè sono nato troppo tardi... voglio la fiat di quando ancora potevamo far mangiare me### ai tedeschi con le mitiche 164, thema, delta hf e tutte le altre mitiche :(
 
Quel tempo è finito. La Lancia è morta, lo ha detto anche Marchionne in un' intervista, dichiarando che la Lancia non ha futuro è popolare soltanto per l' Italia e si vende quasi esclusivamente in Italia.

La vecchia Lancia non esiste più, oggi è solo una divisione della Fiat che produce macchine di medio livello, cioè ne troppo brutte e ne performanti.
 
ormai dalla nuova fiat, che manco più fiat è, possiamo solo ricavare una panda con motore 5.0cc miniaturizzato turbobenzina di derivazione hemi della dodge lollollol
 
Guarda che Fiat ha inventato il Common Rail, il motore Multi Jet, nonché la distribuzione Multi Air. La Fiat rimane e rimarrà sempre nella storia per le grandi invenzioni dei suoi piccoli motori e i rendimenti...
 
certo che rimarrà nella storia, il problema è che la storia la studiamo poco tutti quanti e pochi lo sanno :/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Concordo con Samuele!
Purtroppo le auto italiane sono sempre le stesse ! Belle ma care!
Il fatto è che se ti prendi una Golf quando la rivendi la rivendi bene,Alfa ,Fiat ecc... le rivendi smennadoci!
Purtroppo la produzione italiana costa troppo!
 
salvatore nei semafori con un motore di derivazione hemi sotto il cofano ci si divertirebbe un sacco hahahahahah
altro che a3, golf e compagnia bella! lol
 
Quello è sicuro con 400 CV sotto il sedere!!!!off-topiclol
 
il problema è che costa troppo la benzina, in australia ad esempio la nuova punto non la vendono diesel, c'è solo benzina :D
non capisco solo perchè le auto dei marchi che abbiamo acquisito montino i nostri motori italiani e non quelli americani che c'erano prima..
 
Indietro
Alto Basso