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Auto diesel - Consigli per chi percorre pochi kilometri

Auto
punto evo 1.3 multijet 75 cv 2010
Ciao ragazzi,
negli ultimi mesi e per i prossimi, per questioni lavorative uso la macchina molto poco (mediamente 1000 km al mese), so che per un diesel non è per niente una buona cosa soprattutto per chi come me la usa per lo più in mezzo al traffico cittadino. Per cercare di contenere futuri problemi sto adottando due precauzioni:
1) ogni circa 5000 km uso degli additivi per pulire gli iniettori e il dpf (marca bardhal)
2) almeno una volta a settimana cerco di stirare un pò il motore facendo 10 minuti di autostrada a 130 km/h (3000 giri).

Chiedo a voi molto più esperti di me, questi piccoli accorgimenti possono essere utili o cmq alla lunga il motore ne soffrirà pesantemente ?
 
Una volta ogni 3 settimane fai in giretto di un'ora, cercando di girare solo per strade extraurbane. Assicurati che il motore sia ben caldo, tira qualche volta le marce quando succede, poi dopo che le hai tirate prosegui a girare per continuare a far lavorare il motore.
Ci sono nel forum alcune ricettine per additivi da diesel, una volta ogni 6 mesi applicane una (assolutamente non in concomitanza con l'additivo che intendi usare).
Quale sarebbe l'additivo che intendi usare?
Puoi linkarlo qui?
 
attenzione, se hai bisogno di consigli su additivi o info su prodotti bardahl esistono già discussioni in merito.
 
Pike, trascorrere un'ora in tangenziale non mi sembra il massimo ( a parte il consumo di gasolio) , quello che faccio adesso non ti sembra sufficiente ?
 
Ho scritto extraurbano, mi viene in mente (visto che sei di piacenza) di fare il giro "a triangolo" piacenza-cremona-casalpusterlengo-piacenza" via strada statale, circa 75km di strada per un'ora di motore acceso.
Ti ho scritto quel che io penso, confrontandolo con quanto proponi tu. Non "pretendo" che tu sia d'accordo con me, ti dico quello che secondo me è da fare con quanto racconti, per tener il più pulita la EGR.

Consumo... se consideriamo i 16 con un litro si parla di 5lt di gasolio, circa 7 euro. L'additivo, che potenzialmente può essere più efficace, balla tra i 14 ed i 21 euro.
Se fai quanto ti suggerisco secondo me il pulitore è da usare con minore frequenza, anche perchè il motore ha tempo di entrare in temperatura e un quantitativo di residui superiori.
Infine: l'additivo, se il motore non è in temperatura corretta, non so se operi bene..
 
Faccio un esempio banale
È sporco per terra e ci butti il sapone sopra, se non strofini si pulisce da solo il pavimento?

Per "pulire" un auto diesel bisogna: fare tagliandi precisi , ogni 10k km, usare un buon olio, e ogni tanto camminare con la C maiuscola.
 
Puoi vedere dal mio video sulla pulizia egr della bmw 320d che dentro la valvola c'erano le pietre. E io facevo 12000 km l'anno, in prevalenza città. Poi, i cambi olio troppo prolungati (all'epoca mi fidavo del LUM LOL ) mi hanno portato a giocarmi la turbina.
E la mia non aveva fap/dpf...
 
La mia situazione centra in pieno questa conversazione.
1.3 mjt 90000km in città e da 3 anni pure brevissimi tragitti. Non arrivo a 500km al mese.
Oltre tutto nei primi 60000km ho fatto cambi olio a 20000 km e negli ultimi 30000 ogni 1,5 anni/10000km, due volte con l'oliaccio del bidone officina è il resto dei tagliandi col Selenia wr 5w40.
Giri lunghi extraurbani rari.
Questo è il quadro, adesso sto cercando di recuperare e prevenire anche perché continuerò nell'uso gravoso urbano.
Nonostante di recente abbia accorciato i tempi dei cambi olio(ma non sufficientemente a mio avviso) e abbia fatto un paio di pieni con eni diesel + ho la sensazione di non aver risolto un granché e penso di non avere la stessa erogazione di potenza di una volta.
Ho comprato il Bardahl top diesel e il bardahl engine tune up.
Farò bene?
Vedremo.
Di recente ho notato che la pompa di alta pressione è sempre bagnata e il manicotto Del gruppo valvolare pure. Proverò a dare una leggerissima stretta a fascette e viti.
Intanto continuerò a usare diesel +.
Penso che andare oltre al cambio olio all'anno sia eccessivo no?
Poi proverò a pulire l'egr e collettori di aspirazione.

--- Messaggio doppio unito ---

In oltre mi è stato consigliato di sostituire il Selenia 5w40 con un olio sintetico più fluido e pulente tipo lo shell helix ultra.
Mi piacerebbe impegnarmi a fare qualche giro lungo che sarebbe il migliore trattamento ma non posso garantirlo regolarmente.
 
Con un utilizzo del genere sarebbe meglio passare ad un benzina...
Quando avevo la bmw 320 d, mi sono giocato la turbina coi cambi olio ogni 20000 e più km e la egr aveva dentro le pietre (vedere video per le prove)...
I cambi olio anticipati aiutano, ma per un diesel la cura migliore è fare strada. ;)
 
Venderla per comprare un'usato benzina è improponibile dovrei metterci su un paio di migliaia d'euro, quanto vale cercare di gestirla così.
 
Allora trova il tempo.
Una rottura alla turbina con conseguente carro attrezzi e riparazione possono essere ancora più costosi.
 
Nel mio caso il fatto che a freddo la potenza sia bassissima a cosa è dovuto?
Considerate che per normalizzarsi con temperature miti è di almeno 10min di marcia.
Lubrificazione scarsa o rapporto stechiometrico o entrambi?
50000km fa non lo notavo
 
Raga mi sono arrivati gli additivi comincerò col top diesel bardahl,
Domanda: metterlo col diesel+ è un problema? O diesel normale?
Il fatto che il gasolio eni diesel plus è un po' additivato potrebbe essere un problema?
 
La risposta è probabilmente scritta sulla confezione.
 
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