I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
--- Messaggio doppio unito ---
Sì per certo che anche la centralina è Bosch e non Marelli. Anche su multiecuscan è facile rendersi conto.--- Messaggio doppio unito ---
Voglio spiegarvi il perchè di questa mia domanda: Ogni volta che per sbaglio, pulendo il CF, tocco la farfalla sia direttamente che indirettamente (smuovendo anche in maniera soft il filo acceleratore), si stara. La taratura, ovviamente, come da mio tutorial, la si deve fare per forza con Multiecuscan. Nell'ultima pulizia però, non ha sortito nessun effetto, e i giri impazzivano dai 2000 ai 3000 giri al minimo in maniera precisa per sempre. Auto inguidabile e indemoniata. Al che, per logica, ho svitato quella vita, di cui sopra, fino alla fine, ho rifatto l'apprendimento col PC, e magicamente l'auto e ritornata normale. Poi ho ricollegato il PC a motore acceso, ed ho riavvitato la vite fin quando con temperatura 90° il pc ha letto un minimo di 820 giri, come da manuale. Ora io mi chiedo, Su multiecuscan questa procedura non c'è! Dice solo di spegnere auto per 30 sec., poi girare chiave su mar per altri 30 sec., e avviare l'auto (senza toccare il pedale dell'acceleratore e con tutti i servizi spenti) e farsi un giro di qualche km per far apprendere alla centralina i parametri ( con AC accesa, spenta, ventola al max, spenta, luci accese, spente, andare piano, forte etc...).--- Messaggio doppio unito ---
PS. aggiungo: in rete non si trova niente nemmeno in inglese che il polacco o altre lingue. Solo in inglese, dicevano che per far tornare il minimo normale bisognava spessorare con 2 rondelle il passo-passo dal CF. Ma, così facendo, il passo-passo si disinnesta dalla farfalla e non comanda più il minimo che, di conseguenza, viene gestito solo dal filo acceleratore, e, nel contempo, la centralina lavora sempre all'infinito sul passo-passo per trovare la posizione di minimo, che il guidatore non sentirà mai, poichè il passo passo è sconnesso dalla farfalla, ma, la centralina in maniera perpetua darà sempre al passo-passo quel voltaggio in più all'infinito per recuperare la posizione di minimo stabile.--- Messaggio doppio unito ---
C'è un adesivo con questo codice: 0280750013, marchiato bosch germany