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Auto benzina - Vite anti impuntamento su corpo farfallato Marelli

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nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ciao ragazzi, come da titolo, voi avete visto se c'è questa vite che non fa arretrare la farfalla oltre un certo limite al minimo?
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Più che una vite,ho sempre visto come un altorilievo nella sagoma per fare in modo che non si chiuda del tutto.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
abbi pazienza Nep, di che corpo farfallato stai parlando? perchè non sono tutti uguali.
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Nella mia brava del 1999, come nelle 156 e comunque motori Twin spark ante 2000 sono corpi farfallati Bosch con passo-passo Bosch. Dal 2001 in poi hanno passo-passo Marelli, ma non so la marca del corpo farfallato.

--- Messaggio doppio unito ---

Sì per certo che anche la centralina è Bosch e non Marelli. Anche su multiecuscan è facile rendersi conto.

--- Messaggio doppio unito ---

Voglio spiegarvi il perchè di questa mia domanda: Ogni volta che per sbaglio, pulendo il CF, tocco la farfalla sia direttamente che indirettamente (smuovendo anche in maniera soft il filo acceleratore), si stara. La taratura, ovviamente, come da mio tutorial, la si deve fare per forza con Multiecuscan. Nell'ultima pulizia però, non ha sortito nessun effetto, e i giri impazzivano dai 2000 ai 3000 giri al minimo in maniera precisa per sempre. Auto inguidabile e indemoniata. Al che, per logica, ho svitato quella vita, di cui sopra, fino alla fine, ho rifatto l'apprendimento col PC, e magicamente l'auto e ritornata normale. Poi ho ricollegato il PC a motore acceso, ed ho riavvitato la vite fin quando con temperatura 90° il pc ha letto un minimo di 820 giri, come da manuale. Ora io mi chiedo, Su multiecuscan questa procedura non c'è! Dice solo di spegnere auto per 30 sec., poi girare chiave su mar per altri 30 sec., e avviare l'auto (senza toccare il pedale dell'acceleratore e con tutti i servizi spenti) e farsi un giro di qualche km per far apprendere alla centralina i parametri ( con AC accesa, spenta, ventola al max, spenta, luci accese, spente, andare piano, forte etc...).
Quindo volevo chiedere a voi, dato che nemmeno i 3 meccanici autorizzati fiat non sono riusciti ad aggiustare l'auto, dicendomi solo "va cambiato o il motorino o tutto il CF, e, credo ci sia scritto sul manuale d'officina "non toccare assolutamente quella vite, impostata dalla fabbrica" (credo fabbrica BOSCH), voi, ne sapevate qualcosa????

--- Messaggio doppio unito ---

PS. aggiungo: in rete non si trova niente nemmeno in inglese che il polacco o altre lingue. Solo in inglese, dicevano che per far tornare il minimo normale bisognava spessorare con 2 rondelle il passo-passo dal CF. Ma, così facendo, il passo-passo si disinnesta dalla farfalla e non comanda più il minimo che, di conseguenza, viene gestito solo dal filo acceleratore, e, nel contempo, la centralina lavora sempre all'infinito sul passo-passo per trovare la posizione di minimo, che il guidatore non sentirà mai, poichè il passo passo è sconnesso dalla farfalla, ma, la centralina in maniera perpetua darà sempre al passo-passo quel voltaggio in più all'infinito per recuperare la posizione di minimo stabile.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Riesci ad individuare il codice ricambio di questo corpo farfallato, nepal3?
 
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nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Si, ne ho uno identico smontato che ho preso allo sfascio, spero abbia ancora il codice leggibile...

--- Messaggio doppio unito ---

C'è un adesivo con questo codice: 0280750013, marchiato bosch germany
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Infatti ci sono già andato, e avevo visto che era fuori produzione. Credevo ci fosse qualche info sull'apprendimento fatto in bosch. Grazie Pike.
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Aggiornamento: il motorino passo passo, dinuovo ha iniziato a sfalsare il minimo e a salire di giri. Siccome non ho più pazienza: ho messo i distanziali tra CF e motorino cosicchè da non fare toccare l'alberino del CF col motorino, ho regolato la vite del minimo sui 900 giri e ho teso il cavo acceleratore per una risposta pronta. La mattina a freddo la tengo accelerata un minuto sui 1500 giri ed è pronta per partire. Ragazzi non ce la facevo più. Tanto, credo che il mio tipo di motorino comanda solo il minimo e non va a inficiare altro. Voi che ne pensate??? La macchina va benissimo.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Intanto è un tampone al problema, ti darà tempo, con meno disagi, per risolvere il problema.
Hai provato a controllare il movimento del motorino (smontato) a motore acceso?
Il corpo farfallato ha un sensore di posizione farfalla? Perchè visto quanto hai scritto, magari il motorino è la vittima e non il carnefice...
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Il CF non ha niente nessun contatto elettrico. Il motorino ha integrato anche il potenziometro, è un tuttuno. La posizione farfalla la legge il motorino, o a quanto ho capito, gliela da MES preimpostata da software.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
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Questo il CF? Hai spessorato la scatola nera?
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
YES!!!!!!
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
sei un mostro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
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