• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto a carburatore

Perché ha quella funzione, anche se non è quello il suo vero nome lol
 
Ecco cosa riesce a fare un aggeggino da 903cc 42hp e 655kg

La vedi quella macchinuccia a sinistra? dove c'è l' avatar?

Quella è 1108cc, 750 kg e 54 CV. Dato che la mia pesa di più, nonostante la maggior potenza in prestazioni è simile, ma la differenza è questa:


P.S. Lasciate riposare in pace i dinosauri nei libri di storia. Ci hanno già provato a rievocarli in Jurassic Park, ma hanno visto che la cosa non ha funzionato. I carburatori sono i dinosauri

Iniezione 4EVER :thumbsup:
 
1. Sono partito con motore al minimo
2. Ho le gomme secche e giunte all'osso infatti da prima a seconda mi sono anche slittate lol pensa se parto con un numero di giri più elevato lol lol
 
Aaaaaaaaah, i carburatori... mi ricordano le giornate invernali di quando ero bambino e la Clio di mio nonno... per andare a scuola bisognava partire 40 minuti prima perché per farla accendere bisognava aspettare che le girasse bene, poi una volta accesa lasciarla ferma con l'aria tirata fino a quando non si era scaldata un pochino e poi si poteva partire! E guai a non farla scaldare! Diventava permalosa e, in caso di spegnimenti durante il tragitto, farla ripartire diventava un'impresa titanica.
Detto questo, un'auto a carburatori IO la ricomprerei senza alcun dubbio (perché no, sempre una Clio visto che è la mia auto preferita)... hanno un fascino per me immenso... il tirare l'aria, nonostante possa essere una scocciatura, ha un qualcosa di terribilmente affascinante :Shamefully:
 
La vedi quella macchinuccia a sinistra? dove c'è l' avatar?

Quella è 1108cc, 750 kg e 54 CV. Dato che la mia pesa di più, nonostante la maggior potenza in prestazioni è simile, ma la differenza è questa:



P.S. Lasciate riposare in pace i dinosauri nei libri di storia. Ci hanno già provato a rievocarli in Jurassic Park, ma hanno visto che la cosa non ha funzionato. I carburatori sono i dinosauri

Iniezione 4EVER :thumbsup:

Una qualsiasi Peugeot 205 a carburatore di 30 anni fa, avrebbe battuto in accelerazione da 0-100 i quasi 20 secondi della tua (piu' piccola) Fiat a Iniezione, queste le tabelle:

https://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_205
 
lol ma non stiamo a discutere con i tempi scritti su wikipedia lol la nostra punto è data per 14 secondi ma da originale non li farà mai... comunque non si discute, l'iniezione non la batte nessuno :D
 
Ho preso come esempio la Peugeot 205 perché, a memoria, ricordavo un articolo di 4ruote dove si sottolineava l' accelerazione 0-100 di questa mitica macchina, che era intorno ai 10 secondi, ma non ricordo di quale modello si parlasse, era il periodo in cui dovevo scegliere la mia prima automobile (postdiploma e premilitare), poi ho optato per la mitica "fiat Uno" : )
Quindi non è solo un dato Wikipedia, questa macchina veramente aveva una accelerazione eccezionale a quei tempi.
 
Anche se OT a breve devo iniziare dei lavori sulla moto del cugino di mia moglie ...vi dico solo che ha 3 carburatori doppio corpo accorpati....in totale 6 cilindri in linea, la moto è una Kawasaki z1300 del 1981
 
Certo, praticamente guidi un computer con le ruote :D. E' impensabile battere la precisione dell'elettronica con un carburatore
 
Ho preso come esempio la Peugeot 205 perché, a memoria, ricordavo un articolo di 4ruote dove si sottolineava l' accelerazione 0-100 di questa mitica macchina, che era intorno ai 10 secondi, ma non ricordo di quale modello si parlasse, era il periodo in cui dovevo scegliere la mia prima automobile (postdiploma e premilitare), poi ho optato per la mitica "fiat Uno" : )
Quindi non è solo un dato Wikipedia, questa macchina veramente aveva una accelerazione eccezionale a quei tempi.
La 205 1100 rasentava davvero i 10 secondi nello 0-100. La Uno 60 era meno performante, anche se di poco.
Ma c'era un'auto, tra le piccole, che batteva la 205 in accelerazione.
La citroen AX. Stesso motore della 205, ma ancora piu' leggera. Forse l'auto piu' insicura degli ultimi 30 anni. lol
Ma era una vera scheggia. ;)

@kite69 Quella moto vale una paccata di soldi, se ben conservata! E' una pietra miliare. Arrivata solo "terza" nella coesa al sei cilindri, ma sicuramente la piu' possente e famosa. Bel pezzo di storia! ;)
 
ElCaimanDelPiave ha scritto:
@kite69 Quella moto vale una paccata di soldi, se ben conservata! E' una pietra miliare. Arrivata solo "terza" nella coesa al sei cilindri, ma sicuramente la piu' possente e famosa. Bel pezzo di storia! ;)

In effetti è tenuta veramente bene. Adesso ci sta facendo un po' penare...ma a breve la rimettero' in sesto. Magari apriro' un tread nella sezione 2 ruote.
 
In una discussione simile non posso mancare, non posso che ravvivare una discussione ferma da ormai 6 anni...
il giorno in cui il mio collega ha acquistato un'auto elettrica, io l'ho chiamato e gli ho fatto vedere la foto di ciò che per me è sinonimo di vere auto: un carburatore...
Che dire? Se ben tarati, i carburatori sono affidabili e duraturi. Personalmente, amo poco l'iniezione e trovo molto più appagante la guida di auto a carburatore. Mai avuto difficoltà di avviamento... sulla Uno 60SL del 1986 monto un glorioso Weber 30/32 DMTE. Ora è ferma da anni per restauro, ma la soddisfazione di tirare l'aria e vedere il motore salire di giri, ha il suo perchè.
 
E già....anche noi in famiglia avevamo tutte macchine a carburatore: Fiat 124, Fiat 131 ( Mirafiori e Supermirafiori ), Fiat 850 Special, per un periodo Renault 6, poi Fiat 500, Fiat uno IIa serie 1.108 Fire a carburatore e poi " fine ": Lancia Dedra 2.0 I.E. e via dicendo.
Con la 131 ( erano i primi tempi di patente....:Happy::Woot: ) mi divertivo alla grande, poi con la Uno lo stesso: erano i primi tempi in cui vendevano la Y10 1.108 Fire I.E. e li la differenza la " sentivano " loro, eccome se la sentivano. Quando acceleravo con la Uno, sentivo proprio il motore che spingeva immediatamente, senza nessun minimo accenno di " ritardo di risposta ", che seppur minimo, chiunque abbia guidato una vettura a carburatore, ed ora guida una vettura ad iniezione, se lo ricorda sicuramente.
Le abbiamo eempre tenute in regola, mai modifiche, sempre tagliandate regolarmente, e tutte " godute " fino alla fine, per poi essere vendute.
 
Io ho imparato a guidare su una A112 elite 5 marce del 1981.
Per me bambino era uno spasso ingolfarla per far ammattire mia madre :p.

La risposta dell'acceleratore era più che immediata, più veloce del pensiero.
Infatti con la 112 più vecchia del nonno(4 marce ovvero la serie precedente) ci siamo fondati nel muro insieme ai miei cugini.
Poesia. È bello leggere i sentimenti di un ragazzo come @fabiobol87 per il carburatore :D.
 
@vvti grazie per il "ragazzo", ormai sono un quasi ex ragazzo, con capelli che iniziano a diventare grigi, sin dall'età di 22 anni :D
e grazie anche a @Palio16V per la risposta.
Che dire... il carburatore è qualcosa di molto personale: o lo ami o lo odi, io rientro tra i primi e in un momento storico in cui ci fracassano le pelotas con le (in parte) pur giuste normative antinquinamento sempre più stringenti e con le auto ibride ed elettriche (le quali francamente, non amo proprio), parlare di carburatori può farci ritornare all'epoca in cui la meccanica la si "sentiva" con le mani... si consumava, si inquinava, ma si andava sempre, anche con lo sputo e il fil di ferro, ma si andava. Oggi se non hai l'adblue sul diesel, rimani fermo in mezzo alla strada.
 
personalmente ho avuto 4 macchine a carburatore,una lancia beta coupé, una uno 60,un'alfa 33 che di carburatori ne aveva due in quanto il motore era boxer quindi uno per bancata,e una lancia delta,l'esperienza è stata buona, nessun ritardo di risposta all'acceleratore o problemi di vario genere,le prestazioni erano brillanti per tutte però i consumi erano non bassi, solo con la uno stavo sopra i 10 al litro tutte le altre sprofondavano tranquillamente sotto i 10,oggi quei consumi li hanno macchine con 150/200cv.
 
Io sono possessore di una Fiat uno 60 SL del 1986.guidandola con il piede di velluto sono riuscito a farle fare i 16 km al litro, credo comunque che tra i motori a carburatori con consumi più bassi ci fossero all’epoca il 903 montato su Fiat 127, FIAT Uno e A112, oltre naturalmente al glorioso motore Fire, capace in alcuni casi dimostrati, di arrivare anche a 20-22 km/litro. Credo che i carburatori siano stati abbandonati nel corso degli anni molto di più per le normative antiinquinamento, anziché per i consumi.
 
io ho avuto proprio una uno 60sl,il motore 1.1 era di derivazione del 128 mi pare,c'è da dire che all'epoca comunque ero giovane senza capelli bianchi e mi piaceva pestare spesso a tavoletta sull'accelleratore,quindi i consumi risultavano elevati con qualsiasi mezzo con 4 ruote e un volante😂👍
 
Indietro
Alto Basso