• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Audi 80 b4 1.6 '95 - Giri motore alti e temperatura bassa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
audi 80 b4 1.6 benzina 1995
Salve mi chiamo Stefano e ho un'audi 80 b4 1.6 benzina. Da sempre questa macchina tiene i giri motore alti es. A 140 sono a 4.400 giri/m di quinta. Il motore ha 105000km però la macchina ha 23 anni.... Secondo voi posso stare tranquillo o è meglio mantenermi a 100 km/h che corrispondono a 3000 giri, per evitare di sforzare il motore? Grazie.

--- Messaggio doppio unito ---

ai67.tinypic.com_2j2uelx.jpg
 
Se il motore è in salute, non mi preoccuperei troppo. Ovvio tirare cosi sempre aumenta il degrado del motore a lungo andare, anche se facendolo in piena temp di esercizio il motore è progettato per farlo. IMHO ci sta ogni tanto tirarla, ma che non sia abitudine quotidiana.. anche per i consumi d'altronde. Per il resto direi che i rapporti di quella macchina sono cosi e lei a 140 va a quei giri..
 
Magari è meglio aspettare che vada in temperatura, poi ovvio che se il motore gira meno si usura di meno.
 
Con quale marcia sei, nella foto, a 140Km./H. ? comunque sarebbe meglio aspettare che il motore sia in temperatura, prima di " arrivare " a quella velocità.
Dalla foto che hai immesso, lo strumento della temperatura del liquido di raffreddamento, indica ancora una temperatura bassa del motore, per procedere a quella numero di giri.
 
Come giri si sono alti meglio se stai più basso mio consiglio personale così da evitare a lungo andare usura maggiore al motore ;)
Confermo anche quanto detto dagli altri il motore è ancora freddo per girare a quei giri
Quando sono a quella temperatura con la mia auto sono a 30 km/h a 2000 massimo :D
 
Il fatto è che in autostrada, in inverno soprattutto, la macchina si mantiene a temperatura basse.
 
Allora è facile ( anzi quasi certo ) che hai il termostato rotto, cioè rimasto aperto, non facendo raggiungere la temperatura detta " d'esercizio " del motore: dovresti avere anche dei consumi alti :unsure:.
 
Quoto. Ed è quello che potrebbe usurare il motore (la bassa temperatura) più di andare ai 140 in sè.
 
Mi sa che è vero perché un motore a 4500 giri deve essere a 90 gradi. Poco tempo fa si è rotto lo scambiatore acqua/olio. Di conseguenza ho avuto olio nel circuito di raffreddamento. Può essere collegata la cosa?

--- Messaggio doppio unito ---

Allora è facile ( anzi quasi certo ) che hai il termostato rotto, cioè rimasto aperto, non facendo raggiungere la temperatura detta " d'esercizio " del motore: dovresti avere anche dei consumi alti :unsure:.
Consuma troppoo
 
Con quell'età, se la valvola termostatica è originale è da cambiare a prescindere. E' mai stata sostituita, che tu sappia?
Dopo la rottura dello scambiatore acqua olio è stato lavato con appositi detergenti il circuito di raffreddamento?
 
Per i giri, sono i suoi. Evidentemente la rapportatura è corta perché la macchina è pesante e il motore relativamente piccolo.
Per il resto, Quoto quanto già scritto.

@STEFANOGA però ti avverto che se non aggiungerai i dati mancanti nel profilo, dovrò chiudere la discussione e tutte quelle che aprirai in futuro.
Se hai dubbi, leggi il regolamento e le FAQ.
 
Scusami... Rileggo il regolamento.

--- Messaggio doppio unito ---

Per i giri, sono i suoi. Evidentemente la rapportatura è corta perché la macchina è pesante e il motore relativamente piccolo.
Per il resto, Quoto quanto già scritto.

@STEFANOGA però ti avverto che se non aggiungerai i dati mancanti nel profilo, dovrò chiudere la discussione e tutte quelle che aprirai in futuro.
Se hai dubbi, leggi il regolamento e le FAQ.
Credo di averli inseriti.

--- Messaggio doppio unito ---

Con quell'età, se la valvola termostatica è originale è da cambiare a prescindere. E' mai stata sostituita, che tu sappia?
Dopo la rottura dello scambiatore acqua olio è stato lavato con appositi detergenti il circuito di raffreddamento?
Mai sostituito. Sisi è stato lavato il circuito. Ho visto che il termostato costa sulle 15 euro, mi consigliate una buona marca?
 
Con un'auto di 23 anni punterei ad un ricambio qualsiasi, onestamente, più che di qualità.
Cioè quelli dei siti (Bolk per Mister Auto, Stark per Autoparti ed i suoi fratelli).
Altrimenti i "soliti marchi" per ricambi:
checkstar di magneti marelli
Febi
Mapco
TRW/Lucas
Maco

i nomi sono tanti...
 
Ho capito. Ma a livello di sostituzione c è bisogno del meccanico? Sembra un lavoro molto semplice da effettuare.
 
se è ben raggiungibile puoi farlo da te
 
Mi pare che l'audi 80 abbia il motore longitudinale quindi il termostato è verso l'abitacolo....
 
Il termostato è molto accessibile per fortuna! Prima di montarlo dovrei spurgare il liquido refrigerante o non c è bisogno?
 
dovresti svuotare il circuito almeno parzialmente se no esce liquido una volta tolto il termostato. se lo svuoti tutto puoi valutare di cambiarlo.. o tenerlo in una bacinella pulita e reimmetterlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso