• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Audi 80 b4 1.6 '95 - Consiglio olio motore

Auto
audi 80 b4 1.6 benzina 1995
Ciao, mi chiamo Stefano, sono di catania ed ho una audi 80 b4 1.6 benzina del 1995 con 105000km.
Tra pochi km mi tocca fare il cambio olio e ho pensato di fare un regalino alla mia macchia,mettendo un ottimo olio senza badare al prezzo. Negli ultimi anni ho usato il GM opel 10w40 ma non mi è piaciuto piu' di tanto ....secondo voi che olio dovrei mettere per migliorare l'efficenza del motore ??
 
Ho provveduto a sistemare il titolo come previsto dal regolamento, per la prossima volta ti invito a porre più attenzione onde evitare la chiusura della discussione.
Grazie.
 
Che cosa chiede il gruppo Volkswagen per il motore della tua auto?
 
Ciao Stefanoga,
direi che... qualsiasi cosa può andare bene.
Sint 2000 è un API SL/CF, ACEA A3/B3/B4.

Una spesa bassa è il Castrol Magnatec 10W40, in alternativa il GTX UltraClean. Oppure un Total 10W40 da supermercato.

Vuoi fare una spesa un po' particolare?
Shell Helix H7 10W40, miglioramento sulle API (SN) e ottimi parametri di pulizia.
Bardhal XTA PolarPlus 10W40, con un peculiare anti-attrito

Ma sono solo ipotesi...
Come consumo di olio come procede la tua auto?
 
A livello di consumi si comporta bene.
Rabbocco 600ml circa all anno.
Molti mi hanno detto che lo shell ha un potere pulente che potrebbe rimuovere le morchie e di conseguenza fare danni... È vero?
 
Questa è la mia opinione sul tema...
Lo Shell è un po' più detergente di altri olii, ma lo è in modo meno "irruento" che un trattamento di risciacquo motore. Distaccare sporco dal motore può portare a problemi, ma sempre a mio parere usare un olio un po' più detergente dovrebbe essere il modo meno rischioso di farlo, visto che ogni olio nuovo comunque deterge di più di quello che c'era dentro.
 
Intanto invoco il mittiko @terzimiky ... ;)
Mobil Super 2000 X1 ha lo stesso kit di specifiche dei Castrol o del Total da supermercato, mentre non considererei il 4100 Power, più che altro perchè ho visto solo la gradazione 15w40 ed onestamente, se dovessi variare gradazione, ti suggerirei di puntare ad un 5W40. Se vuoi restare in casa Motul, valuta il 2100 Power.
 
Nono esiste la versione 10w40 del 4100. Che ne pensi della Total? Alta qualità o un olio comune?
 
Total non è nulla di speciale, ma in generale non esistono dei 10w40 eccezionali; come consigliato da Pike, per salire di livello dovresti passare ad un 5w40, e lo Shell hx8 sarebbe un buon upgrade, non penso proprio che con la sua capacità pulente possa causare danni.
 
Nono esiste la versione 10w40 del 4100.
Sul sito non l'ho trovata onestamente :(
Che ne pensi della Total? Alta qualità o un olio comune?
Nessuna delle due.
Per me Total/Elf/Fina è un onestissimo olio senza grandi eccellenze, nella grande distribuzione trovi qualcosa di adatto al tuo motore senza spendere pazzie, e secondo me senza prendere schifezze.

Personalmente ritengo Total un po' superiore ad Eni, ma sono anche un "anti Eni" perchè secondo me sui lubrificanti non sono eccezionali.
Chi ha un quid tecnologico particolare (a mio personalissimo parere) è Bardhal, Petronas Syntium, Shell. Ma su prodotti che sono distanti da quanto richiede la tua auto e che secondo me prevedono di fare esperimenti.

Visto che ho citato anche Petronas Syntium, in GDO si trova il Syntium 800 10W40 che non è affatto male come caratteristiche
https://www.pli-petronas.com/it/petronas-syntium/products/syntium-800
 
niente di particolare quando si tratta di oli total/elf/erg, solo oli che fanno il compitino onestamente, a patto di non esagerare con la tempistica tra un tagliando e l'altro, così come gli oli serie 2000/3000 della Mobil, che hanno delle differenze prestazionali rispetto ai loro parenti della serie più elevata. Parlando di oli 10w40, quello che più mi da soddisfazioni è senza ombra di dubbio lo shell HX7 10w40 A3/B4 Api SN/CF che personalmente lo preferisco anche al Motul stesso.
In una macchina di quell'annata e con quel kg.metraggio, lo Shell HX7 può aiutare a fare un pò di pulizia senza per questo rischiare chissà cosa, visto che lo farà in maniera "tranquilla".
Buono anche il Syntium 800 10w40 consigliato da pike, che però non arriva al livello dell'HX7.
 
Alla fine ho messo il bardhal xta pagato 38 euro 4 litri su Amazon. Devo dire che mi aspettavo di più... Non ho notato nessun miglioramento :/ l anno scorso invece quando misi il mobil 2000 notai subito, dopo il cambio olio, un motore più silenzioso e fluido...
 
Il freno motore è cambiato?
(Cercando con un po' di calma con 50 euro avevi preso 8 litri di olio... spero ti piaccia il Bardhal)
 
Contatta Bardhal italia e chiedi se conoscono venditore da cui l'hai acquistato...
 
Hai troppa ragione! Li contatto e vi faccio sapere

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque l ho preso da Amazon ed il nome del negozio è smc ricambi. Conoscete?
 
C'è anche su Ebay SMC ricambi ed è un venditore affidabile , danno la garanzia clienti Ebay
 
Indietro
Alto Basso