Quasi esattamente un anno dopo ho sostituito il giunto DX, l'anno scorso era toccato al giunto SX.
Questa volta la sostituzione è stata molto rapida, facile e non ho avuto grandissime difficoltà.
In ordine le operazioni che ho svolto questa volta sono state:
- Preparazione delle attrezzature e della macchina per iniziare il lavoro;
Pinze, cacciaviti, pistola pneumatica da 1/2" con i suoi inserti, chiave da 1/2" con inserti, chiave dinamometrica, forbice, serie di chiavi fisse, cavalletti e crick.
- Raggiungere il giunto omocinetico rimuovendo le parti fissate al mozzo della ruota
Smontare la ruota, rimuovere le pastiglie, svitare le due viti che fissano la staffa porta pinza sul fusello e rimuovere la staffa
Svitare le due viti che tengono il disco del freno sul mozzo (notare che la classe di resistenza delle viti è 5.8 quindi ricordatevi di NON STRINGERLE TROPPO FORTI!)
Rimuovere il disco del freno.
Svitare il dado da 32 e BUTTATELO.
Svitare le due viti che fissano il fusello alla sospensione e separare le due parti.
Ruotare il fusello e sfilare il giunto dal millerighe del mozzo (non è necessario picchiare con il martello)
- Svincolare il giunto dal semiasse
Tagliare le fascette metalliche e tagliare la cuffia.
Dare una pulita grossolana per togliere un po' di grasso, quanto basta per vedere l'anello di tenuta dentro il giunto.
Notare lo scasso ricavato all'interno del nucleo del giunto creato per far passare la pinza per seeger (foto sotto)
Allargare il seeger con la pinza e sfilare il giunto dal semiasse.
NB. Notare che rispetto l'anno scorso non ho avuto problemi a sfilarlo, non ho usato l'estrattore.
- Preparare il giunto omocinetico al montaggio
Un altra differenza rispetto alla sostituzione dell'anno scorso è il pezzo di ricambio, l'anno scorso mi è stato fornito dal mio ricambiata il giunto preassemblato già ingrassato pronto per essere montato, mentre questa volta il giunto aveva grasso a parte e l'anello da montare quindi prima di montarlo sul semiasse si procede a montarlo.
Montare il seeger nuovo dentro il giunto nuovo, magari aiutarsi con un cacciavite per farlo entrare in sede.
Aprire la busta di grasso tagliando un angolo e ingrassare il giunto
ATTENZIONE: per un corretto ingrassaggio del pezzo inserire il grasso nel foro centrale del giunto e poi con il dito "si con il ditino, si! Ve lo dovete sporcare" bisogna spingerlo in profondità, continuare a mettere grasso e spingerlo fin quanto vedere il grasso "sbordare" dalle sfere. Il grasso che avanza conservatelo per metterlo dentro la cuffia.
- Preparare il semiasse al montaggio e montare il giunto sul mozzo
Pulire il semiasse dal grasso vecchio
Infilare in ordine nel semiasse
- Fascetta metallica (se decidete di usare le panduit non è necessario)
- Cuffia
Prendete il giunto omocinetico, avvicinatelo al millerighe del semiasse e spingetelo all'interno.
Se notate, il semiasse presenta uno smusso molto marcato, questo è fatto in modo da allargare il seeger di tenuta.
Una volta che il giunto entra assicurarsi di aver sentito il classico "clak" che indica che il seeger si è bloccato tra giunto e semiasse.
ATTENZIONE: Per sicurezza provate a sfilare il giunto dal semiasse dovrebbe essere vincolato e dovrebbe essere impossibile tirarlo fuori.
Se per qualche ragione si sfila controllate di aver messo il seeger correttamente.
Prima di far calzare la cuffia sul giunto e stringere con la fascetta metallica riempite con il grasso avanzato nella busta la cuffia.
Per chiudere la cuffia nel giunto usare la fascetta metallica in dotazione oppure una panduit.
Afferrare il giunto e farlo ruotare sul semiasse per assicurarsi che non si sfili la fascetta metallica.
Fissare la fascetta metallica piccola sul semiasse.
Inserire il giunto omocinetico dentro il millerighe del mozzo e puntare il dado nuovo da 32 del mozzo.
Allineare i due fori del fusello ai due fori dell'ammortizzatore, inserire le viti.
Ricordatevi di sostituire i due dadi autobloccanti con due dadi nuovi.
Stringere a una coppia compresa tra i 90/100Nm
Stringere il dado del mozzo da 32 applicando nel frenafiletti medio per la coppia di serraggio non saprei, date una bella stretta.
Se il giunto presenta sulla filettatura i due scassi per la tenuta del dado, picchiate con un martello e uno scalpello i dado per aprire la linguetta di tenuta.
Su un dado da 32 la filettatura regge tranquillamente fino a 600/700 Nm ma evitate di esagerare fino a questo punto, potreste danneggiare i cuscinetti dei mozzi.
Fermatevi sui 200/250 Nm indicativamente, se qualcuno ha il valore della coppia lo dica.
- Ultimare il lavoro montando il freno e la ruota abbassando la macchina.
Montare il disco del freno, stringere le due viti SENZA ESAGERARE!
ATTENZIONE: Le viti sono classe 5.8 si spezzano se si stringono troppo, non sostituirle assolutamente con altre viti di classe maggiore (comune vite 8.8) ne tanto meno con viti ad alta resistenza (10.9 o 12.9)
Montare la staffa della pinza del freno e stringere le viti a una coppia compresa tra 70/80Nm.
Montare le pastiglie dei freni
Montare la ruota.
Abbassare il veicolo.
Rispetto l'anno scorso meno difficoltà, un lavoro a mio avviso alla portata di tutti quelli che vogliono fare qualcosa di più rispetto al classico cambio olio e filtri. L'unica cosa è che bisogna essere consapevoli di cosa si sta facendo.