• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attrezzatura per sostituzione giunti omocinetici

Se lo togli prima non esce nulla...
 
Finalmente oggi sono riuscito a ritagliare un pomeriggio per poter sostituire il giunto omocinetico.

La discussione parlava dell'estrattore quindi vorrei dirvi come ho usato l'estrattore per far uscire il giunto.

Prima un po di premesse.
Il semiasse non è stato smontato dalla macchina.
Non riuscendo mai a trovare tempo per fare il lavoro ho usato la macchina per 6.000 chilometri con la cuffietta rotta, di conseguenza il seeger di sicurezza l'ho trovato spezzato mentre il nucleo si era scalfito..
Più che "sono riuscito a trovare un po di tempo" è "ho DOVUTO trovare un po di tempo" non vi nego che ormai ogni volta che partivo da fermo con le ruote sterzate il giunto ticchetrava peggio di un negozio di orologi.

Finite le premesse, dopo aver sfilato il vecchio giunto dal mozzo e dopo aver tagliato le vecchie fascette e i resti della vecchia cuffia.
All'inizio, con una mano, ho provato ad allargare il seeger con una pinza per seeger e contemporaneamene, con l'altra mano, spingevo il giunto cercando di tenere fermo il semiasse.
Non volevo tirare direttamente dal giunto perché avevo paura di strappare la cuffia lato cambio e non avevo voglia di cambiarla visto che finché va bene non vedo motivo di cambiarla.
Ovviamente, metti il fatto che con due mani è praticamente quasi impossibile tenere aperto il seeger, tirare il giunto ma allo stesso tempo cercare di non tirare il semiasse, metti anche che il seeger era spezzato, metti anche che il giunto è completamente sporco di grasso e anche se passi la carta comunque resta lo sporco. In sostanza non c'era verso di sfilarlo quindi sono passato all'estrattore.

In pratica ho posizionato l'estrattore come da normale utilizzo, poi ho avvitato appena il vecchio dado del mozzo quanto basta per mettere in trazione il giunto dal semiasse e poi con la pinza ho cercato di aprire il seeger, il risultato è che dopo 4 tentativi il seeger si è aperto e il giunto è uscito senza nessun problema.


Poi volevo confermare il fatto che non serve assolutamente a nulla picchiare con il martello di gomma, con la mazzetta o con qualsiasi cosa che possa picchiare contro il nuovo giunto per farlo entrare n millerighe del semiasse.
Io ho semplicemente centrato con il dito il seeger, che era già montato in sede nel nuovo giunto, poi ho appoggiato il nuovo giunto sul semiasse ed è entrato facendo una leggera resistenza. Avevo notato infatti che sul semiasse è presente uno smusso abbastanza generoso infatti sfruttando lo il seeger si allarga da solo poi quando arriva in sede nel semiasse si sente il famosissimo "click" e la li non lo muovi più a meno che riapri il seeger.

Discorso fascette, la taglio corta "la storia" in sostanza nel kit mi sono state fornite due fascette, una da 80 e l'altra non ricordo onestamente.
È successo che ho sbagliato a posizionare il fermo della fascetta, quindi poi chiudendola con la tenaglia è saltata via. Quindi sono andato da un ricambist per cercare di reperire una nuova fascetta, che ovviente non aveva, quindi ho chiesto a un elettrauto li vicino e mi ha gentilmente regalato 2 Panduit e CLAMOROSAMENTE, INASPETTATAMENTE mi ha prestato la pinza per chiudere le Panduit.

In sostanza alla fine della storia sto giunto lo abbiamo cambiato.
 
bel lavoro............. io amo questi lavoretti...
 
Chiedo se è possibile cambiare il nome della discussione in "attrezzatura necessaria per sostituzione giunti onocinetici" o qualcosa di simile, così da poter "abilitare" la discussione su tutto quello che serve per i giunti omocinetici, dubbi, consigli pratici, dritte, metodi, insomma riorganizzare il Topic così da usarlo a 360° sul mondo dei giunti e non solo per l'estrattore.
 
Modificato il titolo come suggerito, attenzione comunque a non andare off topic.
 
... quindi ho chiesto a un elettrauto li vicino e mi ha gentilmente regalato 2 Panduit e CLAMOROSAMENTE, INASPETTATAMENTE mi ha prestato la pinza per chiudere le Panduit.

Posteresti qualche foto delle fascette panduit e relativa pinza che hai utilizzato? Naturalmente non devono essere necessariamente le fascette della tua auto, vanno bene anche prese dalla Rete.
 
La pinza era esattamente così
awww.meaweb.it_open2b_var_products_6_79_0_da44615f_800.jpg

Le fascette sono queste
ai.ebayimg.com_00_s_NDgzWDUwMA___z_8coAAOxy4t1Sk4Ob___35.JPG

--- Messaggio doppio unito ---


awww.foxcar.it_catalogo_files_a1764_pinza_fascette_acciaio_2.jpg
Ho trovato anche questa foto dove mostra come si inserisce la fascetta nella pinza, il funzionamento è semplice.
Si chiude la fascetta e la si stringe a mano per evitare che scappa fuori dalla sede sulla cuffietta, poi si mette la parte finale della fascetta come in foto e si stringe con la pinza, quando il meccanismo non tira più si alza la levetta sulla pinza per tagliare il pezzo in più della fascetta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi ricollego a questa discussione, perchè intenzionato a cambiare la cuffia del giunto omocinetico nella Panda 2006.
Ho appena acquistato l'estrattore, ce l'ho davanti ancora confezionato, magari faccio un video di unboxing e di utilizzo, anche se leggendo qui mi pare di aver capito che avrei potuto farne anche a meno, pulendo il grasso, allineando l'anello di tenuta, divaricandolo con la pinza seeger e tirando verso l'esterno il giunto.
Il giunto om. non è rotto, non ancora, quindi procedo solo alla sostituzione della cuffia, anche se ho comprato un giunto nuovo fresco fresco (mi pareva un buon prezzo della SKF), o gia che ci sto alla fine so che per pignoleria cambierò tutto col pezzo nuovo
 

Allegati

  • 2017-02-24 12.18.38.jpg
    2017-02-24 12.18.38.jpg
    304,3 KB · Visite: 64
raga io sto a punto, che vedete in foto...ma non mi è possibile mica infilare le pinze seeger per far uscire il giunto...non so se procedere ad utilizzare l'estrattore comprato su amazon...
 

Allegati

  • 2017-02-27 17.50.05.jpg
    2017-02-27 17.50.05.jpg
    112,1 KB · Visite: 136
Massimo rispetto per quanto sostieni visto che non sono lì con te a guardare ma...
Se non c'è i casi sono 2:
  • non c'è mai stato
  • si è spaccato
Guarda se magari è fatto in modo simile a questo...
ai.ytimg.com_vi_MxXMcpWgn_k_hqdefault.jpg
 
non è che non c'è, non riesco ad accedervi per nulla senza smazzettare, l'anello dovrebbe stare intorno al millerighe ma all'interno del giunto...dovrebbe esserci una cavità nel giunto, giusto?

Comunque l'anello che sta nel giunto nuovo è questo in foto:

--- Messaggio doppio unito ---

per la cronaca, il nuovo giunto SKF è questo, purtroppo non ci sono pertugi in cui ficcare una pinza per allargare l'anello, concordate?
L'estrattore di amazon non va, nel senso che comunque anche stringendo in alto le due viti, scorre...

Penso purtropo che per toglierlo devo tagliarlo, è questo modello ******** qui...
 

Allegati

  • 2017-02-27 18.47.39.jpg
    2017-02-27 18.47.39.jpg
    175 KB · Visite: 71
  • 2017-02-27 19.03.50.jpg
    2017-02-27 19.03.50.jpg
    128,2 KB · Visite: 73
Se il codice coincide con quello del video (VKJA 5339).... temo di sì.

E se così fosse vorrei prendere a mazzettate sugli alluci il progettista.
 
il codice SKF è VKJA 3165, ma è purtroppo molto simile.
Alla fine a me serviva sfilare il giunto solo per sostituire la cuffia rotta, ho già ordinato quella dove si incollano le due parti con la colla cianoacrilica e via...il giunto nuovo me lo tengo da parte per quando si romperà veramente...ci ho provato :( :(
 
RECENSIONE RECENSIONE RECENSIONE!

e visto che usosfutto una Panda pure io... m'appizzo...
 
per ora sto abbastanza arrabbiato e giù di morale per non esser riuscito a togliere il giunto omocinetico, mi ero visto decine e decine di video (anche in inglese e spagnolo che preferisco) ma erano tutte col seeger raggiungibile e allargabile con le pinze dall'esterno...facile così, grazie!!!!!
Probabilmente se avessi avuto affianco un amico un pò pazzo che mi dava corda avrei preso il flex e giù di taglio, ma mi sono rinsavito all'ultimo. Per tagliare con precisione penso sia obbligatorio portarlo al banco tutto intero.
Ho provato anche col metodo del cono lubrificato (bottiglia tagliata) e con la cuffia (ammollata in acqua bollente) infilata al contrario, impossibile!
Appena mi arriva questa cuffia (33€ compresa di spedizione, no comment sul prezzo), e spero presto perchè la Panda serve alla mia compagna e ho una certa pressione addosso, farò un video in cui la monto.
Vedendo il video della SKF che ho postato appena sopra, secondo me l'estrattore in questione con quel tipo di giunto disgraziato con seeger cicciotto e senza i 2 fori non funziona, pur stringendo bene le 2 viti a morte scivola tutto l'ambaradan sul semiasse. Forse il giunto uscirebbe menando con la mazzetta, un paio di colpi li ho dati, ma la paura di far uscire tutto il semiasse è troppa.
 
Il mio della seicento si era rotto il seeger nel punto in cui in teoria bisognava infilare la pinza
sono riuscito comunque a sfilare il vecchio giunto allargando il seeger, ci ho messo un ora in tentativi ma nel mio caso il giunto era da buttare e dovevo smontarlo per forza visto che aveva il nucleo scalfito.

In ogni caso, mi sembra strano che tu non sia riuscito nemmeno a bloccare l'estrattore, il mio estrattore è identico al tuo, mi è arrivato nella stessa identica scatola del tuo, stessa etichetta, stesso logo nella scatola, non credo che i semiassi della Fiat siano così tanto diversi tra di loro.

Una cosa che mi ricordo del mio semiasse è che non era tutto dello stesso diametro, in prossimità del giunto il diametro era leggermente più piccolo e li non si bloccava,
Dovresti vedere se hai "preso" il semiasse nel punto giusto, poi ricordo che si poteva regolare la lunghezza del fermo.
in ogni caso se avvolgi una buona quantità di stacci sul semiassi e stringi ben forte dovresti cavartela, il massimo che succede è che scivola l'estrattore ma io un tentativo lo farei..

Ah si è tutta questa menata l'ho fatta con il semiasse montato sul cambio

--- Messaggio doppio unito ---

Ho visto la foto del fermo che hai sul giunto, hai provato ad allargare il seeger con due cacciaviti?
 
il seeger non è accessibile dall'esterno, il millerighe del semiasse abbraccia totalmente il foro del giunto, ed il seeger è nel core del giunto. Giunto che puoi vedere in foto...
Grazie per il consiglio dello straccio, domani riprovo stringendo l'estrattore sul semiasse mettendoci degli stracci, tentativi con l'estrattore ne ho fatti diversi ma alla fine mi scivolava sempre sul semiasse, non facendo presa
 
Quasi esattamente un anno dopo ho sostituito il giunto DX, l'anno scorso era toccato al giunto SX.

Questa volta la sostituzione è stata molto rapida, facile e non ho avuto grandissime difficoltà.

In ordine le operazioni che ho svolto questa volta sono state:
  • Preparazione delle attrezzature e della macchina per iniziare il lavoro;
Pinze, cacciaviti, pistola pneumatica da 1/2" con i suoi inserti, chiave da 1/2" con inserti, chiave dinamometrica, forbice, serie di chiavi fisse, cavalletti e crick.​

  • Raggiungere il giunto omocinetico rimuovendo le parti fissate al mozzo della ruota
Smontare la ruota, rimuovere le pastiglie, svitare le due viti che fissano la staffa porta pinza sul fusello e rimuovere la staffa​
Svitare le due viti che tengono il disco del freno sul mozzo (notare che la classe di resistenza delle viti è 5.8 quindi ricordatevi di NON STRINGERLE TROPPO FORTI!)​
Rimuovere il disco del freno.​
Svitare il dado da 32 e BUTTATELO.​
Svitare le due viti che fissano il fusello alla sospensione e separare le due parti.​
Ruotare il fusello e sfilare il giunto dal millerighe del mozzo (non è necessario picchiare con il martello)​

  • Svincolare il giunto dal semiasse
Tagliare le fascette metalliche e tagliare la cuffia.​
Dare una pulita grossolana per togliere un po' di grasso, quanto basta per vedere l'anello di tenuta dentro il giunto.​
IMG_20170823_141943478.jpg
Notare lo scasso ricavato all'interno del nucleo del giunto creato per far passare la pinza per seeger (foto sotto)​
IMG_20170823_142001495.jpg
Allargare il seeger con la pinza e sfilare il giunto dal semiasse.​
NB. Notare che rispetto l'anno scorso non ho avuto problemi a sfilarlo, non ho usato l'estrattore.

  • Preparare il giunto omocinetico al montaggio
Un altra differenza rispetto alla sostituzione dell'anno scorso è il pezzo di ricambio, l'anno scorso mi è stato fornito dal mio ricambiata il giunto preassemblato già ingrassato pronto per essere montato, mentre questa volta il giunto aveva grasso a parte e l'anello da montare quindi prima di montarlo sul semiasse si procede a montarlo.
Montare il seeger nuovo dentro il giunto nuovo, magari aiutarsi con un cacciavite per farlo entrare in sede.​
Aprire la busta di grasso tagliando un angolo e ingrassare il giunto​
ATTENZIONE: per un corretto ingrassaggio del pezzo inserire il grasso nel foro centrale del giunto e poi con il dito "si con il ditino, si! Ve lo dovete sporcare" bisogna spingerlo in profondità, continuare a mettere grasso e spingerlo fin quanto vedere il grasso "sbordare" dalle sfere. Il grasso che avanza conservatelo per metterlo dentro la cuffia.​

  • Preparare il semiasse al montaggio e montare il giunto sul mozzo
Pulire il semiasse dal grasso vecchio​
Infilare in ordine nel semiasse​
  1. Fascetta metallica (se decidete di usare le panduit non è necessario)
  2. Cuffia
Prendete il giunto omocinetico, avvicinatelo al millerighe del semiasse e spingetelo all'interno.​
IMG_20170823_141948659.jpg

Se notate, il semiasse presenta uno smusso molto marcato, questo è fatto in modo da allargare il seeger di tenuta.​

Una volta che il giunto entra assicurarsi di aver sentito il classico "clak" che indica che il seeger si è bloccato tra giunto e semiasse.​
ATTENZIONE: Per sicurezza provate a sfilare il giunto dal semiasse dovrebbe essere vincolato e dovrebbe essere impossibile tirarlo fuori.​
Se per qualche ragione si sfila controllate di aver messo il seeger correttamente.​
Prima di far calzare la cuffia sul giunto e stringere con la fascetta metallica riempite con il grasso avanzato nella busta la cuffia.​
Per chiudere la cuffia nel giunto usare la fascetta metallica in dotazione oppure una panduit.​
Afferrare il giunto e farlo ruotare sul semiasse per assicurarsi che non si sfili la fascetta metallica.​
Fissare la fascetta metallica piccola sul semiasse.​
Inserire il giunto omocinetico dentro il millerighe del mozzo e puntare il dado nuovo da 32 del mozzo.​
Allineare i due fori del fusello ai due fori dell'ammortizzatore, inserire le viti.​
Ricordatevi di sostituire i due dadi autobloccanti con due dadi nuovi.​
Stringere a una coppia compresa tra i 90/100Nm​
Stringere il dado del mozzo da 32 applicando nel frenafiletti medio per la coppia di serraggio non saprei, date una bella stretta.​
Se il giunto presenta sulla filettatura i due scassi per la tenuta del dado, picchiate con un martello e uno scalpello i dado per aprire la linguetta di tenuta.​
Su un dado da 32 la filettatura regge tranquillamente fino a 600/700 Nm ma evitate di esagerare fino a questo punto, potreste danneggiare i cuscinetti dei mozzi.
Fermatevi sui 200/250 Nm indicativamente, se qualcuno ha il valore della coppia lo dica.

  • Ultimare il lavoro montando il freno e la ruota abbassando la macchina.
Montare il disco del freno, stringere le due viti SENZA ESAGERARE!​
ATTENZIONE: Le viti sono classe 5.8 si spezzano se si stringono troppo, non sostituirle assolutamente con altre viti di classe maggiore (comune vite 8.8) ne tanto meno con viti ad alta resistenza (10.9 o 12.9)​
Montare la staffa della pinza del freno e stringere le viti a una coppia compresa tra 70/80Nm.​
Montare le pastiglie dei freni​
Montare la ruota.​
Abbassare il veicolo.​
Rispetto l'anno scorso meno difficoltà, un lavoro a mio avviso alla portata di tutti quelli che vogliono fare qualcosa di più rispetto al classico cambio olio e filtri. L'unica cosa è che bisogna essere consapevoli di cosa si sta facendo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso