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Attrezzatura per sostituzione cuffie giunti omocinetici

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Ho un problema di trafilamento di grasso da una cuffia e ho ragione di ipotizzare che possa essere responsabilità di una delle 2 fascette (tipo oetiker) invece che di un danneggiamento della cuffia, perciò vorrei tentare di sostituirla lasciando la cuffia in sede.
Essendo la prima volta, dopo aver letto questo thread, vorrei chiedere se posso metterne una a vite. In particolare vorrei chiedere un chiarimento a @Pike su quanto ha scritto
Ulteriore opzione sarebbe l'uso delle fascette da idraulica che si serrano, ma aumenta non poco il peso che fa girare tutto l'albero, e se si evita di sbilanciarlo è meglio...
Ne approfitto anche per chiedere un chiarimento sulle fascette con chiusura a sfera (tipo panduit): invece che usare l'apposita pinza, possono banalmente essere chiuse tenendo ferma con un cacciavite (o attrezzo equivalente) la parte ove risiede la chiusura e tirare la linguetta con una tenaglia (o roba del genere)?

Riguardo il lavoro che vorrei eseguire, ha senso secondo voi se metto un giro di teflon (o roba del genere) nella sede della fascetta della cuffia prima di mettere la fascetta? La mia intenzione è sia di "tappare" eventuali microlacerazioni presenti nella gomma sotto la fascetta sia di evitare che la nuova fascetta tagli la gomma (o perchè troppo stretta o perchè la gomma sottostante è indebolita dall'età, quindi per prolungarne la vita).
[se questo ultimo paragrafo è OT, prego i mod di eliminarlo]
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Banalmente la fascetta idraulica a vite è particolarmente sbilanciata come peso nel lato dove c'è la vite ed il kit di serraggio. E quindi anche questo può sbilanciare il semiasse.
La fascetta tipo oetiker lo è meno, per sua struttura. La fascetta Panduit secondo me si pone a metà strada tra le due, ma non ho mai provato a serrarne una in vita mia.

Se la gomma sotto si sta lacerando non so quanto si possa fare per ripararla. Se ti volessi divertire a fare esperimenti, puoi sempre pensare di usare qualcosa come Sugru per fare una sorta di toppa, ma non so come reagisce con i lubrificanti e la pressione.
Infine, se proprio non volessi smontare tutto... c'è sempre la cuffia da incollare.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
io ti consiglio che le fascette panduit con un semplice cacciavite e una pinza non le tiri bene per la maggior parte delle volte come mi e capitato, se invece non hai la possibilita' di mettere quelle da serrare con la tenaglia perche' non sai da dove infilarla, allora va piu che bene anche quella da stringere con il cacciavite. per l'altro problema, se la cuffia e lacerata sotto la fasetta usa la colla attack per tappare le micro lacerazioni e se vuoi preservarla devi metterci dentro la sede della fascetta una striscia di pelle tagliata su misura. io uso sempre questo trucchetto e ho tutti i manicotti dell'auto perfetti. ovvio che se e tagliata da per tutto la sostituzione con una nuova e l'unica cosa possibile. ma una cosa mi devi dire.... hai la cuffia in gomma o plastificata?
 
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
@Pike
Forse non sto capendo bene il discorso sullo sbilanciamento: vuoi dire che qualche grammo in più di peso porta sbilanciamenti? Ho capito bene? Su cosa si riperquote durnate la guida?

@giandula
Allora prendo una classica oetiker. Ho visto alcuni video su youtube e mi pare che il montaggio sia molto semplice con una comune tenaglia.
Per scrupolo (e anche per esperimento) vorrei provare a mettere la striscia di pelle ma... dove si compra (o si rimedia)? Ho sotto mano una cameria d'aria di bicicletta ma mi sembra troppo spessa, può essere un'alternativa valida?
La cuffia è in gomma e si tratta di quella indicata in questo post.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@Pike
Forse non sto capendo bene il discorso sullo sbilanciamento: vuoi dire che qualche grammo in più di peso porta sbilanciamenti? Ho capito bene? Su cosa si riperquote durnate la guida
Ne avevamo parlato in altri post, mi sembra su un tutorial di @Bl4Ck^ su come smontare il giunto.
Lo stesso Bl4ck sconsigliava l'utilizzo di fascette a vite perché in una catena cinematica già piuttosto delicata, anche pochi grammi di massa sbilanciata possono portare a vibrazioni.
Sono passati troppi anni, ma qualche formula di fisica studiata a scuola, diceva che il peso di un corpo in movimento rotatorio aumenta di molto, tipo col quadrato della velocità, o qualcosa del genere. Cioè un corpo, quando fatto girare in tondo è come se pesasse molto di più, e quindi crea uno sbilanciamento.
Hai presente i lanciatori del martello alle olimpiadi?
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si e vero che sbilanciano, ma non da avvertire delle vibrazioni al volante........... si tratta solo di pochi grammi e poi anche li c'e il trucchetto se si vuole essere pignoli. per quanto riguarda le fascette da serrare con la tenaglia, prima con un calibro prendi la misura esatta della circonferenza della cuffia e poi comprala per quella misura, al limite calcola un millimetro in piu per via della striscetta di pelle che vorrai mettere sotto. ti sconsiglio la camera d'aria perche' con il tempo , intemperie si rovina, meglio la pelle che la puoi reperire a costo zero da un calzolaio con degli scarti....
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Le masse rotanti è come se aumentassero di circa 5 volte in movimento, comunque per quanto riguarda le fascette a vite non è un fattore di peso ma più che altro di resistenza meccanica, quelle per giunti durano anni, quelle a vite con le vibrazioni e la rotazione continua mesi...
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
black io ne so qualche cosa di masse rotanti bilanciate dato che per anni saldavo i pesi sulle masse rotanti per macchine agricole per poi testarle con la bilanciatrice. il diametro influisce tanto, infatti se il giunto e da 100mm di diametro e si applica 10 grammi non lo sente neanche perche' al max in piena velocita' girera' a 5000 giri in 4 marcia dato che i giri del semi asse in quella marcia sono quanto quelli dell'albero motore
e sono alla pari dell'albero secondario del cambio che trasmette il moto ai semi assi. se invece quei 10 grammi lo si applica su una circonferenza di 500mm allora la vibrazione sara' avvertibile in quanto lo stesso peso piu lo si applica su un diametro maggiore piu sara' lo squilibrio a pari giri. per la fascetta hai ragione che puo svitarsi con le vibrazioni, ma con una goccia di attak loctite sul filetto non si muove piu. ti assicuro che funziona benissimo, anzi poi oltre tutto molti giunti revisionati vengono serrate con delle semplice fascette di plastica da elettricista ma non lo trovo un bel lavoro in quanto la parte dove si tira non'e aderente alla cuffia e puo infiltrasi dell'acqua o uscire del grasso. l'unica e la sua fascetta da serrare con la tenaglia ma del diametro corretto che e riportato anche sulla fascetta stessa
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Si perchè il momento di inerzia è dato dalla massa moltiplicata per il diametro al quadrato, quindi ogni aumento di diametro aumenta in maniera esponenziale :D
 
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