• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

ATF DEXRON II al posto del II D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Avevo preso che il cambio olio servosterzo il Loctite Rosso Dexron II specifico per i servosterzi

awww.balboautoricambi.com_images_loctite_liquido_servosterzo_1L.JPG


Leggendo meglio fra le righe il mio manuale d'uso e manutenzione della Punto 176 1.2 16v indica si un DEXRON II ma con riferimento al prodotto TUTELA TRANSMISSION GI/A che è un ATF DEXRON II D.

Adesso il mio dubbio è posso continuare ad usare il Loctite preso oppure devo passare al Tutela? Certo che trovare un specifica tecnica sul sito LOCTITE è impossibile...
 
la differenza tra un Dexron II ed un II D, è che il II D è una versione migliorata che contiene maggiori inibitori di corrosione e quindi, sarebbe meglio attenersi alle prescrizioni del costruttore.
 
grazie miky... infatti il dubbio mi è venuto quando ho letto l'articolo su wikipedia, dove appunto esprimeva una differenza tra i due liquidi:

https://it.wikipedia.org/wiki/DEXRON

che la corrosione in una pompa meccanica è fondamentale visto che il meccanismo si basa su pressioni con guarnizioni in gomma, la caratteristiche dell'idroscopico alla fine porterà ai cambi più frequenti, un pò come l'olio dei freni... anche se nel piano manutenzione dell'auto non riporta mai il cambio olio servosterzo

a sto punto non vi serve un bottiglia di DEXRON II ancora perfettamente nuova :whistling:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso