• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

ATF DEXRON II al posto del II D

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#1
Avevo preso che il cambio olio servosterzo il Loctite Rosso Dexron II specifico per i servosterzi

awww.balboautoricambi.com_images_loctite_liquido_servosterzo_1L.JPG

Leggendo meglio fra le righe il mio manuale d'uso e manutenzione della Punto 176 1.2 16v indica si un DEXRON II ma con riferimento al prodotto TUTELA TRANSMISSION GI/A che è un ATF DEXRON II D.

Adesso il mio dubbio è posso continuare ad usare il Loctite preso oppure devo passare al Tutela? Certo che trovare un specifica tecnica sul sito LOCTITE è impossibile...
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
la differenza tra un Dexron II ed un II D, è che il II D è una versione migliorata che contiene maggiori inibitori di corrosione e quindi, sarebbe meglio attenersi alle prescrizioni del costruttore.
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#3
grazie miky... infatti il dubbio mi è venuto quando ho letto l'articolo su wikipedia, dove appunto esprimeva una differenza tra i due liquidi:

https://it.wikipedia.org/wiki/DEXRON

che la corrosione in una pompa meccanica è fondamentale visto che il meccanismo si basa su pressioni con guarnizioni in gomma, la caratteristiche dell'idroscopico alla fine porterà ai cambi più frequenti, un pò come l'olio dei freni... anche se nel piano manutenzione dell'auto non riporta mai il cambio olio servosterzo

a sto punto non vi serve un bottiglia di DEXRON II ancora perfettamente nuova :whistling:
 
Alto Basso