• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Astrofotografia

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
questa l'ho fatta a 300mm a mano con lo stabilizzatore...non ricordo i dati di scatto però..e forse l'avevo anche croppata un pelo..ovviamente non badate alla qualità ridotta per caricarla sul forum..
Luna.jpg
 
La luna si fotografa tranquillamente a 1/125 f/8, proprio come un soggetto illuminato dal sole (e infatti lo è ;))

Non sono totalmente d' accordo. Bisogna considerare anche dei fenomeni fisici che alcuni trascurano, ossia il moto dei corpi celesti.
La Luna si muove di mezzo grado ogni ora e la sua velocità orbitale è di oltre 3000 Km/h e si trova mediamente a 385.000 Km.
Questo vuol dire che più si "zoomma" e più la Luna scappa velocemente.
Non dimentichiamoci poi della rotazione della Terra che a quest' altezza è di circa 1000 Km/h o più!

Tutto questo per dire una cosa semplice. Per fare una foto perfetta "al sito di allunaggio dell' Apollo 11", bisogna tenere quasi tutto il diaframma aperto e ridurre il tempo di posa a 1/300 o più. A questa velocità di scatto "congeli" il moto della Luna e della Terra; per di più le vibrazioni sul cavalletto non fanno in tempo a sfocare la foto. Questa è la mia personale opinione, ovviamente IMHO.

Tuttavia, io non mi faccio mai questi complessi, perché con 300 mm la Luna appare come una moneta da 2€ e sono costretto a "zoommare" la foto come fosse scattata da un cellulare! :D

Luna Nikon D5500.jpg Luna atterraggi.jpg
Guarda qua Giuseppe :fotografo:scusatemi il file è da 770 KB sennò veniva meglio lol

@GDeltaG ti lancio una sfida: lo scatto migliore della stazione spaziale internazionale, che ne dici? il forum sarà il giudice! yeyeye
 
Se vogliamo essere pignoli dobbiamo considerare anche umidità, rifrazione dell'aria, temperatura,...
 
Infatti :thumbsup:, ma sono problemi abbastanza trascurabili se non scatti la foto sull' orizzonte
 
Giusto Dario. Avevo tenuto conto della fotocamera montata sul mio cavalletto, con supporto orbitale motorizzato...
 
Dopo qualche prova e qualche ritocco sono riuscito a tirar fuori questa

_DSC0283.jpg

Dimensioni pre-taglio 6000x4000
Dimensioni post-taglio 573x382
 
L'hai fatta a 140mm e poi croppata?
 
Anch' io ne ho fatta più di qualcuna alla Luna, ma avendo la fortuna di avere un obbiettivo con focale max. 300 mm e un sensore da 24,2 MP, riesco a "zoommare" fino a distinguere le coste dei mari, come quello della tranquillità, che per la cronaca è stato il sito d' atterraggio della prima missione con equipaggio umano. Apollo 11.
 
Già è in sconto di tre dollari, cosa vuoi di più lol
Quelli servono ai fotonaturalisti e ai cronisti sportivi. Avvicinarsi ad unv leone non è salutare. E ad un calciatore o ad una moto da corsa non è possibile..
 
Oddio quando ho visto 3$ di sconto su 16000$ sono morto muahahahamuahahaha
Dai non serve spendere così tanto, con 700€ prendi una Nikon Coolpix P900 che arriva a 83x di zoom analogico (2000mm) e puoi fare delle foto del genere alla Luna:


lol

Scherzi a parte, se vuoi divertirti un po' con lo zoom a poco prezzo puoi prendere il Nikon 55-300mm da affiancare al tuo, con 200€ e rotti (garanzia EU) lo porti a casa. Non sarà un mostro di definizione alle massime focali, ma per divertirsi all'inizio va benissimo. Oppure Tamron o Sigma 70-300mm che costano ancora meno (addirittura li puoi trovare in offerta a poco più di 100€), ovviamente scendendo a qualche compromesso.
 
Ultima modifica:
Comunque buona parte del lavoro lo fa lo zoom digitale
 
In che senso? Sulla reflex lo zoom digitale? Eresia! lol

Per rispondere a Yuko, il sigma 70-300 apo macro, che non so se facciano ancora, è un signor obiettivo. Io ho una vecchia versione, anno 1998, che uso ancora con molta soddisfazione perché la mia reflex stabilizza tutto, anche gli obiettivi degli anni 70. Ed è tutt'ora un obiettivo eccellente. Spero che lo abbiano mantenuto in listino.
 
Ovviamente. Viene fatta una interpolazione digitale come quella che fa il telefonino o ps....
per questo dicevo eresia... lol
 
Indietro
Alto Basso