Ho provato a fare la foto a Giove, ecco come è andata.
Naturalmente ho utilizzato l' obbiettivo da 300 mm tutto aperto. Macchina su tripode. Ho rigorosamente scelto fuoco manuale, perché essendo un puntino, diventa quasi impossibile per il corpo macchina mettere a fuoco. Non ho ingrandito con lo zoom digitale perché non ci ho pensato.
Ho impostato
ISO 100 per avere il minor disturbo possibile dato che sapevo di dover ingrandire ulteriormente la foto scattata. Essendo poi Giove un corpo celeste dotato di luce propria come le stelle, ho scelto un tempo di posa molto basso, circa 1/250 s, cosicché la foto non viene mossa, perché nonostante il corpo macchina sembri stabile sul treppiede, in realtà la meccanica di scatto induce vibrazioni "parassite". Non ci dimentichiamo poi che un tempo di posa molto basso, permette di avere foto via via più scure e difatti ho lasciato tutto il diaframma aperto a quella focale, cioè F/5,6.
Ah, la Terra e Giove si muovono pure, quindi un basso tempo di posa mi permette di "congelare" il movimento.
Che dire, il risultato non è stato degno del telescopio Hubble. Ad ingrandimento massimo il pianeta si vedeva, riuscivo a cogliere anche le striature dell' atmosfera, ma l' immagine era troppo fuori fuoco.
Il problema è la distanza: la ghiera del fuoco purtroppo ha andamento esponenziale, cioè per distanze ravvicinate la ghiera ti permette di mettere bene a fuoco il soggetto perché ha una buona escursione, o tolleranza. Ampliando il discorso ai pianeti, in questo caso Giove, la distanza che intercorre tra l' obbiettivo e il pianeta è di più di 500 milioni di chilometri; ad una distanza tale, mettere a fuoco significa azzeccare una posizione della ghiera del fuoco, probabilmente, di qualche decimo se non centesimo di millimetro di escursione, praticamente impossibile da fare a mano o dal corpo macchina.
Dunque, la foto si può fare, ci sono riuscito ed è stato anche una bella esperienza, ma il fuoco lo si sbaglia, per forza di cose, di qualche milione di chilometri di distanza in più o in meno dal pianeta.
Ah, non riuscito a vedere le lune:
- forse erano tutte dietro Giove
- forse il fuoco sballato non mi hanno permesso di vederle
- forse l' ingrandimento non era sufficiente
A voi i commenti. Se avete dei suggerimenti li ascolterò volentieri e li proverò sul campo!