• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Astrofotografia

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
BELLAAAAAA :Woot::Woot:
Questo è il livello che vorrei raggiungere io

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
La luna si fotografa tranquillamente a 1/125 f/8, proprio come un soggetto illuminato dal sole (e infatti lo è ;))
Non sono totalmente d' accordo. Bisogna considerare anche dei fenomeni fisici che alcuni trascurano, ossia il moto dei corpi celesti.
La Luna si muove di mezzo grado ogni ora e la sua velocità orbitale è di oltre 3000 Km/h e si trova mediamente a 385.000 Km.
Questo vuol dire che più si "zoomma" e più la Luna scappa velocemente.
Non dimentichiamoci poi della rotazione della Terra che a quest' altezza è di circa 1000 Km/h o più!

Tutto questo per dire una cosa semplice. Per fare una foto perfetta "al sito di allunaggio dell' Apollo 11", bisogna tenere quasi tutto il diaframma aperto e ridurre il tempo di posa a 1/300 o più. A questa velocità di scatto "congeli" il moto della Luna e della Terra; per di più le vibrazioni sul cavalletto non fanno in tempo a sfocare la foto. Questa è la mia personale opinione, ovviamente IMHO.

Tuttavia, io non mi faccio mai questi complessi, perché con 300 mm la Luna appare come una moneta da 2€ e sono costretto a "zoommare" la foto come fosse scattata da un cellulare! :D

Luna Nikon D5500.jpg Luna atterraggi.jpg
Guarda qua Giuseppe :fotografo:scusatemi il file è da 770 KB sennò veniva meglio lol

@GDeltaG ti lancio una sfida: lo scatto migliore della stazione spaziale internazionale, che ne dici? il forum sarà il giudice! yeyeye

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se vogliamo essere pignoli dobbiamo considerare anche umidità, rifrazione dell'aria, temperatura,...

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Infatti :thumbsup:, ma sono problemi abbastanza trascurabili se non scatti la foto sull' orizzonte

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Giusto Dario. Avevo tenuto conto della fotocamera montata sul mio cavalletto, con supporto orbitale motorizzato...

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Dopo qualche prova e qualche ritocco sono riuscito a tirar fuori questa

_DSC0283.jpg
Dimensioni pre-taglio 6000x4000
Dimensioni post-taglio 573x382

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
L'hai fatta a 140mm e poi croppata?

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Anch' io ne ho fatta più di qualcuna alla Luna, ma avendo la fortuna di avere un obbiettivo con focale max. 300 mm e un sensore da 24,2 MP, riesco a "zoommare" fino a distinguere le coste dei mari, come quello della tranquillità, che per la cronaca è stato il sito d' atterraggio della prima missione con equipaggio umano. Apollo 11.

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Già è in sconto di tre dollari, cosa vuoi di più lol
Quelli servono ai fotonaturalisti e ai cronisti sportivi. Avvicinarsi ad unv leone non è salutare. E ad un calciatore o ad una moto da corsa non è possibile..

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Oddio quando ho visto 3$ di sconto su 16000$ sono morto muahahahamuahahaha
Dai non serve spendere così tanto, con 700€ prendi una Nikon Coolpix P900 che arriva a 83x di zoom analogico (2000mm) e puoi fare delle foto del genere alla Luna:

lol

Scherzi a parte, se vuoi divertirti un po' con lo zoom a poco prezzo puoi prendere il Nikon 55-300mm da affiancare al tuo, con 200€ e rotti (garanzia EU) lo porti a casa. Non sarà un mostro di definizione alle massime focali, ma per divertirsi all'inizio va benissimo. Oppure Tamron o Sigma 70-300mm che costano ancora meno (addirittura li puoi trovare in offerta a poco più di 100€), ovviamente scendendo a qualche compromesso.

Ultima modifica:

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Comunque buona parte del lavoro lo fa lo zoom digitale

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
In che senso? Sulla reflex lo zoom digitale? Eresia! lol

Per rispondere a Yuko, il sigma 70-300 apo macro, che non so se facciano ancora, è un signor obiettivo. Io ho una vecchia versione, anno 1998, che uso ancora con molta soddisfazione perché la mia reflex stabilizza tutto, anche gli obiettivi degli anni 70. Ed è tutt'ora un obiettivo eccellente. Spero che lo abbiano mantenuto in listino.

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
In che senso? Sulla reflex lo zoom digitale? Eresia! lol
Non è un eresia. Puoi spingere ancora un pochino lo zoom premendo il pulsante +, quello che useresti per zoomare le foto fatte.
Naturalmente è una soluzione del tipo "ultima spiaggia" perché l' immagine perde parecchio!

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alto Basso