• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Astra H cosmo 1.6 motore z16xep 2a serie - Cambio olio motore ogni 6 mesi

In ogni caso per salire di gradazione ci sono prodotti migliori sul mercato. Hpx ha probabilmente una formulazione risalente all’antico testamento visto che è un api sj che è obsoleta e costa quasi 10€/L. Si trovano oli minerali anche dedicati alle auto classiche api sl o sm più abbordabili
 
È proprio perchè ho letto bene, cose che non avrei mai fatto ne pensato, scritte in un italiano pedestre che mi sono limitato a scrivere del tono surreale di alcune affermazioni come la seguente:

HPX ha ogni tipo per ogni motore ... credetemi è così !

(Periodo che non esprime alcun significato di senso compiuto)

Però adesso non insistere nel voler avere ragione ha tutti i costi, altrimenti potrei fare l’analisi grammaticale e logica di tutto ciò che hai scritto, oltre a spiattellarti le specifiche di olio e macchina che usi e ripetere per l’ennesima volta (visto che te lo hanno fatto notare praticamente tutti) che stai usando un’olio fuori specifica.
 
come alcuni avranno letto ho fatto rifare il motore alla smart …...la rettifica che ha effettuato il lavoro consiglia il primo cambio olio dopo circa tremila km ( uno 0/40 o un 5/30)……………..questo per dire che se il motore è stato rifatto bene anche secondo me il 20/50 non ha senso ……..il cambio olio magari lo farei
 
l' olio motore di rettifica è già stato sostituito. Già fatti i km dovuti.
Messaggio doppio unito:

È proprio perchè ho letto bene, cose che non avrei mai fatto ne pensato, scritte in un italiano pedestre che mi sono limitato a scrivere del tono surreale di alcune affermazioni come la seguente:



(Periodo che non esprime alcun significato di senso compiuto)

Però adesso non insistere nel voler avere ragione ha tutti i costi, altrimenti potrei fare l’analisi grammaticale e logica di tutto ciò che hai scritto, oltre a spiattellarti le specifiche di olio e macchina che usi e ripetere per l’ennesima volta (visto che te lo hanno fatto notare praticamente tutti) che stai usando un’olio fuori specifica.

... e chi vuole avere ragione ...
 
Dai ragazzi non credo sia il caso di " approfondire " di più il discorso di chi ha scritto " bene " o di chi ha scritto " male " o di chi si è spiegato " bene " o di chi si è spiegato " male ".
Cerchiamo di capire come potersi aiutare a vicenda, anche perchè se leggiamo tutti quanti, spesso sbagliamo tutti, e non per questo occorre precisare a " fondo " ogni singolo sbaglio: anzi, ( io sapevo di questo detto ) " si sbaglia imparando " oppure: " sbaglia chi lavora ", ecc. ecc. ( ne esistono molti altri di proverbi del genere ).
Detto questo, se hai immesso quel tipo di olio ( HPX ) ed hai trovato giovamento, meglio così.Anche se io ricordo che quell'olio " apparse " ai tempi in cui avevamo, in famiglia, una Fiat 131 Supermirafiori 1.300 del 1982 e a quell'epoca molti motori, a quanto sapevo io, non avevano bisogno di oli particolari.Noi lo montammo sulla nostra ( la macchina comprata usata aveva, o meglio indicava 130.000 Km., con contachilometri analogico ) perchè consumava un pò di olio, e con questo HPX risolvemmo il problema, anche se, penso di non ricordare male, mio padre si accorse che il consumo d'olio era praticamente eliminato, ma il motore era un pò più " duro " nel prendere i giri e questo era dovuto alla densità dell'olio.
Ora se la tua auto non ha problemi con l'utilizzo di questo olio, meglio così, ma occorre ricordare che da molti anni ( la Grande Punto 1.4 16V.Starjet del 2007 , ha un olio di gradazione 5W30 ), allora penso che anche la tua abbia bisogno di un olio specifico, per far funzionare al meglio il motore.
Se consideriamo il fatto che sulla Grande Punto che abbiamo in famiglia, appena presa mi sono subito reso conto che forse non hanno mai sostituito l'olio motore ( ma il filtro olio si, che FORTUNA ), e io per sostituirlo, nel svitare il tappo dell'olio ho quasi rovinato la testa ( proprio perchè non l'hanno mai svitato ) e l'ho dovuto cambiare, ed ogni volta che lo cambio ( le prime volte l'ho sostituito dopo Km. 5.000 ) e l'ho cambiato per dieci ( 10 ) volte, ora noto che la macchina è molto più fluida, e con tutto ciò ancora ho dei dubbi se ricambiarlo per l'ennesima volta, allora penso di averti risposto.
Da considerare che nella tanica in cui immetto l'olio " esausto ", per poi gettarlo all'isola ecologica e nel centro di raccolta oli usati, si è depositata una " morchia " da PAURA.
Saluti.
 
Indietro
Alto Basso