• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Astra H cosmo 1.6 motore z16xep 2a serie - Cambio olio motore ogni 6 mesi

Auto
Opel Astra H 1.6 sw cosmo Motore Z16XEP 100 cv 2006
Astra H cosmo 1.6 motore z16xep 2a serie.
Dal libretto manutenzione ogni 2 anni o 30.000 km
io due tagliandi li ho tirati 3/4 anni, olio motore non è mancato mai.
Ero arrivato a 138.000 km motore tutto rettificato poi dopo poco 2 cuscinetti dei alberi a camme, collettore di aspirazione smontato e pulito vibrava e faceva un casino, infine sostituito il coperchio punterie per il fatto che una guarnizione del recupero sfiato olio in commercio non la si trova la trovi nel web, ma di qualità scadente, perciò per silenziare i sfiati che si sentivano anche a spegnere il motore, coperchio punterie nuovo.

Adesso voglio passare a una cadenza di 6 mesi e sostituire l' olio motore ancora fluido e non esausto, per il fatto che non solo lubrifica, ma anche raffredda. per tutelarmi ho dovuto cambiare il tipo do olio motore non più il dexos2 .

Cambiando l' olio ogni 6 mesi farò più chilometri ?
Essere arrivato a 138.000 km sono giusti ... tanti ... o pochi ?
Voi come la pensate ?
 
che a cambiare l'olio ogni 30 000k o 2 anni alla fine poi i risultati sono questi = motore da buttare

l'olio a 30 000 è catrame. soprattuto nei diesel. consiglio di non aspettare 2 anni per cambiarlo
e sostituirlo al massimo ogni 10 000km sui benzina e 15 000km sulle versioni a gasolio.

comunque questa è la sezione dedicata alla trasmissione gruppo cambio e differenziale
non alla manutenzione del motore e del cambio dell'olio
 
Cambialo ogni anno e sei a posto se fai poca strada, sennò tra i 10.000 e i 15.000 km
 
l' altra settimana ho eseguito il controllo olio motore, sostituito in febbraio 6 mesi fa. Adesso ho HPX tutta altra cosa. E' stabile non si volatilizza come fosse acqua vedi Dexos2. olio Opel, olio Eni. Mia esperienza, con HPX il colore del olio è ancora sul trasparente appena appena sullo scuro, faccio percorsi lunghi e pedalo forte. Adesso dopo 6 mesi con questo Olio motore HPX se faccio il cambio Olio motore butto via un olio ancora buono. Da febbraio a oggi luglio non ho aggiunto una goccia di olio. Confido che vi unite tutti con le vostre esperienze. Ecco che tutto mi torna ..
 
Hpx in un motore rettificato mi sembra un po' troppo "robusto" , ovvio che non lo consuma.
 
hpx è un 20w50, praticamente è grasso, solitamente è un olio che viene messo per tirare avanti ancora un po' con un motore finito, sicuro non gli fa benissimo, quel motore forse va a 10w40 nel normale uso, se beve tanto quello prescritto dalla casa allora è un po' scarso il motore di tenuta fasce o le guide delle valvole
 
Il motore deve andare a 5w30. È lo stesso della Zafira di mio padre, che con uno 0W30 ne mangia circa 500ml in 8.000 km
 
Ecco la, ancora peggio allora.
 
con il 20w50 ( hpx) fai solo del male a quel povero motore...devi usare un olio con specifiche idonee, poi si puo' giocare un po' per capire meglio quale è il prodotto migliore e piu'adatto per il tuo motore rispetto ad un'altro.. ma sempre entro specifiche, se l'olio sparisce dalla coppa l'imputato non è quasi mai l'olio, tutt'altro..proprio la scorsa settimana ho sostituito 'olio ad una delle due opel corsa che abbiamo in casa, ho messo un 5w30 con specifiche C3, ( petronas syntium 5000 xs ) solo dopo una stagione e circa 6000 km percorsi con il total 5w40 con zero consumo
 
Sinceramente da quello che leggo, non è un olio che rientra nelle specifiche suggerite per il tuo motore.
Se poi vogliamo credere agli asini che volano, facciamo pure, l’importante è mettersi d’accordo prima e dire subito che si sta parlando per scherzare, trollare oppure che non si ha minimamente cognizione di causa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi spiace... non posso crederti @Fulvio Testa
Di HPX ce n'è uno solo, un "dichiarato" sintetico 20W50, ACEA A3, API SJ (addirittura!)/CF. E quando viene messo quello su qualsiasi motore non progettato per una viscosità tanto estrema (fanno anche dei 10W60...) è una dichiarazione di accanimento terapeutico.
Una scommessa tribologica.
Una resa della logica all'altare della speranza.
 
L' HPX è l' olio usato per i motori ormai prossimi alla fine e il suo impiego può risultare deleterio per il motore ...Sulla tua vettura anticipare il tagliando prima dell' anno o dei 15000 km non ha senso e, a mio avviso, è irragionavole cambiarlo ogni sei mesi utilizzando un lubrificante totalmente inadatto con tutte le conseguenze del caso.
Un motore con 138000 km di problemi non dovrebbe averne nemmeno se l' olio è stato cambiato ogni due anni o 30k km...Ho degli amici che rispettano le specifiche e le scadenze imposte dal libretto dei due anni o 30000 km e, trattando la macchina con cura, riescono a superare i 200k-300k km senza effetture alcun intervento sul motore...Anticipare il cambio d' olio è solo un' aiuto per chi pensa di tenere la macchina per molti anni e chilometri.
Io, sia sulla Passat che sulla Grande Punto, cambio l' olio ogni anno e non oltre i 17000-18000 km ma sulla macchina aziendale mio padre lo cambia ogni 30000-35000 km come da libretto ed è sempre arrivato a chilometraggi prossimi ai 200000 km con il motore in ottima forma...
 
Ultima modifica:
Francesco P io credo a quello che scrivi. Può anche essere che l' olio della concessionaria non sia uguale a quello in vendita ... ogni sei mesi confermo che è inutile, anche per il fatto che ho controllato ed è ancora trasparente e poco poco opaco. Io non ho fatto il cambio olio, ha fatto l' officina mia di fiducia. Tutto quello che scrivo è vero ... anzi se la Opel Astra non avesse la spia di avviso olio motore al minimo ... sarebbe già stata buttata in demolizione. Cosa già fatta da altre persone. Pensa che giravo con 4 kg di olio motore nel baule ... con olio specifico per Opel. I costruttori spostano le produzioni altrove e non tengono conto di dove la vettura sarà utilizzata. In Italia un termostato che apre il circuito raffreddamento 70/80 e l' ideale, la Opel Astra H del 2006 motore Z16Xep il termostato apre a 105 gradi, in Italia abbiamo un altro clima e mette tutto in sofferenza. Perciò liquido di raffreddamento che resista a queste temperature -20 a + 122 gradi e un olio motore che sopporti le temperature ed il clima. Per poi vedere le griglie del aria sotto il parabrezza per far entrare aria nel abitacolo Opel 1a sola le Italiane 2. Insomma costruite per climi freddi. Come mio consueto spero che gente del sud dove fa caldo ci raccontino le loro esperienze. Io arrivo con queste esperienze e le scrivo per aiutare chi come me cerca consigli utili.
 
Una cortesia:
se scrivi per aiutare chi come te cerca aiuto, per favore, fallo in maniera comprensibile, rispettando la grammatica e la sintassi, perché di quello che hai scritto, un buon 60% è incomprensibile.
Se vuoi essere d’aiuto per gli altri, devi prima farti capire.
 
Ma i motori ecotec lavorano tutti sui 100 gradi, sono fatti apposta, se lo fai lavorare a 70/80 non è il suo range. Ogni motore ha il suo termostato tarato per il motore.
 
Scania95 è una cosa banale, ma hai fatto bene a sottolinearlo, visto il tono surreale di alcune affermazioni.
 
Fulvio, l'olio HPX è un 20w50 che serve solamente per portare l'auto sino dal meccanico per poi rifare il motore.
Non esiste nessun motivo pratico per cui l'HPX debba messere esso in un motore appena rifatto, perchè è solo pura follia.
Chi ha appena rifatto un motore deve ripartire dalla gradazione e dalla specifica richiesta dal produttore (al massimo cambierai il marchio dell'olio) perchè serve a rispettare la metallurgia del motore e a valutare il lavoro di rettifica di chi ti ha rifatto il motore.
E' ovvio che in un motore appena rifatto l'HPX non venga consumato, visto che ti avranno ripristinato le tolleranze di tenuta, motivo per cui l'HPX non va messo di sicuro perchè il motore va in foga per colpa del troppo attrito.
Troppo attrito significa troppa usura e quindi è inutile mettere un olio che ha la consistenza di un grasso in un motore "sano".
Il consumo che avevi prima non era dovuto certamente al fatto che l'olio fosse un dexos2, ma era dovuto ha qualche errore nella gestione del motore. Se invece si scopre successivamente, che la colpa è del motore perchè consuma l'olio per sua costruzione, allora si rimedia salendo a stadi con la gradazione, evitando però di esagerare.
 
Indietro
Alto Basso