• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Assicurazioni auto online, sono affidabili?

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, apro questa discussione non per parlare dei costi di queste assicurazioni (se ne parla già qui) che tra l'altro sono molto soggettivi...ma per conoscere le vostre esperienze con esse.

Mi trovo a dover rinnovare l'assicurazione prossimamente e, visto che questa nuova punto adesso ha dei costi più alti, pensavo seriamente di assicurarla online...ma con non pochi dubbi.

La cosa che più mi spaventa è la serietà di queste società, l'assistenza, la correttezza, la comunicazione ecc...insomma l'agente che ho adesso è molto professionale e non vorrei trovarmi a passare le ore al telefono con il classico operatore call center o impazzire per inviare documentazioni a fax che non funzionano e via discorrendo...

Mio fratello per esempio ha la Zurich e a parte dei problemi iniziali (non ricevevano alcuni documenti nonostante mio fratello glieli avesse spediti più volte) per adesso si trova bene, anche se, a dire il vero, non li ha mai dovuti mettere alla prova per fortuna...

Ditemi la vostra, nel bene e nel male...ho già fatto diversi preventivi e andrei a risparmiare circa 300 euro annuali :Greedy:
 
io ho provato direct line ,genertel e Dialogo e devo dire che mi sono trovato bene...specialmente con genertel e dialogo...
Direct line alle volte devi passare anche un ora per prendere la linea...
un mio parente ha avuto genertel e ha avuto 2 incidenti ,tutti risarciti e con molta professionalità!
 
Una domanda: hai la furto incendio immagino, altrimenti perché dovresti pagare di più con la nuova auto, dato che ha identici cv fiscali della precedente?

Detto questo, io per le auto ho mantenuto le assicurazioni "fisiche", per molti motivi che non sto qui a spiegare...lol
Ma sulla moto ho fatto genertel, dopo qualche anno di Ras "fisica", che però continuava ad aumentare nonostante scendessi di classe.
Con Genertel, in assenza di sinistri, la comunicazione è sempre stata lineare e veloce, tutto tramite mail. I documenti li ho sempre trasmessi in pdf. Le carte mi sono sempre arrivate velocemente. E l'unica volta che "ci hanno provato", nel senso che hanno tentato di aumentare il premio annuale in assenza di sinistri, ho telefonato, mi ha risposto un tipo "non da call center", che mi ha subito applicato uno sconto per ridurre il premio di una ventina di euro rispetto all'anno precedente.
Per ora sono molto soddisfatto, sperando di non dover mai usare l'assicurazione della moto per cose serie, perché su due ruote, puoi avere tutta la ragione che vuoi, ma ti fai male lol :(
 
vado a pagare di più perché anche se ha meno cavalli fiscali vale decisamente di più e vado a rimettere alcune cose che ormai, passati i 10 anni, non mi davano più come gli atti vandalici, eventi atmosferici e lo stesso furto e incendio...e poi sulla vecchia avevo il satellitare (con relativo sconto) che su questa vorrei evitare..
 
la mia prima assicurazione on line e stata la zurich e mi sono trovato bene ,mi fece risparmiare tantissimo dalla unipol ,ma spesse volte per il primo anno ti danno opzioni gratis a prezzi vantaggiosi,per prendere il cliente,poi al rinnovo ti alzano la quota ingiustamente senza che hai provocato incidenti ,infatti nel mio caso e stato questo,e sono passato alla linear,,anche qui tutto bene e molto professionali ,ma al rinnovo di nuovo un aumento senza motivazioni ,quindi via di corsa e sono passato alla genialloyd pagata subito per tutto l'anno con un notevole risparmio ,a ottobre mi scade e già mi hanno mandato la nuova proposta con una lieve diminuzione della tariffa,finalmente!!!! per quanto riguarda la varie assistenze a pratiche per incidenti ecc non posso dire niente perchè ringraziando il cielo con la mia auto personale non ho mai provocato incidenti ,quindi non so dirvi ,un consiglio e che alla scadenza e bene farsi un bel giro in rete per riuscire a trovare offerte vantaggiose ,sempre su siti ufficiali e di grosse compagnie assicurative:thumbsup:
 
Sì, ormai le assicurazioni danno quasi per scontato che il cliente sia migrante, quindi se ne fregano di tenerlo. Preferiscono procacciarne di nuovi. È una politica discutibile, soprattutto per i clienti che non provocano sinistri, e che quindi pagano solo senza mai costare nulla, ma tant'è...
 
ebbene si, siamo noi che dobbiamo saltare da una società all'altra per approfittare delle promozioni per i nuovi clienti...come per esempio anche nel mondo della telefonia...
 
si esatto ad esempio direct line ti regala 3 mesi gratis per i nuovi clienti...dei vecchi se ne fregano..
 
si infatti sarebbe quella più conveniente dai preventivi che ho fatto..
 
è una compagnia affidabilissima... però lunga al telefono...anche io mi sa che tornerò con loro risparmio avendo 3 mesi gratis;)
 
Avete provato con te Admiral é tipo la direct line io ero con quest'ultima poi ho fatto un preventivo online e sono passato con admiral, ad ottobre mi scade mi hanno mandato il rinnovo ma siccome mi é aumentato il premio anche se è scesa la classe di merito ho fatto un nuovo preventivo online sempre con Admiral adesso il premio é minore di quello precedente, anche quando ero con directline la loro proposta di rinnovo era maggiore del premio precedente ed io feci un nuovo preventivo sempre online e tutto andò bene.Anzi facendo tutto on line é tutto molto veloce mando tutti i documenti che gli servono in pdf e mi mandano tutto ciò che serve a me per email anche il certificato di rischio lo hanno mandato per email e lo potevo anche scaricare nella mia area personale di Admiral ,tramite posta mandano solo i documenti dopo l'acquisto ed il tagliando da mettere nella macchina.
 
Io posso dirti che ho da parecchi anni tre auto assicurate con Linear (gruppo Unipol) oltre a costare meno della mia vecchia compagnia (Groupama) è molto più veloce e flessibile.
Quei pochi sinistri che ho avuti si sono risolti molto più velocemente che con una compagnia tradizionale. Dopo l'apertura del sinistri, la nomina del perito è pressoché immediata, infatti due giorni dopo hai giù il nome e puoi prenotare la perizia con la relativa liquidazione o concordato se la ripari in carrozzeria.

Da non sottovalutare che assicurano gli eventi atmosferici anche su auto anzianotte come la mia che ha ben 17 anni!
 
ottimo Enzo! Peccato che per me la linear è più cara di circa 50€:(
 
grazie ragazzi, farò un preventivo anche presso queste altre assicurazioni...a quanto pare quindi non sembrate delusi insomma :thumbsup:

@marcello quindi se tu fai un preventivo sul sito e il premio è più basso di quello che ti propongono loro per il rinnovo puoi rinnovare con quel preventivo, ho capito bene?
 
si giusto Giu...in più non c'è più l'obbligo di avvisare la compagnia in caso te ne vai...quindi meglio ancora...
Io non sono affatto deluso...ho 33 anni e per la 156 ho pagato 374€ quest'anno...rc e conducente....direi non male..
 
Io ho sempre avuto Augusta Assicurazioni, che ora si dovrebbe chiamare Alleanza Toro. In realtà è l' assicurazione che usa mio padre e per lui è molto comoda per il semplice motivo che ti permettono di pagare l' assicurazione mese per mese, così non ti arriva il malloppo quando devi ritirare il nuovo tagliando.

Non so se come costi è conveniente, tra l' altro neanche lo so quanto paga papà per la Musa, però da quest' anno la mia rata semestrale, credo, è scesa a 160 € circa. Nel 2011 che ho avuto la Seicento, avevo 19 anni e avendomi intestato la macchina, mio padre pagava qualcosa come 300 € o più, per i primi tempi.

Dunque, di assicurazioni online, non le ho mai provate, ma credo che il risparmio ci sia!
 
Io sono con Genialloyd da almeno una decina d'anni. Anch'io ero dubbioso ed allora ho sempre fatto l'estensione "tutela legale".
Ho avuto bisogno una sola volta in occasione di un leggero tamponamento.
Il problema era che l'anziana signora aveva sia il tagliando esposto che la matrice dell'assicurazione che risultavano scaduti. Di chiamare le forze dell'ordine non me l'ero sentita, tanto non cambiava niente: se era assicurata bene, altrimenti mi sarei rivolto a un avvocato per i danni.

Ho chiamato per aprire il sinistro, attesa di un cinque minuti. Mi hanno detto cosa fare e dando il numero di targa dell'auto della controparte mi hanno detto che risultava assicurata.
Ho spedito via mail la contestazione amichevole. Mi hanno ricontattato proponendomi una serie di officine convenzionate, tra cui c'era pure una carrozzeria autorizzata Fiat, nonché una delle più care della mia città. Per sostituire il paraurti posteriore e la luce di retromarcia della Grande punto, mi sembra di ricordare un preventivo di 800 euro.
Avendo scelto una carrozzeria convenzionata Genialloyd non ho anticipato nulla di tasca mia.

Devo quindi dirti che la mia (per fortuna) unica esperienza è stata molto positiva.
 
Si ormai sono quasi tutte affidabili...
Io le uniche di cui non mi fido sono tipo la "con te" e compagnie simili che non si conoscono e non ci sono commenti sul web...
 
io non posso consigliare Beppe, perchè non faccio testo visto che sono più di vent'anni che ho la stessa assicurazione e da più tempo ancora, conosco i titolari. Mi resta da dire che leggendo ciò che scrivete non riesco bene a mettere a fuoco quanto pagate esattamente all'anno, perchè da quel poco che capisco o io sto regalando i soldi o voi siete molto bravi a scovare le assicurazioni giuste.
 
Indietro
Alto Basso