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Assetto punto GT su Lancia Y 1.1 '97

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Lancia Y elefantino blu 1.1 - 55cv anno 1997
Buongiorno,
come da titolo scrivo per chiedervi qualche indicazione per l'assetto della mia Lancia Y 1.1. Per una questione di sicurezza vorrei abbassare un po' l'auto in modo da renderla più stabile e purtroppo le discussioni in merito trovate su internet e cercate sul forum sono state poche e poco inerenti al problema che sto per porvi.
Ho acquistato un ponte di una GT per poter installare l'impianto frenante a disco al retrotreno e sfruttare molle e ammortizzatori della GT che risultano più corti. Sul retrotreno, forse, e ripeto forse, le molle si possono installare senza creare problemi di eccessiva rigidezza in quanto, pur essendo un po' più dure quelle della GT, sono studiate sempre per il retrotreno che in termini di massa è simile a quello delle altre punto e della Y.
Sull'avantreno, invece, le molle della GT sono dimensionate per sostenere il peso del motore 1.4 che grava sul telaio in maniera maggiore rispetto al fire 1.1. Da libretto di uso e manutenzione leggo che si passa dagli 850kg della punto 55 ai 1000kg della punto GT.

Ciò che vi chiedo è: se all'avantreno sostituissi gli ammortizzatori originali con quelli della GT, utilizzando le molle della 1.1, sarei in una condizione accettabile? Le molle del 1.1 sarebbero compatibili con quelle della GT?

Aspetto le vostre indicazioni. Vi ringrazio da subito per la disponibilità e vi auguro un buon primo maggio. ;)

Un saluto
Giuseppe
 
Ma... quanto tempo hanno i tuoi ammortizzatori?
 
Gli ultimi che ho sostituito hanno circa 5 anni, con circa 60000 km alle spalle e dovendoli cambiare vorrei fare la modifica di cui ho parlato poc'anzi per abbassare un po' di più l'auto
 
Se pensi, abbassando l'auto, di guadagnare precisione e stabilità secondo me non fai una grande scelta.
A meno che non li hai già sostituiti prima (e dal tuo post non è possibile capirlo) sarebbe più efficace sostituire biellette di connessione, tamponi e silent block sia dell'avantreno che del retrotreno, magari davanti sostituendo anche il braccio della sospensione (perchè spesso hanno il silent block integrato e non sostituibile).

Trapiantare molle pensate per un'auto più potente (oltre il doppio della potenza), più pesante e con una carreggiata diversa senza accordare barra antirollio ed ammortizzatori potrebbe sconvolgere (in peggio) il comportamento dell'auto.
 
Pike, grazie per il tuo intervento ;)
In effetti ho tralasciato la descrizione degli interventi eseguiti alle sospensioni perché avrei appesantito troppo il discorso sottraendo spazio alla domanda posta, ovvero se le molle della punto 55 calzano sugli ammortizzatori della GT.

Giusto per completezza, la macchina si trova nelle condizioni di fabbrica, revisionata sia all'avantreno che al retrotreno in tutte le sue componenti (bracci, testine, cuscinetti, supporti superiori degli ammortizzatori anteriori, ecc...), eccezion fatta per gli ammortizzatori che all'epoca dell'intervento non avevano neanche un anno di vita e solo 20000km di percorrenza.

Di trapiantare molle pensate per un'auto con una massa superiore non se ne parla proprio, l'ho scritto in premessa. A me servirebbe conoscere l'esperienza di qualcuno che sulle versioni 1.1 e 1.2 8 valvole dei telai 176 e 840 ha lasciato le molle originali, sostituendo solo gli ammortizzatori che hanno stelo più corto e comportano, di conseguenza, un abbassamento dell'auto.
Grazie ancora per l'interessamento ;)
 
I dischi dietro dovrebbero essere adattabili sul tuo ponte visto che sotto Punto e Y erano molto simili, io prenderei un assetto ribassato per la tua ma puoi anche provare qualche adattamento. Le molle del 1.1 con lo stelo più corto dovrebbe aumentare il precarico quindi diventare più rigida sempre che non vadano a pacco e in quel caso si potrebbero tagliare le molle...meglio un assetto già fatto và :D
 
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Allora... Meccanicamente parlando le tue molle montano sull' ammortizzatore della gt però non te lo consiglio... Se cerchi su eBay torvi assetti (molle e ammortizzatori) a prezzi veramente bassi... Sulla mia punto 176 1.2 8v avevo montato un kit pagato poco più di di 250€ e mi sono trovato molto bene... Logicamente si parla di kit stradali e non estremi con abbassamenti di 3 cm...
 
I dischi dietro dovrebbero essere adattabili sul tuo ponte visto che sotto Punto e Y erano molto simili, io prenderei un assetto ribassato per la tua ma puoi anche provare qualche adattamento. Le molle del 1.1 con lo stelo più corto dovrebbe aumentare il precarico quindi diventare più rigida sempre che non vadano a pacco e in quel caso si potrebbero tagliare le molle...meglio un assetto già fatto và :D

Matteo 89, meccanicamente la Y (telaio 840) è identica alla Punto (telaio 176), proprio in ogni parte. Solo che per la Y le motorizzazioni a disposizione erano 1.1, 1.2 8 valvole, 1.4 12v e una 1.2 16v.
I dischi della GT si montano senza difficoltà avendo a disposizione le lamiere di protezione dei dischi, i porta pinze e i dischi (che in sostanza sono i dischi anteriori delle punto 55). :D Ovviamente c'è da sostituire la tiranteria del freno a mano e aggiungere le tubazioni flessibili.
Sulle molle ho pensato anche io all'aumento del precarico però sarebbe da capire di quanto aumenterebbe la rigidità. La GT è 2 cm più bassa delle punto 55, con molle più corte e allo stesso tempo più rigide per sostenere il maggiore peso.
Con la storia di tagliare le molle mi fai ricordare gli anni passati quando facevo il meccanico a tempo pieno e sentivo le storie di altri colleghi meccanici che sulle 500 degli anni '60-'70 tagliavano le posteriori per far l'assetto. Peccato per il fatto di non aver mai avuto esperienze di elaborazioni di assetto sulle punto e almeno dalle mie parti non credo si sia cimentato qualcuno, se non acquistando kit appositi. Scusate per il piccolo O.T. :)

Allora... Meccanicamente parlando le tue molle montano sull' ammortizzatore della gt però non te lo consiglio... Se cerchi su eBay torvi assetti (molle e ammortizzatori) a prezzi veramente bassi... Sulla mia punto 176 1.2 8v avevo montato un kit pagato poco più di di 250€ e mi sono trovato molto bene... Logicamente si parla di kit stradali e non estremi con abbassamenti di 3 cm...

Il Bonna, perché le sconsigli?
 
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Sì le Fiat son come i Lego :D
 
Lo sconsiglio perché cambia il peso dell' anteriore... La gt è più pesante e avrebbe l' effetto contrario e cioè una macchina più alta rispetto al' originale ma allo stesso tempo più rigida rispetto al posteriore...
 
Buonasera,
sono ancora indeciso sulla scelta da fare e pensandoci, l'altro giorno, ho dimenticato di chiedere se gli ammortizzatori della Punto Gt calzano sulla Y 1.1 senza modificarne la campanatura. La domanda mi sorge perché non so se cambiano le posizioni di fissaggio al montante del mozzo, comportando spostamenti di campanatura. I bracci e i supporti degli ammortizzatori sono sicuramente uguali su tutte le Punto. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
 
si calzano ma dovrai rifare la convergenza
 
Grazie ;) Hai esperienza (anche indiretta) sul montaggio di molle della Punto 1.1. o della Y 1.1 sugli ammortizzatori della GT? Di quando facevo il meccanico mai nessuno mi ha parlato di questi ibridi artigianali. Ricordo solo di lavori come il montaggio per intero delle sospensioni della GT su Punto e Y 1.1, con risultato simile ad un go-kart. L'amico che fece quel lavoro aveva sì una buona tenuta di strada ma d'altra parte aveva un'auto rigidissima, non adatta ad uso stradale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
io avevo la punto td 70 con il classico assetto originale della elx ecc. e dopo 2 anni ho montato quello della punto sporting 1.2 16v che era lo stesso della gt. il risultato era un assetto perfetto ma avevo cambiato anche la barra anti rollio post. di 1 millimetro piu grande. oltre tutto li avevo montati con gli ammortizzatori originali e andavano alla grande. ricordo che sul posteriore avevo solo accorciato il tampone di fine corsa in gomma e basta.
 
L'assetto della 1.2 16 valvole è lo stesso della GT? Mi sembra strano perché la 1.2 16V non è così bassa come la GT, o almeno non mi sembra. Sicuramente montare l'assetto GT sulla TD70 non stravolge granché, avendo pesi simili. Io invece, come scrivevo giorni fa, sono intenzionato a montare gli ammortizzatori della GT con molle della 55 cv per evitare irrigidimenti eccessivi dovuti al peso che è minore. Si pone però il dubbio se i 2cm in più di precarico delle molle possono comportare sospensioni dure.
 
la punto mk1 sporting 1.2 16v del 1999 veniva fuori con assetto della gt e cambio con rapporti piu corti. era la versione con minigonne cerchi in lega identici alla gt. il peso della td 70 era di 1050kg invece la sporting 900 e nonostante il peso piu abbondante della td le molle reggevano benissimo e le ho tenute su fino a fine vita dell'auto 300000km senza perdere in elasticita'. mi ricordo che aveva la spira della molla da 12,5mm contro 11 della molla originale . se non ci credi verifica
 
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