• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aspirapolvere batteria lidl: prime impressioni

Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Ho acquistato l'aspirapolvere Parkside PNTSA 20 Li-A1 (69€), qualche settimana fa, più per capriccio di provare un aspiravolere a batteria per la cura dell’auto, che per vera necessità, ingolosito dal fatto che essendo dotato di lunghe prolunghe e di un puntale sottile sarebbe stato utilissimo per lo scopo a cui era da destinarsi.

Alcune foto di repertorio:

(immagini non più disponibili)

Il prodotto in questione è un aspirapolvere da 30 litri, capace di aspirare sia liquidi che polvere, dotato di batteria da 4Ah (tensione nominale 20V) compatibile con altri prodotti parkside venduti dalla catena lidl.
Qui il primo punto degno di nota:
L’ecosistema, ovvero la possibilità di interscambiare pezzi con altri prodotti.
Nel caso specifico la possibilità di poter utilizzare la batteria presente su un altro strumento parkside, come un trapano o un avvitatore oppure di usufruire di più batterie, appartenenti a strumenti diversi, in sequenza sull’aspirapolvere.

Considerazioni generali:
È un prodotto economico, ma ben realizzato, con plastiche ben accoppiate, un design semplice ma moderno, abbastanza leggero e con una buona dotazione di accessori.

Tira? Soffia?
Si, ed anche bene, non ci sono problemi con polvere, sassolini, foglie, insetti, così come con i liquidi.
Può tornare utile anche per aspirare i filtri aria o abitacolo o per soffiarli, visto che cambiando il punto di aggancio del tubo di aspirazione si trasforma in soffiatore.

Quanto dura in funzione?
Circa 20 minuti, negli ultimi 90 secondi di funzionamento si può notare un piccolo calo di forza aspirante per poi spegnersi improvvisamente.
La batteria ha inoltre un piccolo pulsante ed indicatore con 3 led (rosso, giallo, verde) che fornisce informazioni sullo stato di carica.

(immagine non più disponibile)

Quanto tempo ci vuole per ricaricare la batteria?
Circa 2 ore.
Qui però c’è una nota dolente, perché il caricabatterie scalda da morire oltre a rilasciare uno strano odore di “chimica”, per fortuna non ha preso fuoco, ne ci sono stati segni di malfunzionamento (e spero non ce ne siano nemmeno in futuro, ma terrò d’occhio il caricabatterie durante il funzionamento)


Gli accessori sono utili e ben fatti?
Si sono ben fatti e si accoppiano bene, ma ho l’impressione che siano stati progettati per avere degli inserti che però non sono presenti, infatti si notano delle scanalature e degli incastri/pulsanti che probabilmente avrebbero dovuto dare dimora a gomme o spazzole.

(immagine non più disponibile)

Essendo un aspirapolvere dotato di busta e filtro, ci sarà necessità di cambiare la busta e pulire il filtro, oppure cambiare anche quest’ultimo.
La durata di una busta, dipende da quanto sporco si aspira, ma prima o poi andrà cambiata, quindi nel calcolo di quanto spenderete in totale, inserite anche questa voce con le eventuali spese di spedizione.
Non consiglio di aspirare senza busta, perché il filtro tenderà a sporcarsi e a tapparsi, limitando di conseguenza il flusso d’aria al motore.

Ho provveduto anche a testare, il sito dedicato ai ricambi:
Rivenditore tedesco, che offre tanti ricambi e prodotti, sia per prodotti lidl che per altre marche, dove ho comprato 5 sacchetti, al prezzo di 12€ circa più 8€ di spedizione:

  1. Pacco arrivato a destinazione in 3 giorni lavorativi
  2. Spedizione non tracciabile
  3. Servizio clienti rapido e gentile nel rispondere ad eventuali domande.

Soddisfatto del servizio post vendita: promosso.

Consigli L’aspirapolvere?
L’aspirapolvere fa quello che promette e lo fa discretamente, aspira, soffia con una discreta potenza ed è dotato di alcuni accessori (per me) molto utili, un giudizio più che positivo quindi.
Non so se sul mercato ci siano prodotti che allo stesso prezzo fanno meglio, oppure che costando meno offrano lo stesso, quindi se siete alla ricerca del prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo non potrò esservi di aiuto.

Per qualsiasi domanda resto a disposizione della comunità.

Saluti
:driving1
 
Ultima modifica di un moderatore:
Penso che l'odore del caricabatterie smetta dopo i primi utilizzi.

Aspira i liquidi, giusto? In tal caso non si può usare il sacco in carta, ovviamente. Io ho preso il bidone, un paio d'anni fa, ma ho sempre rinunciato ad inserire il sacco perché l'ho preso proprio per non preoccuparmi se devo aspirare liquidi. In particolare quando spruzzo i pulitori a schiuma su sedili e altro e poi li devo aspirare.

Comunque, bella recensione.
 
1) spero anch'io che l'odore vada via dopo i primi utilizzi.
2) si, quando si aspirano i liquidi va tolto il sacco e anche il filtro in carta.
3) ho provato a usarlo senza sacchetto ed il filtro cilindrico si è intasato, tutta la polvere è rimasta sul filtro invece che nel bidone, quindi ho provveduto a pulire il filtro, aspirandolo con un altro aspirapolvere e poi ho inserito il sacco di carta.
Se si vuole usarlo senza sacco, si può fare tranquillamente, sapendo però che sarà necessario pulire il filtro molto frequentemente e se non si ha un'altra aspirapolvere, può non essere semplice effettuare una pulizia negli spazi tra le pieghe.
 
Ma c'è solo il filtro "plissettato"?
Non ce n'è anche uno cilindrico in spugna? Io tengo sempre quello, che è anche lavabile.
 
c'è solo il plissettato, quello in spugna non è presente.
Ho un altro aspiraliquidi ed in effetti ha un filtro in spugna da inserire, al posto di quello in carta.

Probabilmente ha il motore che non risentire degli schizzi, oppure hanno "dimenticato" :devilish: di inserirlo.
 
A meno di usare il compressore.
Le plastiche dei prodotti "Marchio Lidl" sono spesso super-olezzose per il primo periodo, poi migliorano parecchio.
C'è anche da dire che spesso i prodotti sono imbustati in modo piuttosto stretto, quindi non c'è scambio d'aria se non quando le si apre.

Per il filtro... Un trucchetto che negli anni ho usato è stato una combo di pennello e compressore.
 
esatto per pulire il filtro usare il compressore o un altro aspirapolvere, tuttavia preferisco l'aspirapolvere, mandare in aria e poi respirare tutto quello che c'è nel filtro non mi sembra una grande idea, anche all'aperto.
 
tutto sommato preferisco il mio bidone aspiratutto elettrico che ha 30 anni, è indistruttibile, mi aspira via pure le unghie delle mani tanté potente e non c'è niente da montare o smontare, si apre con tre fissaggi a clips in 5 secondi e si svuota, non lo cambierò mai è una bomba, ci pulisco pure i tubi della stufa a pellet e la stufa stessa,è pure soffiante comunque ho un compressore io per i vari usi.
Messaggio doppio unito:

comunque complimenti per la recensione del prodotto, è molto bella e accurata.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento recensione:

1) la batteria in ricarica continua a scaldare, ma l'odore è quasi sparito del tutto.
2) questo aspirapolvere è pian piano diventato il mio preferito per l'uso sull'auto: maneggevole, con buona capacità di tiro e con il beccuccio molto sottile che mi permette di inserirlo negli angoli più angusti.
3) lo presi con poche aspettative, ma devo ammettere che si è rivelato più utile e comodo del previsto.

Non posso che consigliarlo per l'uso su auto.
 
Indietro
Alto Basso