• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

ASI & Co.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Ragazzi qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con l'ASI? o con le auto storiche? DOvrei chiedere un po' di informazioni ma non so a chi rivolgermi.
 
che io sappia funziona così ci sono due categorie auto di interesse storico dai venti anni in su e auto storiche dai trenta in poi per le ventennale paghi il bollo tra i 20/30 euro anche cilindrate alte l assicuraszzione oscillanno tra i 200/300 l anno per ottenere l asi ti devi recare in un club autorizzato e pagare la tessera annua sui 100 euro devi passare con l auto il controllo diciamo del responsabile che controlla che l auto sia conforme e originale e non abbia modifiche che stravolgano il modello in questione motore ,carrozzeria ecc una volta superato ti rilasciano il documento con modello numero di matricola ,per le storiche non paghi il bollo ma teoricamente ci puoi circolare solo per andare ai raduni ,mostre ecc ovviamente per le ventennali ci sono dei registri dove vengono messi tutti i modelli che sono considerati di interesse storico
 
mi sembra che grazie al nostro amico renzi,le auto storiche pgano ancora il bollo...
 
Si ora le ventennali pagano il bollo. Queste cose più o meno le so, in effetti la domanda era troppo generica e, Dani hai fatto bene a fare un riassuntino :thumbsup: Mi chiedevo però praticamente come fare. Perchè mi hanno proposto un auto, che a luglio compie i fatidici ventanni e quindi volevo informarmi bene :thumbsup:
 
su "alVolante" di questo mese lo hanno scritto ...le ventennali non sono più esenti da bollo ne tantomeno pagano meno...
purtroppo non è più così...
 
Si ma per il bollo lo so, ma le assicurazioni sono ancora agevolate, in quanto sono accordi presi tra i vari club e le assicurazioni lo stato non centra niente. Comunque per il bollo pare che dal 2016 ci sia volontà di fare marcia indietro... in quanto i danni economici che hanno causato sono maggiori degli introiti che si immaginavano...
 
lunica e trovare un club e chiedere li che sia riconosciuto asi ti dico questo perchè ce anche il riva che e similare al asi mi sembra che devi fare sempre la tessera che costa sui 60 annue compreso l abbonamento alla loro rivista di auto storiche e ti segnalono delle loro assicurazione convezionate dove risparmi ,certo questo lo dico io forse diciamo così l asi e piu istituzionale :thumbsup:
 
Per quanto ne so, per iscriversi all'ASI bisogna fare richiesta ad un club di auto storiche, che poi provvederà ad inoltrare la richiesta all'ASI. Non ricordo se si possa richiedere addirittura privatamente all'ASI, senza passare dai Club.
Per il bollo invece, alcune regioni hanno ancora le esenzioni, ma non ricordo bene quali. Sicuro la Lombardia ha mantenuto l'esenzione
 
La sardegna no :D comunque per questa cosa del bollo si saprà a fine giugno... a me piuttosto interessavano le assicurazioni :D
 
Neanche il Lazio :Sorry:
Comunque sul sito dell'Asi ci sono varie informazioni, dacci un occhiata :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso