• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Arrivata Panda Hybrid aziendale!

Oggi ho fatto il primo pieno alla Panda Hybrid con la carta carburante aziendale dopo quasi 1 settimana e mezzo da quando me l'hanno consegnata! Avevo il serbatoio a 2 "mini tacchette" con il Computer di Bordo che non mi indicava piú l'autonomia residua. Sono entrati quasi 34 litri, vedo da specifiche che di litri la panda dovrebbe tenerne 38! Percorsi 681km! Direi risultato che se non é eccezionale é leggermente oltre l'ottimo! Potevo arrivare a 750/800 secondo me!

Confermo che in scia a 70/80km orari ho un consumo istantaneo di 36/40kkm litro quando il motogeneratore elettrico aiuta il motore termico! Strabiliante!

Mi piacerebbe comparare la Panda Hybrid alla Yaris Hyrbird che dovrebbe essere una Full Hybrid la Yaris a differenza del Mild Hybrid della Panda! Ma la Yaris é ancora piú piccolina!
 
Io ho un Yaris e in famiglia una Panda e ti posso dire che non è affatto più piccola.
 
in pratica ha fatto 20 km/litro, su che percorso?
 
@nik60

Esatto il Computer di bordo segnava un consumo medio di 20km/l! Percorso direi 40% città 30% extraurbano e 30% autostrada! Autostrada andatura come in extraurbano in scia ai camion cercavo di stare sui 90 anzi scendere a 80!

@Antonioys
Io ho letto che il "Full Hybrid" della Yaris Hybrid è un mezzo miracolo perchè l'auto è piccolina pensavo meno della panda e far entrare tutto il sistema Full Hybrid nell'auto con il motogeneratore che consente l'andatura in full electric è stato un capolavoro di igegnerizzazione incluso il posizionamento delle batterie.
 
Fare entrare 2 motori e un pacco batterie vero in un'utilitaria in effetti è davvero difficile.
Ma non è che la Yaris è piccola, è proprio il segmento delle utilitarie che è piccolo .
Anzi 4 metri di macchina so parecchi per un utilitaria.
Comunque consumi non eccellenti considerato che hai fatto il 70% a 80-90kmh , a quell' andatura la Yaris fa il 30 pulito.
 
Io ho letto che il "Full Hybrid" della Yaris Hybrid è un mezzo miracolo perchè l'auto è piccolina pensavo meno della panda e far entrare tutto il sistema Full Hybrid nell'auto con il motogeneratore che consente l'andatura in full electric è stato un capolavoro di igegnerizzazione incluso il posizionamento delle batterie.
Tre cilindri, un cambio molto più complesso... e il pacco batteria schiaffato circa al centro dell'auto.
iu
 
i consumi un po' miglioreranno ancora perché il motore si deve slegare ovviamente,però permetterermi di dire che i 20km/l di media io non li vedo come un risultato molto galattico con una panda ibrida,cioè io con la tipo 1.4 che è ben più grande e pesante,con un motore 1.4 tradizionale,con un uso normale senza badare ai consumi,senza veleggiamenti dietro autocarri in autostrada e tangenziali e andando a 110/130 da 6 anni da cdb segna 17,4 km/l,fate voi le proporzioni io magari vedo la questione in modo non obbiettivo/errato.
20230525_091047.jpg
 
speriamo migliori tra qualche migliaio di km, magari sbaglio ma per come la vedo e penso visto il tipo di tecnologia chiamiamola innovativa 20 km/l è appena sufficiente
 
i consumi un po' miglioreranno ancora perché il motore si deve slegare ovviamente,però permetterermi di dire che i 20km/l di media io non li vedo come un risultato molto galattico con una panda ibrida,cioè io con la tipo 1.4 che è ben più grande e pesante,con un motore 1.4 tradizionale,con un uso normale senza badare ai consumi,senza veleggiamenti dietro autocarri in autostrada e tangenziali e andando a 110/130 da 6 anni da cdb segna 17,4 km/l,fate voi le proporzioni io magari vedo la questione in modo non obbiettivo/errato.
Vedi l'allegato 43387

No ma guarda che forse hai capito male: il consumo ISTANTANEO in scia ai camion in autostrada quando la batteria é carica segna dai 36 ai 40km litro e scende a 32/30 quando la batteria é scarica e va solo il termico!

Il consumo medio ieri mi indicava 20km litro prima di fare il secondo pieno! Oggi dal secondo pieno sono andato a Forlí da Bologna andata e ritorno e giá mi segna 21.4km litro come consumo medio.

Sicuramente come detto i consumi miglioreranno ancora perché il motore si deve slegare!

Ho controllato QUATTRORUOTE.....la Panda Hybrid é omologata come poco piú di 25km/litro come consumo medio!
Messaggio doppio unito:

Tre cilindri, un cambio molto più complesso... e il pacco batteria schiaffato circa al centro dell'auto.
iu

La Yaris Hybrid l'ha presa anche un mio vecchio amico che fa il rappresentante! Costa anche 25.000euro (prezzo di listino senza incentivi) contro i 14.000/15.000 della Panda Hybrid (a seconda delle versioni).........praticamente 10.000euro in piú della Panda Hybrid!

Li vale 10.000euro in piú (va beh che ci sono incentivi e sconti maggiori rispetto alla Panda)? Non son cosí convinto!
 
Ultima modifica:
Il consumo medio è diminuito ancora: 21.9km/litro..........quasi 22km/litro........iniziamo a ragionare! :) C'è da dire che sto avendo un andatura molto più che da pensionato anche perchè ho sfondato oggi la barriera dei 1.000km e visto che l'auto è nuova non voglio tirarla più di tanto!

Comunque tornando a noi sabato mi è capitato tra le mani un Quattroruote recente! C'era il paragone tra la nuova lancia Ypsilon che monta motorizzazione mild hybrid identica alla Panda: 1.0Firefly da 70cv + motogeneratore che aiuta il motore termico comparata con la Autobianchi Y10 degli anni 80'!

Ok che la Y10 ha 20cv in meno rispetto al 1.0Firefly non è ibrida ma........consuma uguale alla Ypisilon ibrida se non addirittura meno in certe condizioni!
Okok era Euro0 non catalizzata e tutto il resto quindi non ha i restringimenti e le limitazioni dell'Euro 6 final che spesso penalizzano i consumi ma è incredibile come un utilitaria degli anni 80' peraltro non ibrida abbia gli stessi consumi o consumi di meno (da rilevazione test di Quattroruote).
 
Peso. non scordare il peso che separa le due macchinette. La Y10 inoltre era seriamente più corta della Panda 312, che se memoria non m'inganna è ben più lunga di una Uno.
 
Eh certo il peso fa un enorme differenza hai fatto bene a ricordarlo!
Soprattutto anche nelle auto sportive........la mia RX7 ne è un esempio molto leggera e con carrozzeria in lamiera senza rinforzi e alluminio per il cofano motore.......nessuna tecnologia di assorbimento urti in caso di incidente........si muore da eoi!
E avendo "solo" 200cv (ma con il turbo) va molto di più di certe sportive moderne aspirate che hanno anche 50/60cv in più perchè sono molto più pesanti essendo pensate per il crash test e per incrimentare la sicurezza passiva oltre che quella attiva!
 
restando solo nel contesto consumi abbiamo sempre la solita coperta corta... citycar super tecnologiche che consumano come le consorelle di 30 anni fa anche a causa del maggior peso dell'auto, pero' sono piu' sicure, piu' moderne ( ?) inquinano meno..ci dobbiamo accontentare, non si puo' avere tutto:Happy:
 
Considera come detto che oltre il peso anche la normativa anti inquinamento fa alzare i consumi!

Il mio Kawasaki Gpz Turbo del 1985 che ha un motore sovralimentato e che a metà anni 80' era la moto più veloce del mondo non essendo catalizzato Euro 0 nella fase aspirata (sotto i 3.000giri) arriva a sfiorare i 18km litro che è un signor consumo per un motore di quella cavalleria! Nella fase turbocompressa scende anche a 9km/litro che comunque è un consumo di tutto rispetto anche se portata al limite!
Ma 18km/litro hanno poco da invidiare alle moto moderne con molta cavalleria! Sicuramente motore primitivo e non ottimizzato per i consumi ma per farti capire che le norme anti inquinamento penalizzano i consumi per quanto i motori come ottimizzazione abbiamo fatto passi da gigante rispetto ai motori degli anni 80'!
 
per quanto mi riguarda finchè me lo permettono continuero' ad usare auto a gpl come faccio da 15 anni a questa parte in modo continuativo, proprio oggi sono andato a fare rifornimento alla opel corsa in firma perchè è passata a benzina, con 32 litri di gpl e circa 23 euro ha fatto 469 km tra citta' e raccordo per un consumo di 14 a litro, considerando il costo del gpl di 0.74 circa credo che almeno per me non c'è termine di paragone con altro

IMG_20230530_134818.jpg
 
Era piu o meno lo stesso costo che avevo io con il Passat a metano tra parentesi 1.4TSI Twincharger da 150CV (volumetrico + turbo). Con 21euro di metano percorrevo 450/500km............quando il metano costava 0,9euro a chilogrammo! Ora in alcune zone qui si é abbassato a 1.2/1.3 che considerata la situazione da film horror quando é arrivato a costare 4euro al chilogrammo é tanta roba!
 
Indietro
Alto Basso