- Auto
- Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Venerdì mi è stata consegnata una nuova e "fiammante" Panda Hybrid aziendale!
Premetto che ho sempre "un po' " schifato Fiat e che non sentivo l'odore degli interni nuovi di un auto da 12 anni (sarà per quello che mi è salita la scimmia)......devo dire che come auto da lavoro la trovo bellina ed efficiente.
E' spartana (è una Panda) ma quello che più mi sta "gasando" sono i consumi: è un mild Hybrid e nell'uso cittadino complice le frenate e le ripartenze dopo circa 80km ho rilevato una media di poco più di 21km/l! Eccezionale!
Ovvio non è un auto da sprint race, monta il 1.0 "Firely" (motore FIAT tutto nuovo come lo fu il FIRE negli anni 80' che leggo essere prodotto in brasile) da 70cv ma la "sostanza" c'è tutta! Oltrettutto questo motore ha catena di distribuzione non cinghia (le case stanno capendo e tornando sui propri passi).
E' un "Mild Hybrid" cioè non può andare totalmente in elettrico ma il motore elettrico aiuta semplicemente il motore termico sia nelle ripartenze sia a volte nell'andatura di veleggiamento!
Mi sono dovuto abituare con il cambio perchè la frizione (forse anzi sicuramente perchè nuova) è sensibilissima!
Lo start&stop (non avevo ancora guidato un auto con start&stop) è evoluto nel senso che il selettore marce ti suggerisce, sotto i 30km orari mentre stai decelerando, di mettere in folle e la Panda spegne il motore. Il freno motore inoltre è potenziato dal motore elettrico che quindi evita oltretutto un consumo eccessivo dei freni!
Insomma impressioni più che positive!
Ma cigliegina sulla torta........ho scoperto che le auto ibride possono entrare nelle zone ZTL della città dove abito e soprattutto........non pago la sosta sulle strisce blu!
Insomma niente a che vedere con i consumi abnormi (ma coadiuvati da una notevole potenza) della mia Mazda RX7 Turbo wankel rotativa e nemmeno a quelli del mio Daihatsu Terios o i 150CV del mio Passat a metano che a benzina beve "quasi" come l'RX7.........questa è una macchinina da città che privilegia l'andatura urbana, è ecologica ed economica
Ho sempre detto: io? Elettrico mai! (e continuo a pensarlo). Mi dicevo che se proprio fossi stato costretto avrei preso un ibrida motore elettrico/termico anche se avrei storto il naso!
Le prime impressioni con un auto ibrida, "mild" sono più che positive!
Amici del forum "Ilpuntomanutenzione".........Punto o Panda o 500........viva FIAT che fa auto di sostanza al di la dei pregiudizi!
Premetto che ho sempre "un po' " schifato Fiat e che non sentivo l'odore degli interni nuovi di un auto da 12 anni (sarà per quello che mi è salita la scimmia)......devo dire che come auto da lavoro la trovo bellina ed efficiente.
E' spartana (è una Panda) ma quello che più mi sta "gasando" sono i consumi: è un mild Hybrid e nell'uso cittadino complice le frenate e le ripartenze dopo circa 80km ho rilevato una media di poco più di 21km/l! Eccezionale!
Ovvio non è un auto da sprint race, monta il 1.0 "Firely" (motore FIAT tutto nuovo come lo fu il FIRE negli anni 80' che leggo essere prodotto in brasile) da 70cv ma la "sostanza" c'è tutta! Oltrettutto questo motore ha catena di distribuzione non cinghia (le case stanno capendo e tornando sui propri passi).
E' un "Mild Hybrid" cioè non può andare totalmente in elettrico ma il motore elettrico aiuta semplicemente il motore termico sia nelle ripartenze sia a volte nell'andatura di veleggiamento!
Mi sono dovuto abituare con il cambio perchè la frizione (forse anzi sicuramente perchè nuova) è sensibilissima!
Lo start&stop (non avevo ancora guidato un auto con start&stop) è evoluto nel senso che il selettore marce ti suggerisce, sotto i 30km orari mentre stai decelerando, di mettere in folle e la Panda spegne il motore. Il freno motore inoltre è potenziato dal motore elettrico che quindi evita oltretutto un consumo eccessivo dei freni!
Insomma impressioni più che positive!
Ma cigliegina sulla torta........ho scoperto che le auto ibride possono entrare nelle zone ZTL della città dove abito e soprattutto........non pago la sosta sulle strisce blu!
Insomma niente a che vedere con i consumi abnormi (ma coadiuvati da una notevole potenza) della mia Mazda RX7 Turbo wankel rotativa e nemmeno a quelli del mio Daihatsu Terios o i 150CV del mio Passat a metano che a benzina beve "quasi" come l'RX7.........questa è una macchinina da città che privilegia l'andatura urbana, è ecologica ed economica
Ho sempre detto: io? Elettrico mai! (e continuo a pensarlo). Mi dicevo che se proprio fossi stato costretto avrei preso un ibrida motore elettrico/termico anche se avrei storto il naso!
Le prime impressioni con un auto ibrida, "mild" sono più che positive!
Amici del forum "Ilpuntomanutenzione".........Punto o Panda o 500........viva FIAT che fa auto di sostanza al di la dei pregiudizi!
Ultima modifica: