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Arrivata Panda Hybrid aziendale!

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Venerdì mi è stata consegnata una nuova e "fiammante" Panda Hybrid aziendale!

Premetto che ho sempre "un po' " schifato Fiat e che non sentivo l'odore degli interni nuovi di un auto da 12 anni (sarà per quello che mi è salita la scimmia)......devo dire che come auto da lavoro la trovo bellina ed efficiente.

E' spartana (è una Panda) ma quello che più mi sta "gasando" sono i consumi: è un mild Hybrid e nell'uso cittadino complice le frenate e le ripartenze dopo circa 80km ho rilevato una media di poco più di 21km/l! Eccezionale!

Ovvio non è un auto da sprint race, monta il 1.0 "Firely" (motore FIAT tutto nuovo come lo fu il FIRE negli anni 80' che leggo essere prodotto in brasile) da 70cv ma la "sostanza" c'è tutta! Oltrettutto questo motore ha catena di distribuzione non cinghia (le case stanno capendo e tornando sui propri passi).

E' un "Mild Hybrid" cioè non può andare totalmente in elettrico ma il motore elettrico aiuta semplicemente il motore termico sia nelle ripartenze sia a volte nell'andatura di veleggiamento!

Mi sono dovuto abituare con il cambio perchè la frizione (forse anzi sicuramente perchè nuova) è sensibilissima!

Lo start&stop (non avevo ancora guidato un auto con start&stop) è evoluto nel senso che il selettore marce ti suggerisce, sotto i 30km orari mentre stai decelerando, di mettere in folle e la Panda spegne il motore. Il freno motore inoltre è potenziato dal motore elettrico che quindi evita oltretutto un consumo eccessivo dei freni!

Insomma impressioni più che positive!

Ma cigliegina sulla torta........ho scoperto che le auto ibride possono entrare nelle zone ZTL della città dove abito e soprattutto........non pago la sosta sulle strisce blu!

Insomma niente a che vedere con i consumi abnormi (ma coadiuvati da una notevole potenza) della mia Mazda RX7 Turbo wankel rotativa e nemmeno a quelli del mio Daihatsu Terios o i 150CV del mio Passat a metano che a benzina beve "quasi" come l'RX7.........questa è una macchinina da città che privilegia l'andatura urbana, è ecologica ed economica

Ho sempre detto: io? Elettrico mai! (e continuo a pensarlo). Mi dicevo che se proprio fossi stato costretto avrei preso un ibrida motore elettrico/termico anche se avrei storto il naso!

Le prime impressioni con un auto ibrida, "mild" sono più che positive!

Amici del forum "Ilpuntomanutenzione".........Punto o Panda o 500........viva FIAT che fa auto di sostanza al di la dei pregiudizi! :)
 
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qui nel forum c'è samuele che ha gia' fatto un bel po di km con codesto macinino ed anche lui è piuttosto soddisfatto, quindi bene cosi
 
Io ho una Hybrid da un'anno e mezzo 36 mila km e la trovo nella sua semplicità un'auto fantastica
 
@samuele

E' un gran bel "macinino"! :) Sarà che più avanzo con l'età sarà per la vecchiaia e l'invecchiamento delle mie cellule grige che sento sempre meno la necessità di avere cavalli sotto il sedere e fare accelerate e sparate al semaforo/autostrada (brutto sintomo l'inizio della fine :D ) e vedo sempre più i consumi eccessivi come denaro buttato (o forse sto finalmente rinsavendo? :D )!
Del resto se mi voglio divertire nel weekend ho sempre la Kawasaki Turbo e la Mazda RX7 (che ultimamente uso con moderazione non solo per i consumi ma per paura di spaccare qualcosa nelle "nobili" vecchiette ).

Ad ogni modo tornando alla Panda è un auto da città molto intelligente! Che soddisfazione oggi quando ho parcheggiato in uno spazio ristretto ma soprattutto......non ho pagato il parcheggio sulle strisce blu! :)

Chiudo dicendo che il bottone CITY che so essere presente fin dalla prima serie della Fiat Punto è fenomenale: rende il volante leggerissimo e usarlo in città è una goduria! Non avevo mai provato prima un auto che aveva questo sistema!

Mi chiedo come mai altri marchi come Volkswagen non hanno adottato un sistema simile. Nella sua semplicità immagino ci sia un brevetto sopra? Le altre case non possono copiarlo?
 
Beh a breve sicuramente introdurranno una distinzione tra mild Hybrid e ibrido vero limitando i vantaggi al secondo o eliminandoli del tutto visto che spingeranno sull'elettrico, quindi ha poco senso spendere soldi su un progetto inutile
 
Il fatto triste è che non sono nemmeno paragonabili, di fatto la panda non è ibrida in nessun modo, fa letteralmente finta!
Il mio powerbank per il cellulare ha più capacita del pacco batterie della Panda!
 
Magari ha qualche specifica un po' meno consumer e un po' più automotive.
 
@Antonioys

No beh dai esageri..........21km/l che capisco da un 1.0 a benzina da 70CV.......motore Firely sicuramente ottimizzato......ma quei 21km/l o forse anche un po' di più dopo il rodaggio mica è tutto merito del motore......ma credo un buon 40/50% del mild hybrid!

Guardando lo schermino del computer di bordo vedo la carica della batteria.......dopo una 15ina di km in tangenziale scende di 2 barrette la carica della batteria che recupera dopo mezz'ora circa di ciclo urbano!
 
Il mild hybrid Fiat sarà anche semplice e tutto quello che volete .
Ma dopo 36 000 km posso solo che parlarne bene , nel suo piccolo il motogeneratore fa eccome il suo lavoro.
In piena accelerazione si sente e appena si scarica la batteria ausiliaria senti la differenza soprattutto in ripresa.
Detto ciò quando lo acquistata il mio obiettivo era consumare poco se non pochissimo.
Fare i 22 al litro nel misto mi rende fiero del fatto di avere indovinato l'auto
 
appena si scarica la batteria ausiliaria
Capisco che ne siete soddisfatti, e mi fa piacere, ma questa frase è il risultato di ciò che dico. Non è mica normale che si scarichi..
Comunque per finire l'ot visto che mi ero dimenticato, auguri per la nuova auto!
Ps ma c'è un thread sull'rx7? Sono curioso di vedere quella, altro che panda .
 
Pike è un iperbole voluta...
Accumulator fail?
ma credo un buon 40/50% del mild hybrid!
La mia ipotesi è che non vada oltre al 20%, ma parlo di media. Se fai un botto di accelerazioni da fermo la percentuale cambia, ma dai 21km/l per me si scende parecchio.
nel suo piccolo il motogeneratore fa eccome il suo lavoro.
Guai se così non fosse, specialmente per il motore aspirato, dove da' quello che serve per risparmiare un sacco di benzina in basso.
 
Ragazzi oggi prima "tornata" di autostrada (tra l'altro verso Ravenna dove mi avevano mandato per lavoro....sono dovuto tornare indietro, situazione critica) con la Panda Hybrid!

Pioveva e c'era vento quindi tutt'altro che condizioni ideali: mi sono messo in scia a un camion e ho tenuto d'occhio il consumo istantaneo: a 80km in 6 marcia per 20/25 chilometri indicava 36km/l! SI avete letto bene TRENTASEI CHILOMETRI CON 1 LITRO!
Questo con la batteria del mild hybrid verso metá carica!

Poi dopo una trentina di km quando le barre della batteria hanno iniziato a scendere il consumo istantaneo é sceso fino a 32km/l quasi a 30km/l! Poi ci sono stati start e stop, traffico quindi non ha piú avuto senso monitorarlo!

Ma sono rimasto basito! Il MILD HYBRID serve altroché! E pensate che l'auto ha 400lkm é ancora in "rodaggio" anche se i motori nuovi sono pre-rodati con l'avanzare dei km sicuramenti il consumo diminuirá ancora!

SIcuramente direte........in sesta marcia a 80km/h........in scia a un camion.......ti piace vincere facile! :)
Con il Passat 1.4TSI ecofuel 150cv in condizioni similari ho sfiorato i 28km con 1kg di metano.........ma il metano ha potere calorifico molto piú alto della benzina!

Devo dire che é un risultato eccezionale a mio avviso contributo ovviamente non solo del mild hybrid ma dell'ottimizzazione del motore Fiat 1.0 "firely"

Comunciano piú a stupirmi questi risultati mentre invecchio piú che motori Wankel che consumano come una petroliera o moto turbocompresse! :)
 
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Questo con la batteria del mild hybrid verso metá carica!
Ininfluente visto che la batteria dovrebbe essere caricata durante le frenate...
Ma sono rimasto basito! Il MILD HYBRID serve altroché!
In quel momento non stavi usando la parte ibrida, a parte quando acceleravi
Con il Passat 1.4TSI ecofuel 150cv in condizioni similari ho sfiorato i 28km con 1kg di metano.........ma il metano ha potere calorico molto piú alto della benzina!
28km per kg non è esattamente eccezionale. Un conoscente ha la Octavia con il 1.4 TSI a metano, balla con una guida "ragionevole" tra i 28 ed i 32km per kg, ma fa anche tragitti... brevi. Con la Panda che ho usato non era impossibile per me arrivare tra i 24/26 km/kg, per quanto fosse un'auto piccola, ma anche con un motore seriamente meno potente ed efficiente del turbo di VW.
Essendo che la composizione del gas per autotrazione non è sempre uguale, i consumi tra l'altro possono anche sensibilmente variare tra pieno e pieno.
 
@Pike
Nella prova dei consumi reali la Skoda Octavia G TEC che monta il 1.5TGI da 130cv (su Skoda chiamato G TEC ma é lo stesso identico motore montato su Golf e Audi A3 G TRON) é arrivata a una media "reale" di quasi 38km con 1 kg di metano!
Tieni conto che é un motore con 20 cavalli in meno con il solo Turbo rispetto al mio 1.4TSI Twincharger (volumetrico + turbo) ma sopratutto é un progetto di 10 anni piú giovane quindi super ottimizzato e l'Octavia oltretutto pesa meno del Passat (anche perché ha bombole metano in composito contro quelle in acciaio del Passat)

https://it.motor1.com/reviews/515650/skoda-octavia-metano-2021-consumi/


Per quanto riguardia il Mild Hybrid della Panda Hybrid ti sbagli: l'aiuto del motore non avviene solo nelle fasi di accelerazione ma "anche" e soprattutto nelle fasi di "veleggiamento" cioé quando l'auto procede con la marcia piú alta a velocitá costante e giri motore bassi!

E l'esempio sovrano l ho avuto quando la batteria é scesa sotto un certo livello di carica il motore elettrico non da piú quella "piccola"spinta al motore termico e il termico viaggia da solo.......infatti i consumi sono scesi fino a 30km/litro!

La batteria si ricarica non solo durante le frenate ma soprattutto "in rilascio" quando deceleri alzando il piede dall'acceleratore (si accende infatti la spia bianca della batteria sul cruscotto!

https://urcar.it/green-corner/cos-e-il-veleggiamento
 
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La batteria si ricarica non solo durante le frenate ma soprattutto "in rilascio" quando deceleri alzando il piede dall'acceleratore
Grazie di averlo correttamente puntualizzato, è una delle fasi dove si può recuperare un sacco di energia anche con un mild hybrid rispetto che ad un normale veicolo puramente a combustione.
 
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