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Archivio compatibilità cerchioni.

The Homemade Man

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao. Spesso ci si imbatte nel dubbio se determinati cerchioni vadano bene per una certa auto. Specie quando si è interessati a materiale usato. Ma se canale, et, e diametro sono quasi sempre info note, quello che di solito non è chiaro è l'interasse tra le colonnette.
Se vi va di riportare qui le informazioni in vostro possesso sarebbe ottima cosa.
Io so solo che la fiat ha sempre adottato quattro colonnette con interasse 98; mentre sulla Grande Punto, il cui telaio è comune alla Corsa, l'interasse è 100.
Ma sulle misure di altre marche ho il buio.
E anche sulla eventuale compatibilità dei cerchi a cinque colonnette di, mettiamo un'alfa, con altre marche. Osservavo che la nuova Tipo ha i cerchi a cinque colonnette, per esempio, è mi chiedevo che compatibilità potesse avere.

Quindi chiunque abbia misure da postare, o notizia di compatibilità tra diverse marche, si faccia avanti. Specificare sempre il numero di colonnette per non creare confusione.
Grazie ;)
 
Buona idea.

Come qualcuno faceva notare in qualche altro post (non ricordo chi, né dove) sarebbe utile anche il diametro del foro centrale; se troppo piccolo il cerchio non 'calza', se troppo grosso le forze scaricherebbero solo sulle viti.
 
Confermo il discorso dei 4 fori con interasse 98 sui cerchi per la punto mk2 mentre la punto 2012 (come per la grande punto) monta l'interasse 100...
per quanto riguarda il foro centrale se è più grande si possono utilizzare degli anelli di centraggio venduti apposta e in ogni caso servono solo per il centraggio del cerchio appunto...
 

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risveglio questa discussione chiedendo appunto in caso di assenza di anello di centraggio, come si comporterebbe il cerchio??
- indurrebbe i bulloni ad un immane sforzo con qualche conseguente rischio??
- a lungo andare potrebbe cominciare a muoversi visto lo spazio tra il centraggio ed il mozzo causando fastidiose e pericolosissime vibrazioni??

Ps. dalla mia esperienza, so che fino a 2mm circa (come nel caso 4x98 - 4x100) è possibile utilizzare bulloni o eventualmente dadi (in base a se abbiamo colonnette o fori dove avvitare i bulloni, sul mozzo) i flottanti, che non sono altro che appunto, bulloni o dadi che hanno il cono di svasatura mobile di circa quei 2mm menzionati su, che permettono ad auto con mozzo 98 di montare cerchi con fori a 100 e viceversa, a patto che sia corretto o almeno compatibile anche il centraggio.. ho un kit bulloni flottanti, appena riesco vi posto qualche foto

grazie anticipatamente a tutti coloro che riusciranno a schiarirmi un po' di dubbi rispondendo alle mie domande..
 
si lo puoi fare, ma innesca sempre delle vibrazioni quando la ruota gira, io non lo farei mettere un cerchio con centraggio da 100 su un 98mm. certamente con gli anelli risolvi.
 
beh con gli anelli di centraggio sarebbe tutto ok per quanto riguarda il mozzo centrale..
mentre per la foratura (PCD 4x100) se il mozzo centrale è ok, o monta anelli di centraggio, non si corre alcun rischio a montarlo su di una foratura 4x98 utilizzando i bulloni/dadi flottanti in quanto sono studiati appositamente per compensare quei 2mm senza intaccare il corretto posizionamento centrato e rotolamento dell'insieme ruota/cerchio..
li ho avuti fino a poco fa sulla Punto Mk2 e mai avuto problemilol
 
quindi tu hai montato il centraggio del cerchio da 100 su quello da 98 solo con i bulloni flottanti conici? e niente vibrazioni?o_O
 
Sarebbe un colpaccio! Se ho capito bene, permetterebbe di montare sulla grande punto i cerchi delle altre fiat...
 
no, sono quelle della gp.punto che puoi montarle sulle altre punto mk2 e punto 1 serie
 
beh, è possibile anche montare sulla GP i cerchi delle altre Punto, l'importante è che il foro centrale o centraggio mozzo sia uguale o superiore a quello del mozzo della GP
mi spiego meglio.. la Punto Mk2 ad esempio ha il centraggio sul mozzo di 58,1 mentre i 4 fori distano 98mm l'uno dall'altro e fin qui tutto mi sembra sia chiaro per tutti..
ora per poter montare un cerchio che abbia i 4 fori distanti l'uno dall'altro 100mm bisogna avere dei bulloni o dei dadi "flottanti" a seconda dell'auto se monta colonnette o ha i fori, nella maggior parte dei casi sono tutte coi fori le Punto, quindi servono bulloni flottanti. L'unico neo da tenere in considerazione per montare un cerchio con PCD 4x100 è che abbia il centraggio pari o superiore a 58,1mm
in quanto, se simile monta perfettamente, se superiore basta procurarsi degli anelli di centraggio o farli tornire magari calcolando la differenza tra il cerchio ed il mozzo, altrimenti se il centraggio è inferiore a quello del mozzo è quasi impossibile montare questo cerchio, in quanto non calzerebbe sul mozzo e non andrebbe a battuta contro la superficie piana del disco o del tamburo a seconda dei casi..
ho detto "quasi impossibile" in quanto si potrebbe comunque tornire il cerchio, ovviamente asportando una minima parte di materiale, altrimenti si andrebbe poi a comprometterne la solidità..
spero di essere stato abbastanza chiaro, in ogni caso farò delle foto e cercherò di commentarle il più chiaramente possibile per farvi capire ancora meglio cosa si può fare senza rischiare nulla in termini di sicurezza!!
 
Se la tolleranza è di 2 mm, non lo è nei due sensi?
 
sì, ma i conetti dei bulloni hanno gioco circolare, quindi tutti e 4 possono adattarsi al foro del cerchio di diversa foratura (restando nei 2mm quindi da 98 a 100) senza compromettere nulla..:thumbsup:
 
intendi questi anche se non sono per la fiat? http://www.ebay.it/itm/BULLONI-CONI...652006?hash=item4af710c7e6:g:GBsAAOSwBadTouBo si ho capito, in pratica si sfalserebbero di soli 0.5mm per ogni foro x 4 fino ad arrivare per un totale di 2mm dell'interasse totale dei 4 fori. io pensavo che intendessi il centraggio del mozzo ma ho capito male io. questa e una cosa utile a tutti del forum per un possibile cambio cerchi a patto di avere dei bulloni flottanti ed il centraggio da 58,1
 
Scusate se sono duro. lol
Rifaccio la domanda, motivandola, così si capisce meglio.
La grande punto è l'unica fiat, che io sappia, ad avere interasse 100. Tutte le altre (quelle con quattro colonnette) hanno interasse 98.
Con i bulloni flottanti posso mettere cerchioni fiat (per esempio quelli della 500 o della bravo) sulla grande punto?
Dato che l'interesse 100 si trova più a fatica e quasi solo opel.
 
si. ma sentiamo anche FoFos. l'interasse da 100 le trovi anche su le renault ma non ricordo bene il diametro del centraggio. te lo diroì poi vado giu in cantina e misuro
 
I 4x100 si trovano anche sulle mazda mx5 e anche le francesi a memoria... però forse come censimento è un tantino complicato lol dato che esistono diversi modelli in cui il centraggio ed anche i fori cambiano con l'allestimento... Mi viene in mente la bmw e30 dove la 316 monta i 4 fori, mentre la 318 i 5, o il contrario non ricordo bene :D

Comunque in genere fino a ±2mm si utilizzano le rondelle con foro eccentrico.
http://r.xbb2.com/www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=49_65_274&products_id=2110

Si possono quindi montare (rispondendo a caimano) i cerchi con interasse 98 sul mozzo 100 e viceversa :D quindi volendo tu potresti scambiare i cerchi tra la rossa e la blu o viceversa ;)
 
salve bella gente!! vedo che abbiamo studiato un po' tutti.. :) bene, mi fa piacere!!
come dicevo, ma forse non sono stato molto chiaro nemmeno io.. praticamente sì, i bulloni flottanti son quelli indicati da @giandula
@ElCaimanDelPiave da quel che ne so io, visto che ultimamente ho smanettato anche su una 500 della moglie di un collega, oltre alla GP anche la 500 e la Bravo nuova montano 4x100 e comunque come detto anche dagli altri, c'è anche Opel, Renault e vecchie Bmw che montano il 4x100, ma non sempre son compatibili il centraggio del mozzo, ad esempio quello delle vecchie Bmw è troppo piccolo rispetto al Fiat e bisognerebbe asportare un po' di materiale sul tornio (a patto che si riesca senza far danni) per poterli montare..

Per quanto riguarda quelle rondelle, c'è solo un modo per poterle utilizzare, bisogna sostituire i bulloni o le colonnette con altro set di maggiore lunghezza, in quanto facendo da spessore non farebbero più presa i bulloni o le colonnette originali, quindi invece di comprare un kit di rondelle più un kit bulloni o colonnette più lunghe, conviene comprare direttamente un kit bulloni o dadi flottanti, IMHO ;)
 
Io condivido questo:
Opel Insignia 09-
Larghezza canale cerchio: 8 pollici
Diametro cerchio: 18 pollici
ET: 35mm
Fori: 5x120
Diametro foro centrale cerchio:67,1mm
Colonnette:M14x1,5mm
 
Peugeout 2016 1.1

Diametro cerchio:13 pollici oppure 14
Larghezza canale cerchio:5 pollici oppure 5.5
ET:28MM
N°bulloni: 4
Distanza: 108mm
Diametro foro centrale cerchio(mozzo):65.1mm
Bullone:M14X1.25MM

Peugeout 206 1.4/1.6/1.9D/1.4HDI
Diametro cerchio: 14
Larghezza canale cerchio:5.5 pollici
ET:34
N°bulloni 4
Distanza:108mm
Diametro foro centrale:65.1mm
Bullone:M14X1.25

--- Messaggio doppio unito ---

WV Golf V 1.9 TDI

Diametro cerchio:15 pollici oppure 16 oppure 17
Larghezza canale cerchio:6 pollici oppure 6.5 oppure 7 con cerchio da 17
ET:47mm 50 con cerchio da 16 45 con cerchio da 17
N°bulloni:5
Distanza:112mm
Diametro foro centrale:57.1mm
Bulloni ruote:M14X1.5
 
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