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AR Giulietta 1.4 tbi MY20 - quali ammortizzatori con le ribassate Eibach?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti e buona vigilia di Natale!
Di recente un amico ha sostituito le molle originali della sua Giulietta MY20 con delle Eibach ribassate (che poi donano all'auto l'altezza giusta, con le molle originali sembrava un crossover) ed ha mantenuto gli ammortizzatori originali che hanno poco meno di 30.000km. Il problema con questa combinazione è che gli ammortizzatori originali sono molto poco frenati in compressione, specialmente gli anteriori arrivano ai tamponi già con i semplici dossi artificiali (dietro la cosa non è così accentuata).
E' una cosa che avevamo considerato in fase di acquisto delle molle, quindi la prossima fase è quella di acquistare degli ammortizzatori adatti.
C'è da dire che l'uso che ne fa il mio amico è piuttosto tranquillo, quindi non stiamo cercando chissà che cosa, giusto una soluzione che permetta di mitigare un po' l'eccessiva morbidezza degli originali. Io gli ho consigliato i Bilstein B6, che dovrebbero essere più frenati ma senza peggiorare troppo l'esperienza di guida, e avevamo visto anche i KONI Sport. A questo punto vorremmo sapere quale delle due soluzioni si sposerebbe meglio con le molle (le classiche Eibach rosse -3cm) dato che sulla qualità siamo comunque su alti livelli.
 
Propone il kit completo coi B12 ma mi sembra un po' troppo per un uso prettamente stradale.
 
Potresti confrontare le specifiche riportate dei B12 con marchi alternativi, "ammorbidendo" la risposta
E nonostante tutto... 30mm in meno di altezza (come vi siete accorti, mantenendo gli ammortizzatori originali) non sono affatto pochi!
 
Effettivamente sono anche un po' meno di 30mm (più intorno ai 20/25mm max di abbassamento effettivo) ma se guardi la foto sotto non diresti mai che è stata ribassata... anzi, le Giulietta antecedenti al 2020 hanno più o meno la stessa altezza, poi non si sa perché le hanno alzate moltissimo.
Forse conviene scrivere anche su un gruppo specializzato della Giulietta
 

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Nello specifico lui ha fatto mettere centrale e finale Ragazzon a doppia uscita, estrattore posteriore liscio originale, luci anteriori a LED Philips (montate da me), luci interne a LED e luce sottoporta con scritta "Alfa Romeo" bianca molto bella e le Eibach (scelte io, lui voleva prendere H&R). Ha anche una mappa soft a 140cv e di recente ha messo le Continental Premium Contact 7 (anche queste le abbiamo scelte insieme).
Lui addirittura la voleva prendere bianca, per fortuna che gli ho fatto cambiare idea.
Comunque si guida dannatamente bene.
 
Eppure si vedono in giro certi modelli di serie che sono più bassi
 
I Bilstein B6 sono già parecchio duri , i B12 sono praticamente da uso sportivo ...
Su diverse auto ( 146 compresa ) ho montato i Bilstein B4 e sono già un buon
compromesso senza rinunciare tanto al confort ma con molle progressive a corsa ridotta
se prendi dossetti e buche si fa in fretta ad arrivare a fine corsa senza un assetto particolarmente
rigido .

Sulle strade disastrate che abbiamo qui con la Stilo arrivo spesso a raschiare il carter in plastica
sotto coppa , in genere le auto del gruppo Fiat hanno un motore decisamente basso quindi
occhio alla coppa dell'olio ;-)
 
Ottimo suggerimento, se sono sufficienti i B4 tanto meglio
 
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