- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti e buona vigilia di Natale!
Di recente un amico ha sostituito le molle originali della sua Giulietta MY20 con delle Eibach ribassate (che poi donano all'auto l'altezza giusta, con le molle originali sembrava un crossover) ed ha mantenuto gli ammortizzatori originali che hanno poco meno di 30.000km. Il problema con questa combinazione è che gli ammortizzatori originali sono molto poco frenati in compressione, specialmente gli anteriori arrivano ai tamponi già con i semplici dossi artificiali (dietro la cosa non è così accentuata).
E' una cosa che avevamo considerato in fase di acquisto delle molle, quindi la prossima fase è quella di acquistare degli ammortizzatori adatti.
C'è da dire che l'uso che ne fa il mio amico è piuttosto tranquillo, quindi non stiamo cercando chissà che cosa, giusto una soluzione che permetta di mitigare un po' l'eccessiva morbidezza degli originali. Io gli ho consigliato i Bilstein B6, che dovrebbero essere più frenati ma senza peggiorare troppo l'esperienza di guida, e avevamo visto anche i KONI Sport. A questo punto vorremmo sapere quale delle due soluzioni si sposerebbe meglio con le molle (le classiche Eibach rosse -3cm) dato che sulla qualità siamo comunque su alti livelli.
Di recente un amico ha sostituito le molle originali della sua Giulietta MY20 con delle Eibach ribassate (che poi donano all'auto l'altezza giusta, con le molle originali sembrava un crossover) ed ha mantenuto gli ammortizzatori originali che hanno poco meno di 30.000km. Il problema con questa combinazione è che gli ammortizzatori originali sono molto poco frenati in compressione, specialmente gli anteriori arrivano ai tamponi già con i semplici dossi artificiali (dietro la cosa non è così accentuata).
E' una cosa che avevamo considerato in fase di acquisto delle molle, quindi la prossima fase è quella di acquistare degli ammortizzatori adatti.
C'è da dire che l'uso che ne fa il mio amico è piuttosto tranquillo, quindi non stiamo cercando chissà che cosa, giusto una soluzione che permetta di mitigare un po' l'eccessiva morbidezza degli originali. Io gli ho consigliato i Bilstein B6, che dovrebbero essere più frenati ma senza peggiorare troppo l'esperienza di guida, e avevamo visto anche i KONI Sport. A questo punto vorremmo sapere quale delle due soluzioni si sposerebbe meglio con le molle (le classiche Eibach rosse -3cm) dato che sulla qualità siamo comunque su alti livelli.