• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

App per Smartphone: Auto Edition!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Facendo riferimento a questa parte di messaggio di @ElCaimanDelPiave, ho pensato di aprire questa zona. Sarò cura della moderazione spostarla nel posto giusto...
E aggiungo che ormai sono introvabili le coppie di tergi plug and play. E la cosa , secondo me è controproducente per le vendite, almeno se tutti ragionassero come me. Infatti spesso mi trovo davanti al banco delle spazzole e mi dico..."sarebbe ora di cambiarle"..
Ma poi l'idea di dover eseguire due ricerche, e comunque di non essere mai sicuro al 100% perchè non ho le esatte misure a memoria, mi fa desistere.
Ora...
La maggior parte di noi è dotata di Smartphone. Quindi c'è un mondo di applicazioni adatte a fare bene qualcosina. @GDeltaG ha proposto Torque
Lite
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.prowl.torquefree&hl=it
Pro
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.prowl.torque&hl=it
che se associate ad un dongle OBD2 Bluetooth ci consentono di spiare body e engine computer della nostra auto.

Ma se vogliamo tenere traccia di quel che ci serve?
Io comincio con Keep di Google...
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.keep&hl=it
Lo preferisco ad Evernote principalmente perchè non ho nessuna intenzione di creare un account solo per segnare appunti.

Per usarlo è facile: dopo averlo installato nel telefono si va in
https://keep.google.com
si cacciano dentro a furia di copia incolla tutto quello che serve (appunti, link ai siti, immagini, quel che vi va) per poi impostare un bell'appuntamentino/reminder basato su posti oppure orari. Insomma... Vi farebbe fare "bip bip" al telefono quando state parcheggiando nel supermercato... riportandovi le specifiche della roba che vi serve... ;)

E poi Fuelio!
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kajda.fuelio&hl=it
E' uno dei tanti tracker di consumi e spese dell'auto; Sygic l'ha reso gratuito dopo averlo acquistato dal primo sviluppatore.
Supporta il multifuel, registra dati includendo il GPS di dove avete fatto il pieno (volendo) memorizza informazioni. La parte delle note spesa e manutenzione è rivedibile, ma consente anche il backup su google Drive (senza aggiungere altri account) o su Dropbox, producendo un file in formato CSV importabile da tantissimi fogli elettronici.

Valet infine...
https://play.google.com/store/apps/details?id=co.valetapp&hl=it
Il comodino per ricordare per voi dove parcheggiate e quando scade il parcometro! :D
 
bella storia, bravo Pike. :thumbsup:
Peccato che ho lo smartphone dove ci stà a malapena un app in più, ma appena riesco me le studio.
 
Non so che hai ora, ne' se è stato correttamente manutenuto... ci sono tanti smartphone a prezzi ragionevoli, ora, che vanno come treni ;)
 
ho un Huawey Y300, dove a parte qualche app "tecnica" non c'è installato nient'altro. Ho spostato tutto il possibile sulla SD, ma a furia di fare gli aggiornamenti del playstore, lo spazio è diventato sempre più esiguo e il device, ha rallentato vistosamente. Io di sti così non me ne intendo e soprattutto non ne faccio una malattia, però mi sembra di aver capito, che uno smartphone con soli 4 giga di rom e 500 mega di ram venduto ancora oggi a 100 euro, sono soldi buttati via. Guardando la velocità di utilizzo degli smartphone di gente che conosco, mi sembra di poter dire che come minimo oggi ci vuole una rom da 8 giga e minimo 1 giga di ram, rispetto a più di due anni fà quando ho preso il catafione.
 
2gb ram, 16gb spazio interno meglio se con slot SD. Almeno hai 3 anni di "respiro"
 
sono d'accordo con tè pike, diciamo che se proprio mi devo cavare di tasca 250 euro per un aggeggio del genere, quelle caratteristiche sono da cercare. Va da sè che io al massimo posso tenere in mano i 4,5" di qualsiasi spessore, ma non con dimensioni superiori e sinceramente sono più tentato da device certificati IP68, che da quelli strasottili e ultrafighi. In pratica cerco di più la sostanza tecnica utile, che l'apparenza.
 
Bella discussione!
Per i consigli sugli smartphone, però, esiste già una discussione. Questa teniamola per le app :)
 
Ultima modifica:
hai ragione lory, scusa. Mi sono fatto prendere la tastiera e ho continuato senza volerlo. :Happy:
 
Nessuno di voi usa l'app che vi mostra i prezzi del carburante nelle stazioni di rifornimento più vicine in modo da trovare quelle più economiche?
grazie a questa app stamattina ho fatto il pieno a 1,139€/L con prezzo medio di 1,159 alle altre stazioni di rifornimento.

ok che io la uso per Microsoft Lumia e che la uso in tedesco... ma comunque l'app che uso io si chiama "clever-tanken" traducibile alla buona in "rifornimento intelligente".
su questa posso mettere tra i preferiti le stazioni di rifornimento che trovo più a portata di mano o dove ci passo spesso e regolarmi in base ai prezzi.
 
In italia c'è PrezziBenzina, sia per Android che per iOs. Non so se ci sia in nello store Microsoft.
 
in questa discussione ce ne sono alcune
 
Ultima modifica:
Con l' avvicinarsi di Pasqua 2017, resuscito questa antica discussione dimenticata, per parlare di una app che ritengo veramente molto valida : Sygic Gps navigation.
Avevo bisogno di dare un "perché" al supporto centrale sul cruscotto della Pandina nuova, e ho pensato di scaricare questo ottimo programma che offre un navigatore GPS (e tante altre funzionalità) senza nemmeno il bisogno di avere una connessione internet (OFFLINE).
Qui una fotina:

as2.postimg.org_jnceyzf8p_sygic.jpg


Quella in foto è ancora la versione di prova, che dura 6 giorni ed ha tutte le funzionalità, se decidete di acquistarlo (come ho deciso di fare io) il prezzo è veramente ragionevole, per 19.99 eurozzi vi trovate un ottimo navigatore GPS sul cellulare con le mappe di tutto il mondo, da installare su tre dispositivi max, licenza illimitata nel tempo, compresi gli aggiornamenti.
Cosa volete di piu' dalla vita? Un lucano?

P. S. Vi serve una scheda di memoria supplementare perché solo le mappe di Europa sono di 5-6 Gb.
 
Ad autovelox e traffico come è messo? Un altro prodotto buon mercato per la navigazione è CoPilot.
 
La funzione infotraffic fa parte del pacchetto premium+traffic, e richiede una connessione internet, io ho acquistato il premium perché cercavo un navigatore gps offline.
Per gli autovelox esiste un' altra app sempre sygic, questi i prodotti:

http://www.sygic.com/gps-navigation
 
Dopo quasi due mesi con la Pandina nuova, ho installato la app Fiat "Panda Uconnect", per la serie:" arrivo tardi ma poi arrivo".
Si integra perfettamente con il Gps-Sygic (ma anche altri Gps) e porta sul tuo cellulare tutte le funzioni che ci sarebbero su un tablet integrato sul cruscotto (come quello della NTipo, per esempio), con la comodità aggiuntiva che il cellulare lo puoi spostare (ed eventualmente sostituire) e comandare queste funzioni a distanza.

Bella!
 
Si integra con tutte le radio dotate di u-connect, anche quelle non touch, da quanto intuisco.
Giusto?
Quella della Tipo easy, per intendersi...
 
Si, naturalmente bisogna prendere l' app Fiat Uconnect specifica per il modello di auto, per la NTipo quella della Tipo...per es.
A questo punto, quello che ritenevo essere solo un buco sul cruscotto per fare da tana ai ragni, assume un significato e una importanza inestimabile.
Non bisogna mai diffidare dei "buchi", portano sempre qualcosa di buono.
Complimenti all' inventore del "buco" sul cruscotto della NPanda!!!
 
Me l'hai servita su un piatto d'argento, ma mi devo trattenere. :Muted:
 
Indietro
Alto Basso