• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Api nel cassonetto tapparella

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Ci mancava ancora questa. Da un paio di giorni delle api si sono insediate nel cassonetto della tapparella della camera da letto. A parte il ronzio che fanno, anche se per fortuna di notte stanno ferme, hanno incominciato pure a entrare dentro casa dalla fessura della corda, quindi per ora ho sigillato tutto con del nastro adesivo per non farle passare.
So che me lo state per chiedere e vi rispondo già: non sono vespe, sono api al 100% (a meno che non sia rincretinito io, guardate la foto).

DSC_0158 - Copy.JPG

Non vorrei ucciderle, perché so quanto sono utili, ma non so che fare. Ho provato a chiamare due apicoltori della zona, chiedendo se volevano venire a recuperare l'alveare, ma mi hanno liquidato con delle scuse ("in quella zona lì non so se conviene, bisognerebbe aprire e vedere ma ci vuole tempo", "eh ma bisogna smontare il pezzo e guardare, poi magari è in un angolino e non si riesce a prendere", ...), probabilmente non gli conviene.

Qualcuno ha qualche suggerimento? La mia ragazza non le sopporta e spinge per spruzzarci l'insetticida, ma mi dispiace, e non so neanche come fare senza smontare il pezzo della tapparella (che vorrebbe dire dare via libera per entrare in casa).
 
Encomiabile la tua accortenza nel trattare insetti cosidetti "utili" come le api, però sono utili fuori casa, non nelle tapparelle, dove possono essere pericolosi oltre che fastidiosi.
Io ho esperienze con i nidi di vespa, e sono veramente molesti, non ti puoi avvicinare a meno di un metro che le vespe di "guardia" ti aggrediscono per difendere il nido, e quando pure distruggi il nido, se non ammazzi la regina è capace in poche ore di rifare il nido nello stesso esattissimo punto dove l' hai distrutto, al millesimo di millimetro di precisione.
Quindi ti direi di cercare ancora un pochino una soluzione non "nociva" per le utili api, ma cmq di agire prima che possano diventare moleste per voi in casa.
 
So che alcune api sono attratte dal legno, la tapparella/cassettone sono di legno?
Secondo me dovresti prima cacciarle con del fumo, magari anche lo zampirone funziona, e poi trattare il legno con la vernice apposita o impermeabilizzante
 
mi spiace per le api ,ma quando successe a me nella vecchia casa erano vespe! ed ho usato questo
ha funzionato benissimo! le vespe che erano dentro purtroppo sono morte!
Ma quelle che erano fuori dall'alveare e sono tornate sono scappate! e non sono più tornate....in casi estremi te lo consiglio!!
 
L'apicoltore è l'unica soluzione intelligente ed ecologica. Da buon campagnolo amo le api e ne riconosco l'utilità e il valore. Trovo strano che ben due apicoltori si siano rifiutati di ritirare lo sciame. Forse la posizione è scomodissima e pericolosa. Dalle mie parti ci sono sempre casi di furti di arnie.
Il veleno non lo prenderei in considerazione per due motivi. Oltre a quello ecologico c'è anche quello pratico: lo zzz, zzz che senti significa che molto probabilmente hanno il miele nei favi, se uccidi le api senza togliere il miele diventerà un'attrazione per altri animaletti ancora più fastidiosi.
Se fossero invece vespe le sterminerei senza pietà.
 
Se proponi all'apicoltore una cifra congrua (per lui) vedrai se non viene...
 
Sicuramente la posizione non è delle migliori, avendo fatto il nido dentro da fuori non si vede e non si può prevedere dove sia. Bisognerebbe smontare da dentro la stanza la copertura del cassonetto della tapparella per controllare, ma io onestamente non ne ho il coraggio :rolleyes:, anche se sul balcone sono molto calme e tranquille ho paura che mi attacchino se cerco di smontare la copertura, e poi potrebbero entrarmi tutte nella stanza da letto.
Comunque sono un'ottima sveglia naturale: alle 6:30 iniziano a ronzare, precise come un orologio svizzero :D
Ho trovato un'azienda di disinfestazione che si occupa anche di api, le rimuove senza ucciderle ma portando l'alveare da un apicoltore, provo a chiedere quanto costa.
 
Abbiamo smontato tutto, per fortuna non c'era nessun nido, era uno sciame di api operaie che si era "perso" (così mi ha detto), infatti erano molto docili, è bastato allontanarle. Adesso non so se mettere qualcosa al legno dentro del cassonetto
 
Puoi approfittarne per trattarlo... e renderlo meno appettibile.
 
Io pulirei bene le tapparelle, gli insetti lasciano "umori" nei posti dove si sono insediati per un po' per ritornarci, e in genere ci ritornano...
 
Tempo fa stavo in un mini che era talmente mini da avere solo porte scorrevoli... e il telaio era esterno. Un'estate vedevo un insetto che in veneto é chiamato "cagnol" ma non ho mai saputo come si chiama in italiano, che entrava sempre in casa, e nonostante lo scacciassi in diversi modi, tornava sempre.
É una specie di vespa ma dal corpo molto allungato, l'addome prevalentemente nero e due simil zampe lunghe e pendenti. È dicono che le sue punture siano una brutta cosa.
Insomma, un bel giorno invece che scappare come al solito, mi sono fatto coraggio, e "flit" alla mano ho osservato i suoi movimenti. Andava e veniva da casa, come se stesse facendo le commissioni. È cosí era. Sopra il telaio delle porte scorrevoli aveva messo su casa. Beh, mi sono sentito un po' cattivo quando ho aspettato che rincasasse e inondato di insetticida la casetta è sterminato la famigliola.
Ho trattato poi il legno con insetticida .LOL
 
È proprio lei! Finalmente so come si chiama!!! Proprio muratrice! C'è voluto lo scalpello per togliere il nido! LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Ora che ho letto l'articolo mi sono pentito di averle sterminate. Ma sono talmente paurose!!!
 
lo sò bene Ste...la paura di essere punto è tanta ....e lo spray ti aiuta.....;)LOL
 
Incredibile! Ho scoperto finalmente che razza di vespe ha sempre girato nei sottotetti della vecchia casa dei miei genitori (oramai abbandonata e destinata alla demolizione causa terremoto...). D'ora in poi sarò meno aggressivo con le vespe muratrici!
Grazie @gioe !
 
Ma pensate che quando c'e' un gruppo di ragazzi particolarmente molesti, dalle mie parti viene etichettato con la locuzione "baro de cagnoi", ossia "sciame di vespe muratrici" per sottolineare il particolare fastidio associato a questa specie.
Ora ho scoperto che
1) non esistono sciami di queste vespe, essendo solitarie
2) non sono pericolose piu' di qualsiasi altro insetto

Non si finisce mai di imparare.
Che ne dite, chiudiamo l'OT ? LOL
 
Se serve a qualcuno vi racconto la mia esperienza di qualche anno fa..
Ero tornato a casa dal liceo e in camera, tapparella abbassata e agganciata, sentivo un ronzio potente. Ho in poco collegato che erano entrate delle api nel cassone.
Mi sono ingegnato: ho osservato tra la finestra e la tapparella di cosa si trattava, erano proprio api. Allora mi son messo a picchiettare sul cassonetto e a far su e giù (per quanto riuscivo) con la corda. Si sentiva che il rumore cambiava, qualcosa stavano capendo. Alla fine dopo un po' torno lì e si vede che hanno ritrovato la loro strada e non si sentiva più nulla.
Alla fine avevamo aperto anche il cassonetto ma non c'era niente, magari era capitata li una regina o una delegata capo gruppo.
 
Sì, gli imenotteri non sono tanto scemi.
Ricordano bene da dove sono entrati, e in caso di pericolo sanno come uscire.
Sempre che non si incazzino LOL
 
Indietro
Alto Basso